Importante ed affollata riunione D.C. in video-conferenza (modalità MEET) in preparazione alla prima riunione del nuovo Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana scaturito dal XXIV Congresso nazionale D.C. (dicembre 2023)

Importante ed affollata riunione D.C. in video-conferenza (modalità MEET) in preparazione alla prima riunione del nuovo Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana scaturito dal XXIV Congresso nazionale D.C. (dicembre 2023)

A cura di Dott. FERDINANDO CELESTE (Reggio Calabria)

ferdinando.celeste@dconline.info *  cell. 329-4330625 *

Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della regione Calabria

Segretario nazionale Dipartimento < Sviluppo-Comunicazione-Marketing > della Democrazia Cristiana italiana

Consigliere nazionale della Democrazia Cristiana così come eletto dal XXIV Congresso nazionale della D.C. ( Roma – 15/16 dicembre 2023)

< Importante ed affollata riunione D.C. in video-conferenza (modalità MEET) in preparazione alla prima riunione del nuovo Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana scaturito dal XXIV Congresso nazionale D.C. (dicembre 2023) >

Ha avuto luogo lunedì pomeriggio in video-conferenza (modalità MEET) la consueta riunione promossa dalla Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana.

Si è trattato di un incontro molto affollato e partecipato dedicato sostanzialmente alla prossima prima riunione del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana che è stata convocata dal Segretario nazionale D.C. Dott. Angelo Sandri per i giorni 2 e 3 febbraio 2024, a Roma, presso la struttura “Casa Tra Noi” in Via Monte del Gallo n. 113.

Lo stesso Segretario nazionale D.C. Angelo Sandri ha introdotto i lavori della serata richiamando l’importanza del prossimo incontro di fine settimana in quanto all’ordine del giorno dei lavori vi sono alcuni punti rilevanti tra cui l’elezione del nuovo Presidente nazionale della D.C. ed anche l’elezione della Direzione nazionale del partito dello Scudo Crociato.

Ricordiamo che la riunione del Consiglio nazionale della D.C. avrà inizio il venerdì pomeriggio 2 febbraio 2024 (alle ore 18.00) con una relazione introduttiva del Segretario politico nazionale D.C. e che servirà ad introdurre adeguatamente i lavori del Consiglio Nazionale D.C. di cui trattasi.

Verso le ore 20.00 avrà luogo la classica cena sociale e poi un ulteriore spazio di dialogo e di confronto.

Angelo Sandri (Udine)
Aldo Cota (Foggia)

La mattina successiva (sabato 3 febbraio 2024), alle ore 9.30 è prevista la celebrazione eucaristica presso la cappella sita all’interno della struttura < Casa Tra Noi >.

Giuseppe Frisina (Bologna)

Alle ore 10.30 avranno inizio i lavori veri e propri del Consiglio nazionale della D.C. che proseguirà fino all’incirca a metà pomeriggio. Verso le 13.30 è prevista una pausa per un pranzo veloce, presso la stessa struttura congressuale.

Nel pomeriggio si svolgeranno le votazioni e la conseguente proclamazione degli eletti.

Anche la riunione di lunedì sera, in video-conferenza, è servita a creare le premesse di un clima unitario in quanto è intendimento della Segreteria nazionale della Democrazia Cristiana procedere con il massimo grado di coesione per poter affrontare al meglio i prossimi appuntamenti – anche elettorali – del partito dello Scudo Crociato.

Numerosi sono stati gli interventi da parte dei Dirigenti nazionali della Democrazia Cristiana ed anche da parte di numerose < new entry > che hanno partecipato di buon grado a questo interessante incontro politico della D.C., organizzato a livello nazionale.

Endo Giarin (Verona)

Vi è infatti una sempre maggior attenzione alle attività politiche della Democrazia Cristiana che si sta ben radicando su tutto il territorio nazionale e questo fa ben sperare nell’ottica di una maggior presenza ed incisività del partito dello Scudo Crociato sulla scena politica nazionale.

Molto interessante anche la convergenza che si sta verificando con la Democrazia Cristiana (con Segretario politica nazionale Angelo Sandri) e che si sta irrobustendo vieppiù grazie all’adesione di sempre nuove formazioni politiche che si richiamano esplicitamente alla tradizione democristiana.

Hanno infatti stipulato atti di collaborazione politico/organizzativa la Democrazia Cristiana che fa capo al dott. Emilio Cugliari (Milano); la Democrazia Cristiana-Libertas, che fa capo al dott. Antonio Fierro (Roma Capitale); i Democratici Cristiani al Centro, che fanno capo a Giovanni Paolo Deidda (Roma Capitale); i Repubblicani-Cattolici-Liberali, che fanno capo ad Attilio Zolfanelli (Asti); il Movimento de < Il Lavoratore Italiano >, che fa capo ad Alfredo Giacometti (Napoli); il Movimento < Liberi e Forti >, che fa capo a Gaetano Tropeano (Roma); il Movimento < Sovranità Popolare >, che fa capo a Mauro Conti (Lucca).

Si sta formando dunque una coalizione molto unita e coesa, che viene sostanzialmente messa a servizio di quel processo di riunificazione in atto, guidato dal Dott. Roberto Esposito (di Roma) che è stato eletto Presidente del Comitato di riunificazione della Democrazia Cristiana (con l’Assemblea svoltasi nell’ottobre del 2023 a Roma).

Lo stesso dott. Roberto Esposito, presente all’incontro della Democrazia Cristiana di lunedì 29 gennaio 2024 (in video-conferenza) ha confermato come il processo di riunificazione stia procedendo in maniera significativa e soddisfacente.

Si è unanimemente concordato tra tutti i gruppi politici che partecipano a questo processo di riunificazione di allargare il Comitato direttivo a 24 unità (25 tenendo conto del Presidente) proprio per dare una giusta rappresentanza a tutti i partiti, movimenti ed associazioni che prendono parte a questo processo di riunificazione della DEMOCRAZIA CRISTIANA.

Un plauso è stato formulato da parte di Roberto Esposito anche all’attivismo che sta producendo la Democrazia Cristiana che fa capo ad Angelo Sandri e che sta continuando a rafforzarsi in termini di iscritti al partito e di dirigenti ed attivisti che mi mettono con entusiasmo a servizio della causa democristiana.

Il che fa davvero ben sperare per l’immediato futuro, in cui poter contare su una presenza politica ed operativa della Democrazia Cristiana sempre più importante e significativa.

 

***************************************************************** 

www.ilpopolo.news *

www.democraziacristianaonline.it * 

*****************************************************************