INTERESSANTE E PARTECIPATO INCONTRO DEL MOVIMENTO “FEMMINILE E PARI OPPORTUNITA’ ” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PRESIEDUTO DALLA SEGRETARIA NAZIONALE NATASCIA PIZZUTTI (UDINE)

INTERESSANTE E PARTECIPATO INCONTRO DEL MOVIMENTO “FEMMINILE E PARI OPPORTUNITA’ ” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PRESIEDUTO DALLA SEGRETARIA NAZIONALE NATASCIA PIZZUTTI (UDINE)
Dott.ssa Chiara Ziveri (Parma)

A cura di Dott.ssa Chiara Ziveri (Parma)

chiara.ziveri@dconline.info * cell. 327-0566343 *

Segretaria provinciale del Dipartimento “per la Tutela del Cittadino e per i Diritti Umani” della Democrazia Cristiana della provincia di Parma.

Componente del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana.

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< INTERESSANTE E PARTECIPATO INCONTRO DEL MOVIMENTO “FEMMINILE E PARI OPPORTUNITA’ ” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PRESIEDUTO DALLA SEGRETARIA NAZIONALE NATASCIA PIZZUTTI (UDINE)>

Natascia Pizzutti (Udine)

Si è dunque svolto nel tardo pomeriggio di venerdì 7 giugno 2024 (con inizio alle ore 18.30) il preannunciato incontro del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana.

L’incontro è stato presieduto dalla Segretaria Nazionale del Movimento Femminile e per le pari Opportunità Ins. NATASCIA PIZZUTTI (di Manzano, in provincia di Udine) e si è svolto in video-conferenza (modalità MEET).

Raffaella Katia Novellino (MI)

Nello precedente incontro del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della D.C. italiana era stata deciso una periodicità bisettimanale per la convocazione delle riunioni e si è quindi proceduto come deliberato.

Per lo svolgimento della riunione ci si è avvalsi della collaborazione del Segretario Organizzativo nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana Dott. GINO MONACO (Agrigento) il quale ha provveduto a coordinare telematicamente l’incontro. E tutto “è filato via liscio”, come suolsi dire.

L’incontro è iniziato con un breve momento di preghiera (come nella tradizione democristiana) e la Segretaria nazionale Natascia Pizzutti ha guidato la recita di un Pater – Ave – Gloria ed un l’Eterno riposo dedicato in particolare agli amici D.C. scomparsi.

La stessa Natascia Pizzutti ha voluto formulare a tutte le candidate ed i candidati impegnati nelle consultazioni elettorali di questo fine settimana i più cordiali auguri di Buon successo e con l’auspicio che dopo le votazioni dell’8 e 9 giugno 2024 aumenti sensibilmente la presenza della Democrazia Cristina nelle istituzioni.

Video-conferenza Mov. Femminile D.C. del 07-06-2024

A tale augurio di è associato anche il Segretario Elettorale nazionale della D.C. Dott. BIAGIO PASSARO (Modena) presente anche lui all’incontro di ieri pomeriggio.

Ricordiamo che la stessa Segretaria nazionale del Movimento Femminile e Pari Opportunità della Democrazia Cristiana NATASCIA PIZZUTTI, è Candidata alle elezioni del giugno 2024 per il rinnovo del  Consiglio Comunale del Comune di Manzano (in provincia di Udine).

L’attenzione si è poi trasferita all’argomento che era stato deciso di iniziare ad approfondire proprio con l’incontro di venerdì 7 giugno 2024, ossia il reato di Stalking.

La Dott.ssa Novellino relaziona sulla Stalking

Ha preso quindi la parola la Dott.ssa RAFFAELLA KATIA NOVELLINO (Milano) che era stata incaricata di approfondire l’argomento e di predisporre la relazione introduttiva.

La Dott.ssa Novellino (consulente legale penalista) ha illustrato con dovizie di particolari il reato di Stalking che era stato deciso di prendere in esame così come risultante dall’articolo 612 del Codice penale italiano attualmente vigente.

Ritorneremo con un articolo ad hoc per poter ripresentare – anche ai lettori del nostro giornale democristiano – quanto illustrato nella relazione introduttiva svolta dalla Dott.ssa Novellino.

Video-conferenza Mov. Femminile e Pari Opportunità D.C. del 07-06-2024

Relazione apparsa molto interessante ed esauriente.

Si è aperto quindi il dibattito a cui hanno preso parte numerose delle persone presenti all’incontro (telematico) e che – come già sottolineavamo – è risultato molto partecipato con anche la presenza di numerose new entry che hanno deciso di scendere in campo a sostegno dellla Democrazia Cristiana e del Movimento Femminile D.C. in particolare.

Graziella Duca Arcuri (CS) e Mioara Done (Roma)

Tra le presenze femminili all’incontro menzioniamo – oltre alle già citate Natascia Pizzutti e Raffaella Katia Novellino – la Segretaria politica nazionale Vicaria della Democrazia Cristiana Dott.ssa GRAZIELLA DUCA ARCURI (Cosenza); la Vice-Segretaria amministrativa nazionale D.C. Dott.ssa DORA CIRULLI (Roma Capitale); la Dott.ssa PATRIZIA COSENZA (Trapani); la Coordinatrice della Segreteria politica nazionale D.C. Ins. MIOARA DONE (Roma Capitale).

Ed inoltre anche l’Ing. JENNY GONZALES (Livorno); la Segretario Organizzativa provinciale della D.C. di Milano PASCALE PLANSON (Milano); la Segretaria politica provinciale della D.C. di Cosenza Prof.ssa MARIA ROSARIA SALERNO (Cosenza); la Dott.ssa CHIARA ZIVERI (Parma), la Dott.ssa ORNELA ZYLFA (Bari).

Presente anche la Pastora della Chiesa Evangelica MARY EFLONG EDAGHA (Roma Capitale) che ha voluto dare un caloroso saluto ai partecipanti all’incontro del Movimento Femminile e Pari Opportunità della D.C.

Violenza sulla donna: il Mov. Femminile DC dice NO !

Presente all’incontro anche una “autorevole” delegazione maschile in quanto – come era stato deliberato – anche i rappresentanti maschili sono interessati al discorso delle Pari Opportunità.

Tra di essi – oltre ai già menzionati Gino e Monaco e Biagio Passaro – anche il Segretario nazionale D.C. ANGELO SANDRI (Udine); il Segretario provinciale Sport ed Eventi Sociali della D.C. di Roma Capitale e provincia di Roma NICOLA LOVAGLIO (Roma); il Segretario provinciale D.C. di Caserta LUIGI NAPOLANO (Caserta); l’esponente del Movimento Giovanile della D.C. GABRIEL NATICCHIONI (Siracusa)  ed altri ancora.

Il prossimo appuntamento dunque (salvo variazioni per cause di forza maggiore) è previsto per venerdì 21 giugno 2024, sempre in video-conferenza (modalità MEET) come ormai diventato a disposizione ed alla portata di tutti per poter favorire una sempre maggiore partecipazione e coinvolgimento di tutte le aderenti al Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana.

 

          ************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

          ************************************************************************

1 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Nicola
4 giorni fa

Ricchezza di un grande partito femminile, dove si deve tutelare in largo e lungo il mondo delle Donne, il grande partito D.C. uniti contro la violenza sulle Donne ma altrettanto contro tutte le violenze, la prevenzione cura il problema, buona D.C. A TUTTIIII