La Democrazia Cristiana piange la scomparsa del Rag. Mario Bertozzi (Massa), Segretario politico provinciale della D.C. di Massa Carrara e grande protagonista della “Resistenza democristiana”

La Democrazia Cristiana piange la scomparsa del Rag. Mario Bertozzi (Massa), Segretario politico provinciale della D.C. di Massa Carrara e grande protagonista della “Resistenza democristiana”

A cura di Dott. Angelo Sandri (Udine) *

segreteria.nazionale@dconline.info *

Cell. 342-9581946 * 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana *

Direttore Responsabile de <IL POPOLO> della D.C. * 

< La Democrazia Cristiana piange la scomparsa del Rag. Mario Bertozzi (Massa), Segretario politico provinciale della D.C. di Massa Carrara e grande protagonista della “Resistenza democristiana” >. 

E’ con profondo dispiacere che diamo la notizia della scomparsa dell’amico Rag. Mario Bertozzi (di Massa), attuale Segretario politico provinciale della Democrazia Cristiana di Massa Carrara.

Mario Bertozzi è mancato nella notte di ieri all’Ospedale di Pisa, dove era stato trasportato d’urgenza in gravi condizioni a seguito delle complicazioni occorse gli dopo l’asporto di un rene, avvenuto qualche settimana fa, e dalla quale operazione non si era più ripreso.

Mario Bertozzi (Massa Carrara)

Mario Bertozzi aveva 58 anni essendo nato il 26 febbraio 1962.

E’ stato un grande protagonista della “Resistenza democristiana”, di forti ed inossidabili convinzioni democratico cristiane, sempre molto attivo e generoso, pronto a collaborare con impegno spendendosi in maniera laboriosa per tutto quello che gli era possibile.

Mario Bertozzi ad un convegno D.C. a Genova

Mario Bertozzi ha preso parte allo storico XXII Congresso nazionale della Democrazia Cristiana svoltosi a Perugia nei giorni 14 e 15 dicembre 2013, nonchè al XXIII Congresso nazionale della D.C. svoltosi a Roma nei giorni 8 e 9 luglio 2017.

Mario Bertozzi ad una riunione del Direttivo D.C. della Toscana svoltasi a Livorno

In entrambe le circostanze venne eletto dapprima in Consiglio nazionale e poi nella Direzione nazionale della Democrazia Cristiana.

In una foto di gruppo della D.C. alle elezioni svoltesi ad Orciano (in provincia di Pisa).

Mario Bertozzi ha ricoperto importanti ruoli direttivi nella Democrazia Cristiana non solo a livello provinciale, alla guida della D.C. della provincia di Massa Carrara, ma anche a livello regionale e nazionale.

A livello di regione Toscana fu uno stretto collaboratore del Segretario politico regionale della D.C. della Toscana Dott. Pierluigi Ghelarducci (Livorno), ricoprendo – negli anni – vari incarichi di responsabilità tra cui quello di Segretario organizzativo regionale della D.C. della Toscana, di Responsabile regionale del Dipartimento Marketing  ed anche di Vice-Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana.

Mario Bertozzi (primo a sx) ad un convegno della Democrazia Cristiana in provincia di Lucca

A livello nazionale fu dal 2017 al 2019 Responsabile nazionale del Dipartimento Marketing della D.C.

Sono stati veramente tanti i momenti di impegno politico trascorsi insieme ed una pioggia di ricordi mi passa in questo momento per la mente.

Di Mario Bertozzi ricordo comunque e soprattutto una mitezza ed una cordialità non comune nell’agone politico, laddove molto spesso il nervosismo e la contrapposizione prendono il sopravvento.

Mario Bertozzi (primo a dx) ad un convegno provinciale della Democrazia Cristiana  di Massa Carrara

Mario tentava sempre invece la via del dialogo e del confronto, con quella dote di tolleranza e di  serenità che erano la sua dote peculiare.

Lo ricorderemo così: cordiale, sorridente e disponibile come sempre lo è stato, anche nei momenti difficili, anche quando le avversità della vita mordevano forte e si facevano non poco sentire.

Caro Mario, nNon ci è possibile accompagnarTi nell’ultimo viaggio che ora andrai a fare, ma Ti ricorderemo intensamente nella preghiera, nella certezza che Tu possa raccogliere i frutti della Tua vita spesa con generosità e bontà d’animo.

 

Una risposta a "La Democrazia Cristiana piange la scomparsa del Rag. Mario Bertozzi (Massa), Segretario politico provinciale della D.C. di Massa Carrara e grande protagonista della “Resistenza democristiana”"

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato