IN ATTESA DI CONFERMA: INTERVISTA DE “IL POPOLO” AL DIRETTORE FERDINANDO COLOMBO SARÀ DIFFUSA NEL MONDO DAI SALESIANI DALLA RIVISTA ” SACRO CUORE”

IN ATTESA DI CONFERMA: INTERVISTA DE “IL POPOLO” AL DIRETTORE FERDINANDO COLOMBO SARÀ DIFFUSA NEL MONDO DAI SALESIANI DALLA RIVISTA ” SACRO CUORE”

 

L’intervista al direttore don Ferdinando Colombo ad opera dell’editorialista Franco Capanna de il ” Popolo” , da notizia ufficiosa, sarà diffusa nel  mondo dagli stessi amministratori della rivista da loro stessi curata.

Dunque migliaia di migliaia di copie in tutte le parti del  mondo.

Chi scrive non ha pretese di essere un profondo conoscitore del mondo Salesiano che struttura di eccezionale rilievo nel mondo missionario che troppo vasta per conoscerla in tutta la sua profondità.

San Giovanni Bosco, la storia

Tutto nasce il 1846 quando Don Giovanni Bosco apre il primo oratorio nel rione Valdocco di Torino per accogliere gli orfani che vivevano per strada.

Organizza laboratori e insegna loro un lavoro. Insieme a sacerdoti e laici lavora per poter dare rifugio a più ragazzi possibili.

Nel 1859 fonda la Congregazione Salesiana, dedita al servizio dei giovani, specialmente i più poveri e con una straordinaria vocazione missionaria.

Lo spirito missionario si concretizza l’11 novembre 1875, quando Don Bosco, dalla Basilica di Maria Ausiliatrice benedice la prima partenza missionaria: i primi Figli di Don Bosco partono per la Patagonia.

Da quel giorno ogni anno nuovi partenti lasciano la Casa Madre per raggiungere i luoghi più poveri del mondo.

Ancora oggi l’azione dei missionari si ispira al carisma e al Sistema Preventivo di Don Bosco, metodo educativo incentrato sulla formazione integrale del giovane attraverso l’educazione, l’istruzione e la formazione professionale e si basa su tre concetti chiave: ragione, religione ed amorevolezza.

DA EDITORIALE DI DON FERDINANDO COLOMBO.

Una finestra dall’editoriale del direttore don Ferdinando Colombo.

“Condivido con voi le preoccupazioni  per la situazione finanziaria che sta impoverendo tutte le famiglie.

I costi della carta e della stampa sono raddoppiati: per non sospendere la stampa di questa rivista < VIVERE >, che è nata nel 1930, sono obbligato a chiederVi di sostenerci con una offerta generosa o affidandoci Messe da celebrare per le vostre intenzioni.

Uniti nella preghiera, Vi saluto e Vi benedico”.

Autore Franco Capanna

5 1 vote
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Admin

Complimenti a Franco Capanna per l’interessante intervista a don Ferdinando Colombo ! * A.S.

Giuliano
1 anno fa

Interessante intervista, 👍