HA PRESO IL VIA ALL’EUR DI ROMA L’EVENTO CULTURALE ENO-GASTRONOMICO “VINO X ROMA”

HA PRESO IL VIA ALL’EUR DI ROMA L’EVENTO CULTURALE ENO-GASTRONOMICO “VINO X ROMA”
Raffaele Vicedomini (Roma)

A cura di Geom. Raffaele Vicedomini (Roma)

raffaele.vicedomini@dconline.info

Coordinatore Vicario della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Segretario nazionale del Dipartimento per il Sostegno alle aziende e per la Tutela del Made in Italy

< HA PRESO IL VIA ALL’EUR DI ROMA L’EVENTO CULTURALE ENO-GASTRONOMICO “VINO X ROMA” >

Ha preso il via a Roma martedì 13 luglio 2021 l’ineressante manifestazione Culturale-eno.gastronomica < VINO X ROMA >.

L’evento si svolge dal 13 al 17 luglio 2021 nella splendida cornice del “Giardino delle Cascate” nel quartiere Eur di Roma Capitale.

La manifestazione “Vino X Roma” è organizzata da “Excellence” in collaborazione con EUR Spa.

Cinque giorni dedicati alla cultura enogastronomica, alla produzione vitivinicola italiana e alla ristorazione della Capitale sotto il segno della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Un’immagine del “Giardino delle cascate” a Roma Eur

L’iniziativa mira anche a fare il punto della situazione sui progressi – anche e soprattutto in termini qualitativi – concretizzati da una produzione sempre più evoluta ed “amica” del territorio, anche in base alla svolta “green” che è stata intrapresa da un numero di aziende in continuo aumento.

L’Architetto e Pittrice Dominga Pascali (di Roma), Vice-Segretario provinciale Vicario del Dipartimento “Arte e Cultura” della Democrazia Cristiana della provincia di Roma, ha voluto presenziare – in rappresentanza del partito dello scudocrociato capitolino – alla inaugurazione di questo importante evento Culturale-eno-gastronomico < VINO X ROMA >

Il Ministro On. Renato Brunetta con accanto l’Archetto Dominga Pascali (D.C. di Roma Capitale)

Presenti all’incontro numerose autorità politiche tra cui il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione On. Renato Brunetta (Venezia)

Presente anche l’Ex-Premier (ed ora possibile Leader del Movimento Cinque Stelle) On. Giuseppe Conte.

L’Architetto e Pittrice Dominga Pascali ha avuto duque modo di interloquire con numerose persone presenti all’evento rsvolgendo un’opportuna attività di pubbliche relazioni e presentando adeguatamente il nuovo corso della Democrazia Cristiana di Roma impegnata nella predisposizione delle varie liste di candidati D.C. sia per il Campidoglio che per le quindici circoscrizioni in cui è suddiviso il territorio di Roma Capitale.

L’arrivo dell’ex Premier Prof. Giuseppe Conte

Tornando alla manifestazione “Vino X Roma” l’Architetto e Pittrice Dominga Pascali ha commentato iun maniera molto positiva questo importante ed interessante evento, ritenuto in linea con i tempi e con le più attuali sensibilità.

<< L’aver voluto combinare la qualità alimentare e la sua sostenibilità, con importanti aspetti culturali – ha chosato Dominga Pascali – è da considerarsi un “mix” senz’altro vincente !

Il Vice-Segretario prov.le Vicario del Dip. Arte e Cultura della D.C. di Roma Arch. Dominga Pascali

Ed infatti la manifestazione in programma a Roma dal 13 al 17 luglio, pur senza rinunciare al piacere della degustazione di vini, di prodotti tipici e di piatti di altissimo livello, è senz’altro in grado di offrire al visitatore emozioni forti e spunti di riflessione estremamente interessanti.

E c’è anche da dire che il quartiere dell’Eur è da considerarsi uno dei “protagonisti” di < Vino X Roma > !

Il quartiere infatti – simbolo di una architettura razionalista, essenziale e libera da orpelli, è diventato un palcoscenico ideale per la rappresentazione concettuale delle formidabili eccellenze enogastronomiche italiane.

Queste eccellenze sono state dunque esposte – come delle “opere” in un museo di arte moderna a cielo aperto – dove il pubblico romano e non avrà la posssibilità di incontrare gli artigiani del vino; degustare i vari prodotti in esposizione; accedere allo spazio della grande ristorazione in cui ogni sera si alterneranno i maggiori operatori e professionisti della Capitale. >>

Durante la kermesse si svolgeranno dei “talk” animati da professionisti del settore che si confronteranno sulle attuali tematiche del mondo del vino.

Vi saranno inoltre momenti di approfondimento culturale, con anche la presentazione di volumi inediti de incontri con gli scrittori; degustazioni tematiche a cura della Fondazione Italiana Sommelier (F.I.S.) e perfino dei mini corsi amatoriali di avvicinamento al vino.

 

**************************************************************************************

 

**************************************************************************************