LA DEMOCRAZIA CRISTIANA “DEL FARE” PUNTA ALLA RIUNIFICAZIONE DEI DEMOCRISTIANI DI BUONA VOLONTA’ E AD UNA PRESENZA CAPILLARE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE !

LA DEMOCRAZIA CRISTIANA “DEL FARE” PUNTA ALLA RIUNIFICAZIONE DEI DEMOCRISTIANI DI BUONA VOLONTA’ E AD UNA PRESENZA CAPILLARE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE !
Carlo Priolo (Roma Capitale)

A cura di Dott. Carlo Priolo (Roma Capitale)

carlo.priolo@dconline.info * cell. 333-2957607 *

Segretario regionale del Dip. Comunicazione della Democrazia Cristiana

Componente del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< LA DEMOCRAZIA CRISTIANA “DEL FARE” PUNTA ALLA RIUNIFICAZIONE DEI DEMOCRISTIANI DI BUONA VOLONTA’ E AD UNA PRESENZA CAPILLARE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE ! >

Il partito della Democrazia Cristiana – guidato dal Segretario Politico Nazionale D.C. Dott. Angelo Sandri (Udine) – continua pazientemente l’opera di riunificazione e che progressivamente sta ottenendo risultati davvero rilevanti, considerato che nel Paese, dopo un trentennio di attività politica effimera e di eccessiva elasticità (in termini più “terra terra” …. con troppi voltagabbana), le forze imprenditoriali e sociali avvertono l’esigenza di rivisitare la linea di comando dell’Italia.

Una terra di lavoratori creativi, imprenditori intelligenti, artigiani, artisti, filantropi dal cuore grande, sportivi del fare, artisti insuperati di ieri e di oggi, ferrei nemici di un “burocratismo” deteriore che tutto corrode e vanifica.

Un dato molto rilevante e da sottolineare è che al recente Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana (svoltosi a Roma nei giorni 2 e 3 febbraio 2024), hanno preso parte autorevoli delegazioni di varie componenti politiche di chiara ispirazione democratico cristiana e che hanno stipulato con la D.C. un patto di collaborazione politica ed organizzativa.

Tra questa formazioni menzioniamo il “Comitato iscritti 1992/1993”, che fanno capo all’Arch. Giuseppe Alessi (Palermo) ed al Dott. Raffaele Lisi (Lecce); la Democrazia Cristiana che fa capo al Dott. Emilio Cugliari (Milano); la “Democrazia Cristiana- Libertas“che fa capo al Dott. Antonio Fierro (Roma Capitale) ed a Liborio Mirabella (Catania); i “Democratici Cristiani al Centro“ che fanno capo a Giovanni Paolo Deidda (Roma Capitale); i “Democratici Cristiani europei” che fanno capo all’Avv. Celestino  Ciccorelli (Roma Capitale).

Ed ancora l’associazione “Ensi – Sport ed eventi sociali” che fa capo al Dott. Guido Savio (Padova), a Jaminda Zucca (Oristano ed a Giovanni Parpajola (estero/Colombia); l’Associazione “Federlavoratori” che fa capo al Cav. Pasquale Romeo (Roma Capitale); il Movimento “Il lavoratore italiano” che fa capo ad Alfredo Giacometti (Napoli); il Movimento “Liberi e Forti” che fa capo a Gaetano Tropeano (Roma Capitale); il partito < Repubblicani – Cattolici Liberali >, che fanno capo ad Attilio Zolfanelli (Asti); l’Associazione Sindacale U.N.V.A. che fa capo al Cav. Mario Petrillo (Napoli); il Movimento “Sovranità popolare” che fa capo a Mauro Conti (Lucca) e Diego Giovannini (Roma Capitale).

Oltre a queste dodici formazioni politiche ed associative, anche varie altre componenti democristiane stanno guardando con molta attenzione a questo processo di riunificazione concretamente in atto e vi è la concreta speranza che anche altri possano approdare a questa Democrazia Cristiana allargata ed appare dunque più che consistente l’ipotesi che si sviluppi anche con questi altri soggetti una prossima attiva collaborazione sia sul piano politico che su organizzativo.

Ed in effetti la riunione dedicata alle problematiche organizzative ed operative della Democrazia Cristiana che si è svolta (in video conferenza) nel tardo pomeriggio di giovedì 8 febbraio 2024 ha registrato una importante partecipazione con la presenza di una cinquantina di responsabili organizzativi (ai vari livelli di competenza).

La riunione è stata promossa (e coordinata) dal Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana (ed al momento -ad interim – anche Segretario Organizzativo nazionale D.C.) Dott. Angelo Sandri (Udine).

