INTERESSANTE TRASMISSIONE TELEVISIVA DI “1 MEDICINA E SALUTE” IMPREZIOSITA DALLA PRESENZA DEL DOTT. PAOLO CARBOGNANI E DEL DOTT. LUCA AMPOLLINI (AZIENDA OSPEDALIERO/UNIVERSITARIA DI PARMA).

INTERESSANTE TRASMISSIONE TELEVISIVA DI “1 MEDICINA E SALUTE” IMPREZIOSITA DALLA PRESENZA DEL DOTT. PAOLO CARBOGNANI E DEL DOTT. LUCA AMPOLLINI (AZIENDA OSPEDALIERO/UNIVERSITARIA DI PARMA).
Dott. Angelo Sandri

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/provincia di Udine)

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< INTERESSANTE TRASMISSIONE TELEVISIVA DI “1 MEDICINA E SALUTE” IMPREZIOSITA DALLA PRESENZA DEL DOTT. PAOLO CARBOGNANI E DEL DOTT. LUCA AMPOLLINI (AZIENDA OSPEDALIERO/UNIVERSITARIA DI PARMA). >

La puntata della trasmissione televisiva <1 Medicina e salute > andata in onda lunedì 13 dicembre 2021 e condotta con la consueta valentia dal Dott. Antonio Aquilino (Milano) è stata impreziosita dalla presenza di due illustri ospiti nelle persone del Dott. Paolo Carbognani e del Dott. Luca Ampollini, entrambi facenti parte delle struttura complessa di Chirurgia toracica dell’Azienda Ospedaliero/Universitaria di Parma.

Il Dott. Antonio Aquilino (Milano) mentre conduce la trasmissione televisiva “1 Medicina e Salute”

Il Dott. Paolo Carbognani, nato a Parma nel 1954, è padre di due figli e abita a Montechiarugolo, in provincia di Parma.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Parma nel 1982, si è specializzato in Chirurgia generale e ha proseguito gli studi con un dottorato di Ricerca in Chirurgia oncologica dell’Apparato digerente (1988-1991) all’Università degli studi di Modena, per poi specializzarsi in Chirurgia toracica nel 2001.

L’Attività clinica e chirurgica è iniziata nel 1982 nella Clinica chirurgica e Terapia chirurgica dell’Ospedale di Parma dove, dopo incarichi via via crescenti, è diventato Direttore della Chirurgia toracica nel 2021.

Il Dott. Paolo Carbognani (Parma)

La carriera di chirurgo lo ha portato ad occuparsi delle varie patologie toraciche: il cancro del polmone, il mesotelioma e i tumori della pleura, i tumori mediastinici e i tumori della parete toracica.

La ricerca si è concentrata sul mesotelioma maligno con particolare riferimento a nuove modalità terapeutiche e sulle patologie trattate in chirurgia toracica anche con studi multicentrici.

Professore ordinario all’Ateneo di Parma dal marzo 2020, è docente al corso di Medicina e Chirurgia, Scienze infermieristiche e alla Scuola di specializzazione in Chirurgia toracica e Malattie dell’apparato respiratorio.

Oltre alle lezioni con gli studenti, svolge anche attività di tutoraggio durante l’intero periodo di preparazione della tesi di laurea, attività di consulenza per studi sperimentali e clinici.

E’ autore e co-autore di circa 200 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali con h-index di 26 ed oltre duemilacinquecento citazioni.

Il Dott. Luca Ampollini (Parma)

Il Dott. Luca Ampollini (Parma), anch’egli medico/chirurgo, stretto collaboratore del Dott. Carbognani, opera anch’egli nella strutturaOspedaliero/Universitaria esistente a Parma.

Nel corso della trasmissione televisiva sono stati sviscerati numerosi aspetti molto interessanti legati principalmente alle nuove tecnologie che sono state introdotte nel settore e che costituiscono davvero “una nuova frontiera” di estremo e notevole interesse per il paziente.

In particolare ci si è soffermati sulla oderna tecnologia robotica che consente tutta una serie di evoluzioni positive nel rapporto con il paziente, aumentando il grado di fiducia e quindi anche di minor apprensione di chi deve sottoporsi ad interventi chirurgici comunque altamente delicati.

La trasmissione televisiva “1 Medicina e salute” in onda su BOM – canale 68 del Digitale terrestre

Un altro aspetto che è stato preso nella dovuta considerazione è stato quello delle video-riprese in sala operatoria, attraverso tecnologie estramente moderne ed innovative, le quali hanno importanti ripercussioni anche in ordine alla formazione professionale dei nuovi chirurghi permettendo loro approfondimenti e conoscenze in precedenza maggiormente difficoltosi.

La trasmissione televisiva < 1 Medicina e salute > condotta dal Dott. Antonio Aquilino (Milano) ed in onda alle ore 21.00, dal luned’ì al venerdì sul canale 68 del Digitale terrestre, si conferma dunque di notevole interesse, come testimoniato anche dai dati di ascolto della trasmissione stessa che sono in costante e continua crescita.

 

******************************************************************

www.democraziacristianaonline.it * www.ilpopolo.news *

******************************************************************