LA DEMOCRAZIA CRISTIANA “SCALPITA” IN PIEMONTE RINVIGORITA DA NUOVE COLLABORAZIONI E FORTI ASPETTATIVE DI CRESCITA DELLO SCUDO CROCIATO !

LA DEMOCRAZIA CRISTIANA “SCALPITA” IN PIEMONTE RINVIGORITA DA NUOVE COLLABORAZIONI E FORTI ASPETTATIVE DI CRESCITA DELLO SCUDO CROCIATO !
Attilio Zolfanelli (Asti)

A cura di Ing. Attilio Zolfanelli (Calamandrana/in provincia di Asti)

attilio.zolfanelli@dconline.info * cell. 335-8394006 *

Vice-Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana

Componente del Consiglio nazionale e della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana

Segretario politico nazionale di < Repubblicani-Cattolici – Liberali >

Editorialista de IL POPOLO della Democrazia Cristiana

< LA DEMOCRAZIA CRISTIANA “SCALPITA” IN PIEMONTE RINVIGORITA DA NUOVE COLLABORAZIONI E FORTI ASPETTATIVE DI CRESCITA DELLO SCUDO CROCIATO ! >

Si è tenuta martedì sera (16/04/2024) con inizio alle ore 21:00 la preannunciata riunione in video conferenza del Comitato regionale della Democrazia Cristiana del Piemonte.

Gino Tufani (Torino)
Sebastiano Speziale

Il Segretario Amministrativo regionale (e legale rappresentante) della Democrazia Cristiana piemontese Gino Tufani (di Carmagnola/in provincia di Torino) aveva infatti convocato l’intera Dirigenza della D.C. del Piemonte per un primo concreto e fattivo confronto al fine di esaminare la situazione in essere e valutare le varie proposte tendenti a rivitalizzare il partito dello Scudo Crociato anche in vista dei prossimi importanti appuntamenti che lo attendono nell’immediato futuro.

All’incontro ha portato il suo saluto anche il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana dott. Angelo Sandri (Udine) il quale ha voluto congratularsi con la Dirigenza della D.C. piemontese per l’importante lavoro politico e riorganizzativo svolto in questi mesi, ma soprattutto in quest’ultimo periodo di inizio 2024  che ha segnato un forte rinvigorimento del partito un po’ in tutte le province che fanno parte della regione Piemonte.

La celebrazione del ventiquattresimo Congresso nazionale della D.C. (svoltosi a Roma a metà dicembre 2023) ha portato senz’altro una ventata di novità e ridato quello slancio a voler fattivamente costruire un’alternativa ad una situazione politica che soprattutto a livello nazionale non può senz’altro nè entusiasmare, nè soddisfare.

Serena Mantoan (Torino)

Il Segretario amministrativo regionale della D.C. (e Vice-Segretario Amministrativo nazionale) Gino Tufani ha fatto il punto sulla situazione del partito dello Scudo Crociato in Piemonte sottolineando le molte nuove assunzioni di responsabilità che stanno senz’altro irrobustendo la D.C. e contribuiscono a concretizzare una struttura di partito sempre più valida ed efficace.

Anche sotto il profilo del tesseramento al partito per l’anno 2024 si sta svolgendo un’azione efficace che porterà sicuramente a risultati importanti ed apprezzabili in linea con gli obiettivi che ci si è prefissati di raggiungere.

Fabrizio Calza
Giuseppe Giroldino

Tra i vari interventi che si sono susseguiti menzioniamo quello di Serena Mantoan, nuovo Segretario Organizzativo della D.C. di Chivasso (provincia di Torino).

Operatrice socio sanitaria ha esposto alcune problematiche incontrate negli ospedali del territorio piemontese e specialmente nei punti di Pronto Soccorso.

Ing. Mimmo Morello

Le maggiori criticità sono legate alla mancanza/fuga dei medici e degli operatori sanitari, problematica che appare sempre più preoccupante.

Giuseppe Giroldino, Segretario Organizzativo provinciale di Verbania, già Consigliere comunale, ha incentrato la sua attenzione sui problemi attinenti alla Protezione Civile sottolineando l’inadeguatezza del servizio in vari Comuni del comprensorio.

Paolo Ceva (Alessandria)

E’ intervenuto anche l’Ing. Mimmo Morello (Torino), Responsabile regionale del Dipartimento < per le problematiche ambientali e le politiche energetiche > della Democrazia Cristiana della regione Piemonte.

Le tematiche toccate nel suo intervento sono evidentemente di scottante attualità tant’è che è già stato deciso di programmare a breve presso il Circolo dell’Amicizia di Torino una serata/incontro su questi temi di grande attualità e di interesse generale.

Il Dott. Giacomo Talpone, Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Alessandria, si è voluto soffermare sulla problematica dei parcheggi nei vari centri urbani, la cui gestione andrebbe migliorata e messa maggiormente all’attenzione dei Pubblici Amministratori.

Giacomo Talpone
Anna Maria Leanza

Fabrizio Calza, Segretario provinciale del Dipartimento Assistenza sociale e welfare della D.C. della provincia di Torino, attivista di varie associazioni di volontariato, ha esposto le iniziative di “progetto vita indipendente” per soggetti con difficoltà motorie e con patologie disabilitanti

Il Segretario regionale del Dipartimento < Eventi – Musica – Cultura > della Democrazia Cristiana della regione Piemonte (e Vice Segretario nazionale Vicario del Dipartimento stesso ) Sebastiano Filippo Speziale (Torino) ha esposto le problematiche  e le varie iniziative del Dipartimento da lui coordinato.

Il particolare ha presentato l’interessante iniziativa legata al Circolo dell’Amicizia, che ha preso vita al centro di Torino, e che sta attirando l’attenzione non solo del popolo democristiano da di molti cittadini torinesi molto favorevoli ad iniziative di questo tipo.

Nel corso del dibattito sono intervenuti inoltre anche Anna Maria Leanza (Asti); Stefano Oliviero (anch’egli di Asti);Stefano Garzino (Vice Segretario provinciale di Cuneo) ed altri ancora.

Tutti hanno fermamente ribadito l’assoluta necessità di cooperazione e di forte unità d’intenti all’interno della Democrazia Cristiana del Piemonte, evitando pericolosi tentativi di dissociazione (che purtroppo si sono visti recentemente ma che per fortuna non hanno sortito grande effetto).

Si è deciso quindi di confermare questo tipo di incontro, con una cadenza settimanale, confermando la giornata del martedì sera e se del caso riconsiderando l’orario di inizio dell’incontro stesso.

 

     ********************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

     ********************************************************************************** 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando Ciarrocchi
12 giorni fa

Un grazie sinceramente democristiano agli amici DC piemontesi impegnati per il bene della DC e del paese.