LA BATTAGLIA DELL’ING. GIAMBATTISTA TOTARO DI PORDENONE (INDIPENDENTE NELLA LISTA “AUTONOMIA RESPONSABILE”) A TUTELA DELL’AMBIENTE E PER LA SOSTENIBILITA’ ECOLOGICA QUALE PRESUPPOSTO DELL’INCLUSIONE ! * PRIMA PARTE

LA BATTAGLIA DELL’ING. GIAMBATTISTA TOTARO DI PORDENONE (INDIPENDENTE NELLA LISTA “AUTONOMIA RESPONSABILE”) A TUTELA DELL’AMBIENTE E PER LA SOSTENIBILITA’ ECOLOGICA QUALE PRESUPPOSTO DELL’INCLUSIONE ! * PRIMA PARTE
Dott. Angelo Sandri

A cura di Dott. ANGELO SANDRI (Cervignano del Friuli/UD)

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< LA BATTAGLIA DELL’ING. GIAMBATTISTA TOTARO DI PORDENONE (INDIPENDENTE NELLA LISTA “AUTONOMIA RESPONSABILE”) A TUTELA DELL’AMBIENTE E PER LA SOSTENIBILITA’ ECOLOGICA QUALE PRESUPPOSTO DELL’INCLUSIONE ! > * PRIMA PARTE

Siamo ormai entrati nell’ultima settimana di campagna elettorale in vista delle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia che si terranno nelle prossime giornate di domenica 2 aprile e di lunedì 3 aprile 2023, per il rinnovo della carica di Governatore e l’elezione del nuovo Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Nel collegio di Pordenone (comprendente il Comune capoluogo di Pordenone ed i cinquanta Comuni della provincia stessa) è candidato l’ing. Gianbattista Totaro (di Pordenone) nell’ambito della Lista < Autonomia Responsabile > che sostiene la candidatura del Governatore uscente Massimiliano Fedriga.

Di anni 64 e residente in quel di Pordenone, Giambattista Totaro è un Ingegnere ambientale di elevata professionalità . membro dell’Ordine degli Ingegneri, con Master in psicologia. E’ anche Ingegnere consulente libero professionistra presso l’Unione Europea.

Ingegnere, consulente, advisor, progettista, Giambattista Totaro è coordinatore e supervisore presso la < UN-RESCUE ONG > in collaborazione con la DESA delle Nazioni Unite (con il grado di Colonel Commender) per le attività di Cooperazione e Protezione Civile Internazionale per progetti ed interventi umanitari in ambito ambientale nelle aree internazionali di crisi.

DESA è l’acronimo di Dipartimento per gli affari economici e sociali (Department of Economic and Social Affairs – DESA), strettamente connesso al Segretariato delle Nazioni Unite.

E’ facilmente comprensibile come questo delicato incarico, strettamente connesso anche alle sue specifiche competenze professionali, gli abbiamo permesso di forgiare sul campo un’importante esperienza su di un tema di scottante attualità come quello della protezione dell’ambiente, con tutte le importanti ed a volte drammatiche conseguenze che essa comporta per il futuro dell’umanità.

Da qui l’accento che l’Ing. Giambattista Totaro ha voluto porre – anche nel corso della sua campagna elettorale per le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia 2023 – sui temi legati alla questione ambientale, con una proiezio squisitamente regionale e per porre al centro anche di questa istituzione l’attenzione che deve essere posta su questi temi di straordinaria importanza.

Ricordiamo come l’Ing. Giambattista Totaro sia stato autore di un vero e proprio best-seller in materia, intitolato: < La sostenibilità ecologica ambientale come presupposto per  l’inclusione >.

Questo libro ha ottenuto una enorme diffusione – non solo in Italia – anche e soprattutto per l’attualità degli argomenti trattati e per le soluzioni proposte di cui sarà necessario tener debito conto

Negli ultimi decenni – infatti – stiamo assistendo a più che significativi cambiamenti ambientali che hanno portato ad un deterioramento dell’ambiente e della conseguente qualità della vita. Per questomotivo, sempre più spesso, sentiamo parlare di un concetto fondamentale quale quello della “sostenibilità ecologica ambientale” .

La sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente ha portato ad un cambiamento delle abitudini dei cittadini di tutto il pianeta che, attraverso piccoli gesti quotidiani, devono prodigarsi ogni giorno per salvaguardare il pianeta.

Proprio per l’importanza della tutela dell’ambiente che è non solo importante ma fondamentale estendere la conoscenza di queste problematiche a tutti i cittadini, anche a quelli ancora non coinvolti e tuttora disinteressati.

E’ questa una vera e propria missione che nasce dal desiderio non solo di contribuire maggiormente alla risoluzione di problematiche legate all’ecosistema ma di approcciare i cittadini a questa fondamentale realtà e permettergli di contribuire alla “sostenibilità ecologica ambientale ” attraverso piccole pratiche di vita quotidiana.

Come ad esempio la raccolta differenziata; l’uso di materiali e prodotti bio-degradabili; l’utilizzo di automezzi ecologici e tanto altro ancora.

Incentivare la “sostenibilità ecologica ambientale” permetterà di ripensarla in un ottica inclusiva, in quanto – attraverso virtuose pratiche di vita quotidiana – si comprenderà non solo l’importanza del  rispetto  dell’ambiente e del “green”, ma soprattutto la salvaguardia della vita stessa, nostra e quella delle future generazioni, dall’attuale inarrestabile sfruttamento delle risorse naturali.

Ci si salverà così facendo, dall’inquinamento terrestre ed atmosferico; scongiurando l’irreversibilità e il conseguente declino della civiltà umana.

Educare alla sostenibilità ecologica ambientale include dunque quella pratica che mette in gioco diversi fattori.

Il Segretario elettorale naz.le D.C. Dott. Endo Giarin (Verona)

Ci riferiamo ad esempio all’empatia, al dialogo, alla politica ed alla cooperazione.

Il tutto finalizzato al raggiungimento di un unico e fondamentale obiettivo: il rispetto e tutela dell’ambiente !

Ci riserviamo di approfondire ulteriormente questi discorsi, rendendoci conto che non posso certo essere limitati all’arco temporale di una campagna elettorale.

<< Ma è già importante – sottolinea il Segretario elettorale nazionale della Democrazia Cristiana dott. Endo Giarin (Verona) – che come ha fatto in maniera apprezzabile il candidato Consigliere regionale Ing. Giambattista Totaro, si colgano le occasioni offerte anche da una campagna elettorale per approfondire e dibattere temi di grande importanza per il futuro dell’intera umanità.

Auguriamo all’Ing. Giambattista Totaro – ha concluso Endo Giarin – di poter proseguire anche nella sede istituzionale del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia – quasta sua importante battaglia per la tutela dell’ambiente a protezione dell’intera collettività. >>   

**************************************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

**************************************************************************************************** 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Admin

Congratulazioni e successo a ING. GIAMBATTISTA TOTARO (PORDENONE) PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE E PER LA SOSTENIBILITÀ ECOLOGICA. * EDMOND NDOJ * Segretario Organizzativo della Democrazia Cristiana in Albania.