Importante passo politico-giuridico per il rilancio definitivo della Democrazia Cristiana

Importante passo politico-giuridico per il rilancio definitivo della Democrazia Cristiana

Un importante incontro finalizzato al rilancio politico ed organizzaziovo della DEMOCRAZIA CRISTIANA ha avuto luogo a Roma nella mattinata di martedì 2 maggio 2018 (Palazzo Grassi di Via Merulana) ed al quale erano presenti le più importanti componenti che in questi ormai quasi cinque lustri si sono spese per tenere in vita il glorioso partito dello scudocrociato.
L’incontro è stato preceduto da tutta una serie di contatti ed incontri, bilaterali e non, che ha visto impegnati i vari protagonisti che comunque si richiamano alla esperienza storico-politco-giuridica della Democrazia Cristiana.
La volontà emersa tra i vari soggetti che hanno preso all’incontro del 2 maggio a Roma è quella di dar vita in empi brevi ad una Federazione denominantesi < DEMOCRAZIA CRISTIANA > e che possa coordinare ed unificare la sempre più intensa azione politica che i democratici cristiani stanno svolgendo ai vari livelli di competenza e praticamente ormai su tutto il territorio nazionale.
Alla riunione di “Palazzo Grassi” a Roma sono dunque intervenuti i rappresentanti politici di ” Rivoluzione Cristiana “, guidata a livello nazionale dall’On. Gianfranco Rotondi (Avellino) e dall’On. Giampiero Catone (Roma); della ” Democrazia Cristiana ” guidata a livello nazionale da Angelo Sandri (Udine), da Maria Grazia Lenti (Taranto) e da Filippo Marino (Reggio Calabria); della Ass. ” Iscritti D.C. 1993″, guidata a livello nazionale dall’Avv. Raffaele Cerenza (Roma) e da Franco De Simoni (Roma); del “Movimento politico Libertas”, guidato dal Segretario nazionale Dott. Paolo Magli (Roma) e dal Presidente nazionale Dott. Antonio Fierro (Roma).
I presenti, dopo ampia valutazione politica, constatata la massima condivisione dei temi trattati e la necessità di dare visibilità politica alla componente Cristiana e alla sua visione sociale della politica, hanno deciso il rilancio del glorioso partito della Democrazia Cristiana.

Dalla discussione è emersa dunque la volontà di dare avvio alla Federazione < Democrazia Cristiana > fra le associazioni sopra citate al fine di ricostituire la Democrazia Cristiana storica coi suoi simboli.
Questa Federazione sarà formalizzata ufficialmente mediante atto notarile che sarà sottoscritto tra le parti aderenti.

Tale atto dovrà prevedere la costituzione di una Direzione politica paritetica con il compito anche di stabilire le modalità, in base allo Statuto della Democrazia Cristiana storica, al fine di indire un Congresso nazionale unitario.
Si è convenuto, inoltre, che la Federazione rimane aperta alle adesioni di altre associazioni aventi le medesime finalità in ordine al rilancio politico ed organizzativo della Democrazia Cristiana storica.

In rappresentanza dei gruppi politici summenzionati hanno apposto la loro firma al documento che impegna le parti alla costituzione della Federazione <Democrazia Cristiana>: il Presidente di Rivoluzione Cristiana On. GIAMPIERO CATONE (Roma); il Presidente Iscritti DC 1993 Avv. RAFFAELE CERENZA (Roma); il Vice-Presidente Iscritti D.C. 1993 Dott. FRANCO DE SIMONI (Roma); il Coordinatore della Segreteria politica nazionale D.C. Comm. MARIO DE BENEDITTIS (Roma); Il Segretario naz.le Vicario Sviluppo D.C. e Resp. Ufficio tesseramento D.C. dott. ANTONIO GENTILE (Frosinone); il Segretario naz.le Movimento politico Libertas PAOLO MAGLI (Roma).
Si apre ora una ulteriore importante fase di consultazione con l’intento di rendere partecipi di questa importante iniziativa politico/giuridica tutte le formazioni democratico cristiane che intendono realmente dare il loro contributo al definitivo rilancio politico ed organizzativo della Democrazia Cristiana storica.