In Svizzera esiste un villaggio dei libri: viaggio nella cultura.

Paese che vai, non ti annoierai, in Svizzera il paese con tanti libri per tutti.

In Svizzera esiste un villaggio dei libri: viaggio nella cultura.

Precisamente si trova nella piccola cittadina di Saint-Pierre-de-Clages, sul versante francofono delle Alpi. In questo villaggio di montagna i libri sono amatissimi, ovviamente, e le librerie di certo non mancano.
Ogni anno, nell’ultima settimana di agosto si svolge un festival letterario che richiama circa un centinaio tra librai, autori, editori e antiquari, e oltre 15mila visitatori.

Per questo paesino, quello del festival è certamente l’evento più importante dell’anno in quanto a visibilità e turismo, ma in realtà il borgo è piacevole da visitare in ogni periodo: ogni settimana si può partecipare al sabato letterario, una serie di incontri con scrittori affermati di lingua francese che leggono brani dalle proprie opere; oppure si può andare alla ricerca di libri rari, usati o edizioni nuove su ogni argomento in una delle dieci librerie storiche situate intorno alla piazza principale.

L’importanza letteraria di questo paesino di montagna è ribadita dal fatto che dal 1990 il gruppo degli Amici di Saint-Pierre vi gestiscono l’unico “Villaggio del Libro” svizzero.

Viaggiare si deve, ma scoprire un paese dove puoi trovate il libro che non sei mai riusciti  a reperire…non ha prezzo.

Buon Viaggio, ma soprattutto buona lettura, un modo semplice per trovare il tempo per non annoiarsi.

di Antonio Gentile