La Democrazia Cristiana trae linfa vitale dalle sue radici cristiane.

La Democrazia Cristiana trae linfa vitale dalle sue radici cristiane.

A cura di FERNANDO CIARROCCHI

(Monteprandone / prov. Ascoli Piceno)

 fernando.ciarrocchi@dconline.info * Tel. 347-2577651

Vice-Segretario nazionale vicario del Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana 

Vice-Direttore de “Il Popolo “ della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

La Democrazia Cristiana trae linfa vitale dalle sue radici cristiane.

Non poteva esserci periodo migliore di questo, liturgicamente parlando: la Quaresima. I quaranta giorni che precedono la Pasqua, la Resurrezione di  Nostro Signore Gesù Cristo.

Un arco di tempo più che proficuo dal punto di vista spirituale che spinge a profonde riflessioni sul  nostro essere cristiani.

La Segreteria Nazionale della Democrazia Cristiana ha pensato più che bene di dedicare uno spazio settimanale in cui tornare alle radici autentiche dell’agire politico.

Nel primo pomeriggio di ogni venerdì di quaresima, utilizzando il collegamento telematico modalità meet, il Segretario Politico Nazionale, Dott, Angelo Sandri, guida un momento di  preghiera seguendo le 15 stazioni della Via Crucis .

Venerdì scorso (17 marzo 2023), al termine di ogni stazione della Via Crucis, sono state lette le straordinarie riflessioni di Santa Madre Teresa di Calcutta e che hanno avuto come minimo comun denominatore il valore della Vita.

La Vita è un dono, amala; la vita è una sfida affrontala.

Nelle varie intenzioni di preghiera sono state anche ricordati i cinque innocenti e fedeli servitori dello Stato della scorta del Presidente Aldo Moro trucidati dalle Brigate Rosse e che rapirono lo stesso Presidente D.C.

Sono trascorsi ben 45 anni da quel tragico episodio (16 marzo 1978).

Riflessioni che hanno reso più che attuale il raccogliersi in preghiera  ripercorrendo la Via Crucis di Gesù Cristo.

Via Crucis che ha ricordato a tutti noi la Sua sofferenza con cui ha redento il mondo.

Riunirsi in preghiera in un periodo dell’anno così forte e significativo, come questo della Quaresima, vuol dire avere contezza delle proprie radici su cui poggia sia l’agire quotidiano, sia l’agire politico per il bene della nostra comunità, in coerenza con i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

 

Questo tornare a dissetarsi alla fonte del Vangelo è la linfa vita, da cui i cattolici impegnati in politica traggono la linfa vitale per dare risposte alle nuove sfide delle società contemporanea ed alle annesse criticità che hanno al centro l’esistenza della persona umana creata ad immagine e somiglianza di Dio.

Per chi lo vorrà venerdì 24 marzo 2023, sempre con inizio alle ore 15.30, vi sarà (in video-conferenza / modalità MEET) il prossimo momento di preghiera.

 

****************************************************************************

www.il popolo.news

****************************************************************************

www.democracristianaonline.it

****************************************************************************