INIZIATO ANCHE PER L’UNITA’ PASTORALE “BASSA FRIULANA” IL CAMMINO DELLA QUARESIMA 2023: FRA LE FERITE DEL MONDO CON ELEMOSINA, PREGHIERA E DIGIUNO.

INIZIATO ANCHE PER L’UNITA’ PASTORALE “BASSA FRIULANA” IL CAMMINO DELLA QUARESIMA 2023: FRA LE FERITE DEL MONDO CON ELEMOSINA, PREGHIERA E DIGIUNO.

A cura della redazione de < IL POPOLO > * Friuli Venezia Giulia

< INIZIATO ANCHE PER L’UNITA’ PASTORALE “BASSA FRIULANA” IL CAMMINO DELLA QUARESIMA 2023: FRA LE FERITE DEL MONDO CON ELEMOSINA, PREGHIERA E DIGIUNO. >

Con Mercoledì 22 febbraio 2023 (mercoledì delle Ceneri) anche la Comunità parrocchiale San Michele Arcangelo di Cervignano del Friuli ha iniziato il suo percorso quaresimale, così come tutte le altre comunità parrocchiali di Muscoli, San Martino di Terzo, Scodovacca, Strassoldo e Terzo di Aquileia, facenti parte periodo della Unità Pastorale BASSA FRIULANA.

Il mercoledì delle Ceneri, presso il Duomo di Cervignano, dopo la Recita del Santo Rosario (alle ore 18.00), il parroco di Cervignano don Sinuhe Marotta ha presieduto la celebrazione eucaristica ed assistiti dal nuovo diacono Manuel Millo.

Dopo la liturgia della Parola, prima dell’Offertorio, vi è stata l’imposizione delle Ceneri, effettuata dallo stesso don Sinuhe e con la collaborazione del diacono Manuel e di Suor Maria e di Suor Petronilla.

Nella sua omelia don Sinuhe Marotta ha ricordato l’importanza – per tutti i cristiani – del periodo quaresimale, «tempo forte» che prepara alla Pasqua, culmine dell’Anno liturgico e della vita spirituale di ciascuno di noi.

Richiamando le parole del Santo Padre papa Francesco, don Sinuhe ha voluto sottolineare come nella Quaresima 2023 entrino le ferite del mondo: dalle calamità naturali, come il devastante terremoto che ha colpito recentemente Turchia e Siria provocando oltre 50mila morti, alle guerre sparse in tutto il globo, ad iniziare da quella tra Ucraina e Russia, alle porte dell’Europa.

Da qui la necessità di vivere la carità in forma attiva, avendo al centro la persona umana nella sua integralità, in un momento in cui – purtroppo – si sta attraversando un periodo non certo facile per moltissime persone e famiglie.

ELEMOSINA, PREGHIERA, DIGIUNO sono dunque i tre cardini fondamentali che la Chiesa ci propone per questo periodo quaresimale.

Sta ad ognuno di noi cercare di attualizzare e concretizzare questo invito trovando forme di applicazione che possano essere conformi alle proprie possibilità, ma non dimenticando che si tratta di tre strumenti potenti per potersi < convertire e credere al Vangelo >, come ci è stato ripetuto mercoledì scorso durante l’imposizione delle sacre ceneri sul capo di colui che le ha ricevute.

Momento forte della Quaresima anche la Via Crucis che viene celebrata in Duomo a Cervignano del Friuli, il venerdì alle ore 18.00.

E’ stato riproposto il testo della Via Crucis redatto da Mons. Silvano Cocolin per il Venerdì Santo del 2008, una delle ultime celebrazioni di Don Silvano prima della sua morte avvenuta la mattina di domenica 13 aprile 2008.

“Quest’anno la scrivo io” – aveva dettoin quella occasione – ed aveva riempito a computer alcune pagine.

Tutti i partecipanti a quella Via Crucis avevano compreso che don Silvano ci aveva messo tutto il suo cuore di pastore di anime, scrivendo un vero e proprio testamento spirituale

Uno spazio particolare, durante il periodo quaresimale, viene riservato al Sacramento della Riconciliazione.

Ogni settimana è possibile accostarsi al Sacramento della Riconciliazione, presso il Duomo di Cervignano, al giovedì mattina (dalle ore 9.30 alle ore 11.30) ed il sabato pomeriggio dalle ore 15.30 alle 18.00 (al sabato, a seguire, alle ore 18.00 la Recita del S, Rosario ed alle 18.30 la celebrazione della S. Messa prefestiva).

Nel foglietto Vita delle nostre Comunità, edito a cura della Unità Pastorale Bassa Friulana e distribuito settimanalmente in tutte le comunità parrocchiali della Unità stessa vengono specificati gli orari delle Sante Messe celebrate nelle varie Chiese.

sdr

Per quanto attiene le S. Messe dello domenica a Cervignano del Friuli esse vengono celebrate alle ore 8.00, 9.30 e 18.30 (al sabato alle ore 18.30 la S, Messa pre-festiva).

A Muscoli S, Messa festiva alle ore 11.00

A San Martino di Terzo S, Messa festiva alle ore 10.00

A Scodovacca S, Messa festiva alle ore 10.00

A Strassoldo S, Messa festiva alle ore 10.00

A Terzo di Aquileia S, Messa festiva alle ore 11.15

Nelle celebrazioni svoltesi nella prima Domenica di Quaresima è stato anche distribuito il sussidio predisposto dal Centro Missionario della Diocesi di Gorizia, un valido ausilio per vivere il periodo della Quaresima 2023 con i giusti stimoli.

Angelo Sandri