La città Gela (CL) ancora alla ribalta nazionale grazie alle iniziative del Liceo Classico “Eschilo” !

La città Gela (CL) ancora alla ribalta nazionale grazie alle iniziative del Liceo Classico “Eschilo” !
Lorenzo Raniolo (Caltanissetta)

A cura di Lorenzo Raniolo (Gela / provincia di Caltanissetta)

lorenzo.raniolo@dconline.info * cell. 349-8045896 *

Editorialista de < IL POPOLO > della DEMOCRAZIA CRISTIANA

< La città Gela (CL) ancora alla ribalta nazionale grazie alle iniziative del Liceo Classico “Eschilo” ! >

Dopo il successo del Museo di Ulisse per la Nave più antica al mondo, la città di Gela (provincia di Caltanissetta) è ancora alla ribalta.

Continua, a distanza di settimane, il successo del Liceo Classico “Eschilo” per l’iniziativa di due docenti, le prof.sse Lella Oresti e Concetta Massaro, di tradurre in latino la canzone <Albachiara > di Vasco Rossi, poi cantata dallo studente Angelo Bongiovanni, accompagnato al pianoforte da Simone Scerra. Dopo tanto impegno, dunque, la traduzione è stata completata.

Flavio Insinna

E’ un caso che continua a tenere le scene nazionali.

Nella puntata andata in onda due sere fa – della trasmissione di RAI 1 “L’Eredità” – Flavio Insinna ha infatti parlato del Liceo Classico “Eschilo” e di Gela.

Grande soddisfazione per  i docenti di un liceo classico all’avanguardia che parte dalle solide radici culturali del passato per offrire ai suoi studenti esperienze sempre nuove e coinvolgenti in tutti i campi del sapere.

Vasco Rossi

Per chi ancora non ne fosse a conoscenza la canzone Albachiara, la celebre e bellissima canzone di Vasco Rossi, è stata tradotta in latino da due insegnanti di liceo. Questo suscita l’attenzione di Vasco Rossi e l’iniziativa giunge fino alla rockstar che decide di postarla sui social.

“Albachiara” è un inno alla semplicità, così sconosciuta a tanti giovani di oggi, proposto da una scuola che si dimostra figlia del suo tempo, capace di leggere e interpretare la modernità e non legata a metodi didattici del passato.

Anche il latino è vivo, anche con il latino si può giocare e divertirsi parlando di emozioni e di bellezza, attraverso il canto e la musica.

Un concerto rock trasmette entusiasmo ed empatia – dice la docente  Concetta Massaro al quotidiano “La Sicilia”, così come faceva l’aedo, il cantore, figura vicina agli artisti del mondo di oggi.

La musica può trasmettere valori importanti come quelli del mondo classico, valori che i ragazzi apprezzano quando vengono proposti nel modo giusto: bisogna stimolare la loro curiosita, puntando sul concetto di meraviglia.

“Albachiara” presenta un modello di semplicità che non appartiene ai ragazzi di oggi,  aggiunge l’insegnante Lella Oresti.

Eppure può essere proprio il linguaggio universale della musica a dare ai ragazzi e studenti la possibilità di riflettere su questo tema, di comprendere che forse c’è un equilibrio virtuoso che si può raggiungere”.

Le insegnanti non si fermano, si rimboccheranno le maniche per provare con il greco: il prossimo passo sarà tradurre in musica un brano di Eschilo.

Scritto da Lorenzo Raniolo