IN TEMA DI CONSUMI ENERGETICI E’ SEMPRE PIU’ UTILE AFFIDARSI AD UN COMPARATORE DI TARIFFE PER LUCE E GAS !

IN TEMA DI CONSUMI ENERGETICI E’ SEMPRE PIU’ UTILE AFFIDARSI AD UN COMPARATORE DI TARIFFE PER LUCE E GAS !
Filippo Bongiovanni (Firenze)

A cura di Filippo Bongiovanni (Firenze)

filippo.bongiovanni@dconline.info * cell. 345-2398699 *

Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana

Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della Regione Toscana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.

< IN TEMA DI CONSUMI ENERGETICI E’ SEMPRE PIU’ UTILE AFFIDARSI AD UN COMPARATORE DI TARIFFE PER LUCE E GAS ! >

Abbiamo avuto modo nei giorni scorsi di poter interloquire con , Flavia Masci, Ingegnere Energetico dell’Azienda SELECTRA che opera nel settore dell’Energia (con specifico riferimento ai comparti luce e gas).

Ne è nato un interessante dialogo (e conseguente collaborazione) su un tema di interesse generale e che tocca una fascia di popolazione estremamente ampia, dato che un po’ tutti noi abbiamo a che fare, in una maniera o nell’altra sulle tematiche concernenti la fornitura di luce e di gas e problematiche conseguenti.
Flavia Masci

In particolare l’oggetto del contendere riguarda il perché sia utile affidarsi a un comparatore di tariffe luce e gas ed in particolare cosa sia un comparatore di tariffe luce e gas.

https://taglialabolletta.it/energia/offerte-luce-gas

Un “comparatore di tariffe” è uno strumento prezioso per chiunque voglia risparmiare sulle bollette di luce e gas, internet, telefonia, e più in generale prestiti e mutui.

Grazie a questi strumenti, è infatti possibile confrontare le principali offerte di luce e gas presenti sul mercato, scegliendo conseguentemente quella più adatta alle proprie esigenze di consumo.

Utilizzando un comparatore di tariffe, si possono dunque confrontare, a parità tutte le offerte del momento, valutando le recensioni riguardanti il miglior fornitore di luce e gas https://luce-gas.it/confronto e scegliendo la tariffa più adatta alle proprie esigenze, esattamente come si fa anche tramite i comparatori di hotel, B&B e di voli/viaggi in treno e via dicendo.

Inoltre, il servizio offerto dal comparatore di tariffe non ha alcun costo per il cliente finale, che potrà quindi comunicare direttamente con il singolo fornitore oppure affidarsi ad un comparatore.

Un “back office” della Selectra al lavoro

Un tanto infatti comporta i medesimi costi per le operazioni legate alle forniture, con la differenza fondamentale che nel secondo caso si avrà sotto mano un ampio ventaglio di offerte di luce e gas tra cui poter scegliere.

Un comparatore di tariffe è uno strumento prezioso di valutazione per l’utente finale, guidandolo nella sottoscrizione del contratto di fornitura di fronte ad un mercato che conta attualmente ben oltre 400 fornitori.

Grazie alla comparazione delle principali offerte del momento, gli utenti saranno dunque in grado di capire, anche senza una specifica formazione, come fare per risparmiare in bolletta.

Come funziona un comparatore di tariffe luce e gas ?

Per utilizzare un comparatore di tariffe, è molto utile seguire i seguenti passaggi:

  • Accedere al comparatore di tariffe
  • Selezionare il tipo di utenza per cui si cerca la migliore offerta, sia questa luce, gas metano o luce ed anche gas
  • Per la luce, selezionare la potenza del contatore (3 kW, 4,5 kW, 6 kW, ecc.)
  • Selezionare le offerte “green”, provenienti al 100% da fonti rinnovabili per la luce e per il gas, con compensazione delle emissioni di CO2
  • Scegliere la tipologia di operazione legata alla propria ricerca, come l’attivazione dei contatori oppure il cambio di fornitore

I comparatori ti permettono di filtrare le offerte in base alle proprie preferenze, semplicemente compilando le varie opzioni presenti nei filtri di ricerca.

Grazie a questa funzionalità, è possibile personalizzare la comparazione in maniera ottimale rispetto ai propri consumi e alle caratteristiche dei fornitori che si stanno cercando, venendo incontro alle esigenze di tutti gli utenti.

E’ bene tenere d’occhio alcune caratteristiche di cui è sempre possibile tener conto per potersi orientare sulla qualità del servizio offerto dal comparatore di tariffe.

Dette caratteristiche, facilmente riscontrabili sui rispettivi siti delle compagnie, sono:

  • Rispetto e tutela dei dati personali (obbligatorietà o meno a fornire numero di telefono, mail e info private)
  • Competenza del servizio clienti telefonico, in caso di chiamata
  • Servizio di “chat” efficiente e rapido nelle risposte preliminari dal sito del comparatore
  • Affidabilità dei fornitori proposti dal comparatore (quantità non è per forza sinonimo di qualità)

Tutti i principali comparatori di tariffe luce e gas consentono anche un servizio di consulenza telefonica a supporto dei clienti, grazie al quale sarà ancora più facile trovare l’offerta più adatta alle proprie abitudini di consumo.

Una volta scelto il fornitore di riferimento, l’operatore potrà senz’altro aiutare a completare l’operazione nel minor tempo possibile, richiedendo ovviamente i dati di riferimento della fornitura per la quale si sta chiedendo supporto.

 

******************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

******************************************************************************************