La DC Siciliana appoggia l’assessore ai beni culturali Tusa nella sua decisione di tenere la giornata gratuita dei musei siciliani.

La DC Siciliana appoggia l’assessore ai beni culturali Tusa nella sua decisione di tenere la giornata gratuita dei musei siciliani.

www.ilpopolo.news * Ufficio stampa D.C. Sicilia *

Prende posizione anche la D.C. siciliana riguardo al fatto che il nostro Ministro ai beni culturali e al turismo ha annunciato che nelle more di perfezionare l’offerta turistica sarebbe stata abolita la possibilità di visitare i musei gratuitamente la prima domenica del mese.

“Bene ha fatto l’assessore ai beni culturali della Regione Siciliana Tusa – dichiara il Segretario regionale Vicario della D.C. Gabriella Scalas – quando ha sostenuto che in ogni caso in Sicilia l’apertura gratuita dei musei la prima domenica di ogni mese sarà sarà ancora garantita.

Ritengo infatti che dare continuità all’iniziativa sia un ottimo modo per fidelizzare l’utenza, per trascinare le presenze anche nei giorni di apertura non gratuita e quindi di dare modo agli operatori di ampliare l’offerta turistica.

Ritengo altresì che l’iniziativa non sia da considerare una mera operazione turistica o di marketing ma sia anche l’applicazione di una buona politica inclusiva.

Pertanto se il ministro ritiene che l’iniziativa vada strutturata in modo migliore, può comunque mantenerla attiva per quelle persone che diversamente non potrebbero fruire mai della bellezza della cultura.

Notiamo comunque, con piacere, che il governo Musumeci continua a sottolineare la valenza dello statuto speciale della Regione Siciliana.

Lo abbiamo visto con la vicenda delle province e lo vediamo con la posizione netta dell’assessore Tusa.

Gabriella Scalas dunque conclude dicendo: “Ci auguriamo, ma siamo fiduciosi, che il percorso intrapreso, porti a quel nuovo progetto costituzionale di cui si è parlato in campagna elettorale e che lo Statuto venga rimodernato e applicato completamente”.

Ufficio stampa D.C. Sicilia