La figura di Aldo Moro ricordata a Ruvo di Puglia (BA): “la politica è la più alta forma di carità” !

La figura di Aldo Moro ricordata a Ruvo di Puglia (BA): “la politica è la più alta forma di carità” !

di ROSANNA CAMPANILE (Andria) * rosanna.campanile@dconline.info

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

Una interessante e attesa iniziativa culturale si e’ tenuta sabato 17 novembre 2018 (alle 18:30) presso la bellissima Chiesa del SS. Redentore di Ruvo di Puglia.

Nell’occasione i cittadini ruvesi hanno partecipato con vivo interesse alla presentazione del volume “Occhi al cielo” scritto dall’Avv. NICOLA GIAMPAOLO, postulatore della causa di beatificazione di ALDO MORO presso la Santa Sede e da Mons. VINCENZO PELLEGRINI.

Ad introdurre il prezioso contributo dell’Avvocato Giampaolo è stato il dott. SALVATORE BERNOCCO (recentemente indicato quale Presidente provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Bari), il quale ha fortemente voluto questo incontro per poter rendere un’ulteriore testimonianza di affetto della città al grande politico e giurista Aldo Moro.

All’uopo, molto significativo il percorso diocesano di beatificazione illustrato nelle sue varie tappe dal relatore Avv. Giampaolo, il quale ha sottolineato la straordinaria spontaneità di questo esito di beatificazione basato su numerose testimonianze di sacerdoti ed anche semplici cittadini.

La testimonianza di coloro i quali hanno potuto conoscere Aldo Moro da vicino, testimonia come Egli sia stato uomo di grande fede e di impegno anche nella catechesi, ma altresì anche come uomo di Stato al servizio della comunità civile.

Con la coerenza della sua vita e la fedeltà ai valori cristiani Aldo Moro ha incarnato perfettamente il pensiero di papa Paolo VI, al quale era profondamente legato.

Celeberrimo il concetto di San Poalo VI: ” la politica è la forma più alta di carità “.

Infine l’autore si è detto entusiasta del suo impegno nella causa di beatificazione di Aldo Moro, notizia accolta con grande approvazione ed enfasi anche dalla stampa internazionale, la quale ha riconosciuto l’esempio virtuoso lasciato da questo grande politico in eredita’ ai cittadini del nostro paese.

Personalmente, ringrazio per l’invito rivoltami in quanto è stato estremamente gratificante ed anche emozionante avere un’occasione così speciale per poter ricordare la grande testimonianza di servizio resa dal Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana.

Egli ci dà un insegnamento molto importante ricordandoci che anche il politico può diventare santo, se applica le sue virtù nelle opere e nelle azioni della propria vita.

 

di ROSANNA CAMPANILE (Andria) * rosanna.campanile@dconline.info

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments