La Democrazia Cristiana ricorda con affetto la figura di Mirco Cosimo Angelica recentemente scomparsa, già Segretario politico provinciale della D.C. di Ragusa

La Democrazia Cristiana ricorda con affetto la figura di Mirco Cosimo Angelica recentemente scomparsa, già Segretario politico provinciale della D.C. di Ragusa

A cura di Angelo Sandri (Udine) * Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana * 342-9581946 * segreteria.nazionale@dconline.info.

Angelo Sandri (Udine)

www.ilpopolo.news *

www.democraziacristianaonline.it *

< La Democrazia Cristiana ricorda con affetto la figura di Mirco Cosimo Angelica recentemente scomparsa, già Segretario politico provinciale della D.C. di Ragusa >.

Gli amici della Democrazia Cristiana ricordano con stima e simpatia la figura del Dott. Mirco Cosimo Angelica, recentemente scomparso a Ragusa all’età di settantacinque anni.

Mirco Cosimo Angelica era infatti nato a Ragusa, città nella quale è praticamente quasi sempre vissuto, il 20 febbraio 1945.

Mirco Cosimo Angelica (Ragusa)

Laureatosi in giurisprudenza a Catania ed abilitato alla professione forense non ha mai però esercitato l’attività di Avvocato. Ha profuso invece per moltissimi anni il proprio impegno in ambito imprenditoriale, con diversi incarichi anche in Confindustria a livello provinciale e regionale.

Uomo autenticamente democristiano, ha testimoniato con impegno e coerenza i valori fondamentali del nostro partito nel quale ha militato sia in tempi di prima Repubblica, ma operando attivamente nella Democrazia Cristiana anche nel periodo della cosiddetta “Resistenza democristiana” (subito dopo gli avvenimenti del gennaio 1994) ricoprendo incarichi di partito a livello locale, regionale e nazionale.

E’ stato infatti componente del Consiglio nazionale e della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana per due “legislature” dall’anno 2005 (XX Congresso nazionale della D.C. a Trieste) al 2009 e dall’anno 2009 (XXI Congresso nazionale della D.C. a Milano) al 2013.

Fu anche Segretario politico provinciale della Democrazia Cristiana nella provincia di Ragusa e componente della Direzione regionale della Democrazia Cristiana della regione Sicilia.

Persona vaida ed appassionata, ha lasciato molti validi insegnamenti soprattutto alle persone più giovani di lui, trasmettendo con coerenza gli altissimi valori che portava nel cuore, frutto della testimonianza e della militanza di un vero ed autentico democratico cristiano.

Negli ultimi anni aveva un po’ limitato la sua presenza nella politica attiva, specie nei contatti nazionali e nella presenza alle riunioni nazionali del partito, ma non aveva certo mancato di seguire l’evolversi della situazione non facendo mai mancare una parola di incoraggiamento e di sostegno alla causa.

In particolare si era maggiormente dedicato alla attività letteraria, di cui andava fiero.

E ci piace qui ricordare le due opere di cui siamo eravamo venuti a conoscenza e che Mirco Cosimo Angelica aveva – con soddisfazione – dato alle stampe.

Ci riferiamo in primis al suo romanzo: “Maresca, la magia di una donna libera“, dedicato alla figura femminile in generale e che merita senz’altro di essere letto.

L’altra opera che desideriamo menzionare, sempre edita dall’Associazione “Lo Scudo”, si intitola “Il Commissario Moreno – Uomini veri“.

Ricordiamo Cosimo Mirco Angelica anche con la nostra preghiera, con sentimenti di stima e gratitudine per quanto da lui operato nell’ambito della Democrazia Cristiana.

 

A cura di Angelo Sandri (Udine) * Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana * 342-9581946 * segreteria.nazionale@dconline.info.