Capo della Segreteria politica D.C. Mioara Done

In ossequio alla < politica del fare > che sta connotando gli sforzi del partito dello Scudo Crociato, Angelo Sandri ha rimarcato l’assoluta necessità che la Democrazia Cristiana si possa dotare – nel più breve tempo possibile – di una struttura organizzativa degna del nome che porta, con una presenza organizzata in maniera capillare tale da coprire in maniera capillare l’intero territorio nazionale.

Dott. Massimo Torti (Frosinone)

Solo così sarà possibile affrontare in maniera adeguata i pressanti futuri appuntamenti sul piano politico ed elettorale che ci attendono già nell’immediato futuro.

Compito non facile, ma assolutamente necessario se si vuole costituire un’alternativa interessante e credibile, da mettere a servizio del popolo italiano, di fronte ad una classe politica/parlamentare che ha ampiamente dimostrato la sua assoluta malafede rispetto al mettersi a servizio della gente e dei suoi problemi, concetto sbandierato ai quattro venti solo a parole, ma che in realtà vede comportamenti ben diversi.

Ma senza eccessivamente entrare nel merito di ragionamenti politici (che verranno debitamente affrontati in altra sede) Angelo Sandri ha voluto concentrare l’attenzione sugli aspetti operativi ed organizzativi, sottolineando la necessità di una adeguata strutturazione del partito nelle venti regioni italiane, le 110 realtà provinciali ed i circa ottomila Comuni con cui è ripartito attualmente il territorio nazionale.

Aldo Cota (Foggia)
Marco Guglielmin (Treviso)

Un discorso a parte riguarda l’estero, laddove – anche lì – è in corso un’adeguata azione che si spera possa dare a breve risultati concreti e che possano permettere alla Democrazia Cristian una sua incisiva presenza anche a livello internazionale.

Un tanto anche grazia alla preziosa collaborazione del Dott. Maurizio Ferraro (Svizzera – attuale Vice-Segretario Organizzativo della D.C. Internazionale), del Dott. Giovanni Girotto (Vicenza – attuale Vice-Segretario Elettorale nazionale D.C.) e del Dott. Guido Savio (Padova – Segretario nazionale Vicario del Dip. Sport ed Eventi sociali della D.C.).

Maurizio Correnti (Torino)

E’ evidente – ha rimarcato Angelo Sandri – che non è possibile ottenere al giorno d’oggi gli obiettivi che si propone senza poter contare sui nuovi mezzi tecnologici che sono ormai a disposizione di tutti.

Da qui l’altrettanto assoluta necessità di potenziare la <piattaforma De Gasperi> che permette una più capillare presenza telematica ed un dialogo costante ed efficace con la propria base e con quella di tutte le formazioni politiche che si sono alleate alla Democrazia Cristiana.

Ovviamente strategici rimangono ancora il sito internet ufficiale della Democrazia Cristiana < www.democraziacristianaonline.it >; il giornale del partito < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana di cui al sito internet < www.ilpopolo.news >; la rete di relazioni telematiche sviluppatasi negli anni (che conta ormai oltre sessantamila contatti e che fa capo al dominio < www.dconline.info >.

Natascia Pizzutti (Udine)
Avv. Donato Gallina (Roma)

A proposito di quest’ultimo aspetto Angelo Sandri ha ricordato che il Coordinamento anche di questo specifico settore è stato affidato (dagli inizi di gennaio 2024) al Dott. Massimo Torti (Frosinone) che sta adempiendo con molta dedizione questo impegnativo incarico.

Gino Monaco (Agrigento)

Per qualsiasi problematica al riguardo è possibile rivolgersi dunque a < massimo.torti@dconline.info > * cell. 338-8314429.

Da ultimo Angelo Sandri ha ricordato che si sta procedendo a rimo serrato con la campagna di adesione alla Democrazia Cristiana per l’anno 2024.

Nell’ultimo Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana (svoltosi a Roma – 2/3 Febbraio 2024)  sono state approvate le norme per il tesseramento 2024 e che sostanzialmente ripetono quanto previsto nell’anno precedente.

Dott. Maurizio Ferraro
Dott. Giovanni Girotto

Come da prassi consolidata (e da Statuto) il tesseramento compete alla struttura organizzativa del partito, ai vari livelli di competenza, e che già stanno operando in tal senso.

Dott. Guido Savio (Padova)

Le operazioni di tesseramento alla Democrazia Cristiana per l’anno 2024 potranno contare anche sulla valente opera di coordinamento della Sig.ra Mioara Done, già attuale Coordinatrice della Segreteria politica nazionale del partito della Democrazia Cristiana.

Mioara Done si è dunque messa a disposizione anche per questa specifica attività relativa al tesseramento Democrazia Cristiana

Anche in questo caso – per quesiti, per nuove iniziative o per l’organizzazione di qualsivoglia attività di sostegno – è possibile pertanto rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica:

< mioara.done@dconline.info > * cell. 389-9098860.

 

           **************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * 

           ****************************************************************************