Interessante riunione in videoconferenza del Comitato tecnico giuridico della Democrazia Cristiana italiana.

Interessante riunione in videoconferenza del Comitato tecnico giuridico della Democrazia Cristiana italiana.
Loredana Di Lorenzo

A cura di Loredana Di Lorenzo (Roma) * loredana.dilorenzo@dconline.info *

Segretario provinciale Dip. “Legalità e Giustizia” della Democrazia Cristiana della provincia di Roma

Editorialista de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana.

< Interessante riunione in videoconferenza del Comitato tecnico giuridico della Democrazia Cristiana italiana. >

Si è svolta l’altra sera (venerdì 26 febbraio 2021- alle ore 18.30) il preannunciato incontro – in videoconferenza – del Comitato tecnico giuridico della Democrazia Cristiana italiana presieduto dall’Avvocato Alfredo De Filippo (Salerno) e coordinato tecnicamente da Loredana Di Lorenzo (Roma), così come coadiuvata da Anna Lucia Pappalardo (Potenza).

Angelo Sandri (Udine)

Presenti all’incontro anche i Vice-Segretari nazionali del Dipartimento “Legalità e Giustizia” della Democrazia Cristiana Avv. Rocco Piergiorgio Lo Duca (Cosenza) e Avv. Aldo Cristini (Roma/Torino), nonchè vari componenti del Dipartimento in rappresentanza della D.C. di tutte le regioni d’Italia.

Avv. Rocco Piergio Lo Duca

Presente all’incontro anche il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Udine).

Questo primo incontro del Comitato tecnico giuridico della Democrazia Cristiana ha offerto l’occasione per poter effettuare una prima panoramica dei vari argomenti di cui il Comitato si dovrà occupare nell’immediato futuro.

Un intervento dell’Avv. Alfredo De Filippo a Roma ad una riunione del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana

Si è infatti consci che il Comitato stesso ricopre un ruolo nevralgico non solo all’interno del partito, ma anche nella prospettiva che il partito della Democrazia Cristiana possa recuperare un ruolo sempre più importante ed incisivo sulla scena politica italiana.

Il già Presidente nazionale della Democrazia Cristiana On. Aldo Moro

Del tutto centrale in questo primo incontro è stata la relazione introduttiva dell’Avvocato Alfredo De Filippo (Salerno).

Alfredo De Filippo si è soffermato con particolare attenzione sull’esplicazione dell’idea di giustizia, un valore fondamentale che deve animare l’azione politica del partito dello scudocrociato in questo specifico campo.

Avv. Aldo Cristini

Molte volte – nella sua analisi – Alfredo De Filippo ha richiamato il pensiero di Aldo Moro, fine giurista ed insigne esponente politico della Democrazia Cristiana, tuttora importante esempio e punto di riferimento dell’azione dei democratici cristiani.

Caio Fiore Melacrinis

Molte volte infatti Aldo Moro ha avvertito dei pericoli di una involuzione del nostro sistema democratico indicando i pericoli che la situazione sfugga di mano ed al controllo della classe politica che parimenti deve essere onesta, trasparente ed illuminata (cfr in proposito intervento dell’On. Aldo Moro in un incontro con i quadri dirigenti della Democrazia Cristina in quel di Benevento).

Il legale della D.C. Avv. Antonio Todisco di Avellino

L’Avv. Alfredo De Filippo ha rimarcato l’urgenza che la Democrazia Cristiana debba lavorare con impegno per una efficace riforma della Giustizia, di cui da troppo tempo si discute senza riuscire a fare significativi ed importanti passi in avanti nella giusta direzione.

La Dott.ssa Domizia Di Crocco, Segretario reg.le Dip. Legalità e Giustizia D.C. Lazio

Da qui l’impegno del Comitato tecnico giuridico della D.C. per trattare con urgenza la questione e riuscire a mettere a servizio dei dirigenti della Democrazia Cristiana uno strumento importante di dialogo e di confronto con le altre forze politiche impegnate nel Governo del Paese.

E’ seguito un intenso dibattito in cui sono stati toccati vari argomenti che dovranno necessariamente essere approfonditi nel corso dei prossimi incontri del Dipartimento che si è deciso debbano essere svolti a cadenza settimanale.

E’ stata scelta per ora la giornata del venerdì (alle ore 18.30) e pertanto il prossimo incontro avrà luogo venerdì 5 marzo 2021. Vi aspettiamo !

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *