IN ATTO UNA FITTA SERIE DI INCONTRI CON AL CENTRO IL RILANCIO DEL PARTITO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SEMPRE PIU’ UNITO E COESO A SERVIZIO DEL POPOLO ITALIANO.

IN ATTO UNA FITTA SERIE DI INCONTRI CON AL CENTRO IL RILANCIO DEL PARTITO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SEMPRE PIU’ UNITO E COESO A SERVIZIO DEL POPOLO ITALIANO.

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info *  cell. 347-2577651 *

Vice-Segretario nazionale Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing della Democrazia Cristiana italiana

 Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< IN ATTO UNA FITTA SERIE DI INCONTRI CON AL CENTRO IL RILANCIO DEL PARTITO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SEMPRE PIU’ UNITO E COESO A SERVIZIO DEL POPOLO ITALIANO. >

Una riunione della Democrazia Cristiana molto partecipata quella svoltasi – in video/conferenza (modalità Meet) – lunedì sera (11 marzo 2024) e promossa dalla Segreteria politica nazionale della D.C.

L’incontro era finalizzato ad un pre-esame dei punti all’ordine del giorno della Direzione nazionale del partito dello Scudo Crociato e che è in programma a Roma in questo fine settimana (per l’esattezza nei giorni di venerdì 15 e sabato 16 marzo 2024).

La riunione della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana – così come anticipato – avrà luogo presso il Centro “don Orione”, in Via della Camilluccia n. 112, (in zona Monte Mario), a Roma.

Il Segretario Politico Nazionale D.C. Dott. Angelo Sandri (Udine) ha dunque esposto – per sommi capi – la ventina di punti all’ordine del giorno che saranno sottoposti all’attenzione (ed alla votazione) nella prossima riunione della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana.

Tra di essi – in primo piano – il punto della situazione in ordine alla riunificazione della Democrazia Cristiana.

Le puntualizzazioni di ordine politico, così come emerse anche dal recente XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana (dicembre 2023) e dalla riunione del Consiglio nazionale svoltosi agli inizi del mese di febbraio 2024.

Vi saranno poi i temi di carattere elettorale con le determinazioni da assumere in ordine alla partecipazione alle prossime elezioni europee, regionali ed amministrative della primavera del 2024.

Franco De Simoni e Angelo Sandri

E poi varie altre questioni interne all’organizzazione ed allo sviluppo del partito della Democrazia Cristiana in Italia ed all’estero.

Sul fronte della riunificazione della Democrazia Cristiana proseguono a ritmo serrato gli incontri della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana con molte alle Formazioni politiche, Partiti. Movimenti politici ed Associazioni di ispirazione centrista che hanno espresso la volontà di riunire le proprie forze per dare ad vita ad una formazione sempre più incisiva ed efficace ed effettivamente a servizio del popolo italiano su quei principi di Libertà e di Democrazia troppo spesso espressi solo a parole, ma poi vergognosamente disattesi da una condotta ben distante a quei valori a cui fittiziamente si dichiara di volersi ispirare.

Dott. Antonio Fierro (Roma)
Emilio Cugliari (Milano)

Sotto questo profilo proseguono i contatti tra le varie formazioni politiche che si richiamo dichiaratamente alla Democrazia Cristiana tra le quali anche la Democrazia Cristiana che fa capo al dott. Franco De Simoni (Roma Capitale).

Francesca Vecchino (Lodi)

Si è svolto nei giorni scorsi a questo proposito un incontro tra delegazioni (presenti anche il dott. Franco De Simoni ed il Dott. Angelo Sandri) che ha trovato molti punti di contatto tra cui quello di dar vita ad un Comitato per la riunificazione della Democrazia Cristiana, improntato alla collaborazione in condizioni di pari dignità, che si prefigga il rilancio della Democrazia Cristiana sul piano politico ed organizzativo su tutto il territorio nazionale..

Anche una delegazione della D.C. che fa capo al dott. Franco De Simoni prenderà parte ai lavori della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana in programma a Roma in questo fine settimana.

Giovanni Paolo Deidda (Roma)

Inoltre questo pomeriggio (martedì 12 marzo 2024) è in programma un incontro in video-conferenza tra le delegazioni della DEMOCRAZIA CRISTIANA (Angelo Sandri), i DEMOCRATICI CRISTIANI AL CENTRO (Giovanni Paolo Deidda), il MISTIPE (Giulia Di Rocco) ed il M.E.D.A. (Maria Riccelli).

Giulia Di Rocco (MISTIPE)
Maria Ricelli (MEDA)

L’obbiettivo è in consolidamento dei già buoni rapporti di collaborazione sia sul piano politico che operativo esistenti anche tra queste formazioni politiche alcune delle quali già fanno parte degli organismi Direttivi della Democrazia Cristiana (Consiglio Nazionale e Direzione nazionale D.C.) disponendo del diritto di elettorato sia attivo che passivo, così come deliberato in sede di XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana.

E’ questa la strada – ha sottolineato Angelo Sandri – attraverso la quale intensificare il confronto per arrivare entro la fine del 2024 ad un nuovo Congresso nazionale unitario che potrà definitivamente sancire la fine della diaspora della Democrazia Cristiana e rilanciare una formazione politica unitaria in continuità storica, politica e giuridica del partito che fu di don Sturzo, De Gasperi e Aldo Moro.

 

         ******************************************************************************* 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

         *******************************************************************************