Interessante e proficuo incontro del Direttivo della D.C. di Roma presieduto dal Segretario romano Sergio Martuscelli

Interessante e proficuo incontro del Direttivo della D.C. di Roma presieduto dal Segretario romano Sergio Martuscelli

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.info *

Si è svolta nel pomeriggio di martedì 6 novembre 2018 (con inizio alle ore 17.00) a Roma la preannunciata riunione del Comitato direttivo della Democrazia Cristiana di Roma Capitale presieduta dal Segretario della D.C. dott. SERGIO MARTUSCELLI.

L’incontro si è svolto presso la sala riunioni, sita presso la sede della Segreteria organizzativa della Democrazia Cristiana in Via Ostia n. 28, a Roma.

Da sinistra: Sergio Martuscelli, Graziella Duca Arcuri, Gabriella Fardella ed altri dirigenti D.C.

Presenti all’incontro vari dirigenti apicali della Democrazia Cristiana tra i quali il Presidente nazionale Vicario della D.C. dott.ssa GRAZIELLA DUCA ARCURI (Cosenza/Roma); il Segretario nazionale Vicario deel Mov. femminile e per le Pari Opportunità della D.C. dott.ssa GABRIELLA FARDELLA (Roma); il Segretario generale organismi direttivi D.C. prof.ssa MARIA DASCALU (Roma); il Direttore Vicario de IL POPOLO dott.ssa DORA CIRULLI (Roma); il Segretario provinciale Vicario del M.G.D.C. VINCENZO DI TULLIO (Roma).

Sergio Martuscelli

Nel corso del predetto incontro il dott. SERGIO MARTUSCELLI ha richiamato il lavoro fin qui svolto in queste ultime settimane, con particolare riferimento alle attività del partito prodotte nell’ambito di Roma Capitale, per un rilancio politico ed organizzativo della Democrazia Cristiana,  anche in vista dei prossimi importanti appuntamenti (anche elettorali) che interesseranno la D.C. nella prossima primavera del 2019 sia a livello territoriale che nazionale (elezioni europee).

Senza dubbio, ha sottolineato Martuscelli, è stato possibile riscontrare una notevole ripresa delle attività del partito della Democrazia Cristiana che ha incardinato tutta una serie di iniziative che hanno smosso la situazione politica romana con dei primi interessanti risultati operativi conseguiti dalla D.C. Capitolina, sia in ordine alle adesioni al partito scudocrociato, sia in ordine all’interesse suscitato dalle iniziative fin qui proposte.

Gabriella Fardella

In particolare è stato menzionato l’avvio dello “Sportello del Cittadino” (suddiviso in vari segmenti operativi : problematiche del mondo femminile; sanità; assistenza sociale, problematiche varie) che ha suscitato molta attenzione ed interesse anche da parte di cittadini non necessariamente aderenti alla Democrazia Cristiana.

Positiva è stata anche la Serata dell’Amicizia organizzata dalla D.C. nei giorni scorsi a Roma, come pure lo è stata l’organizzazione di vari “Presidi D.C.” che sono stati organizzati in molti dei quindici Municipi nei quali è suddiviso il territorio di Roma Capitale.

L’obbiettivo che la Democrazia Cristiana capitolina è quello di proseguire nella organizzazione dei Presidi D.C. anche nei Municipi che finora non sono stati toccati in maniera tale da rafforzare quel legame tra politica e territorio del quale si sente molto la mancanza in questo determinato momento politico, e questo sia a livello territoriale che nazionale.

Vincenzo Di Tullio

La Segreteria politica della Democrazia Cristiana di Roma Capitale e della Provincia di Roma intende insistere particolarmente su questo aspetto, facendone il fulcro della proposta politica democristiana. Infatti solo colmando l’enorme distanza tra il cosiddetto “Palazzo” impegnato solo a gestire il potere per scopi molte volte personali ed utilitaristici e la gente comune si potrà pensare di migliorare una situazione che al momento la D.C. giudica oltremodo disastrosa.

Riaffermare quei principi di democrazia, partecipazione e di sovranità popolare per i quali i Padri fondatori della Democrazia Cristiana si sono spesi senza sosta è la “mission” principale a cui anche la D.C. di Roma Capitale intende dare il suo sostanziale e fattivo contributo.

Angelo Sandri

Nel corso dell’incontro è seguito un vivace ed animato dibattito che ovviamente non si è certo esaurito e che ha investito anche la Segreteria politica nazionale più volte chiamata in causa, soprattutto per quanto concerne i temi riguardanti la Democrazia Cristiana, sia sotto il profilo politico che giuridico,  specie a livello nazionale.

Il Segretario politico nazionale della D.C. ANGELO SANDRI, il quale ha dato un suo saluto telefonico ai partecipanti, si è impegnato a presenziare ad una prossima riunione del direttivo di Roma Capitale in modo da poter approfondire le varie questioni evocate durante l’animata discussione.

Sono stati comunque molti gli argomenti di notevole interesse toccati durante l’incontro della D.C. di Roma e che non è semplice nemmeno solo menzionare.

In particolare: le tematiche e le iniziative del Movimento femminile (Gabriella Fardella e Graziella Duca Arcuri); l’impegno profuso nel riorganizzare il Movimento Giovanile della D.C. sia in Roma Capitale che in provincia di Roma (Vincenzo Di Tullio); il rafforzamento dei rapporti con il mondo cattolico e le associazioni di volontariato di Roma Capitale (Maria Dascalu); le iniziative relative alla campagna adesioni alla Democrazia Cristiana che si chiuderanno al 31-12-2018, così come previsto dallo Statuto vigente della D.C.; l’organizzazione di una “Festa degli auguri” che si prevede di poter programmare per sabato 15 dicembre 2018.

Interessanti gli interventi anche di alcuni ospiti presenti all’incontro del Direttivo romano della Democrazia Cristiana tra cui quelli del dott. CARLO TRIOLO e del  prof. ITALO TARTAGLIA, ancorchè talvolta problematici e che necessitano delle precisazioni che la Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana si è impegnata a dare nel corso del prossimo incontro, così come preannunciato.

Un saluto benaugurante per i lavori del Direttivo della D.C. di Roma è stato inviato anche dal Segretario regionale Vicario della D.C. del Lazio dott. ALESSANDRO PINTO, impossibilitato ad essere presenti all’incontro.

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.info *

 

RIFERIMENTI APICALI D.C. DI ROMA CAPITALE

Sergio Martuscelli * sergio.martuscelli@dconline.info – 393-8981186

Dora Cirulli * dora.cirulli@dconline.info – 334-3614005

Maria Dascalu * maria.dascalu@dconline.info – 389-8866754

Vincenzo Di Tullio * vincenzo.ditullio@dconline.info – 334-3657960

Graziella Duca Arcuri * graziella.ducarcuri@dconline.info – 347-0138387

Hermelina Fabro * hermelina.fabro@dconline.info – 320-6149937

Gabriella Fardella * gabriella.fardella@dconline.info – 347-1861543