IL SEGRETARIO ORGANIZZATIVO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA FILIPPO BONGIOVANNI (FIRENZE) ESPONE IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DEL PARTITO DELLO SCUDO CROCIATO SU BASE PROVINCIALE

IL SEGRETARIO ORGANIZZATIVO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA FILIPPO BONGIOVANNI (FIRENZE) ESPONE IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DEL PARTITO DELLO SCUDO CROCIATO SU BASE PROVINCIALE
Natascia Pizzutti (Udine)

A cura di Natascia Pizzutti (Manzano – in provincia di Udine)

natascia.pizzutti@dconline.info * cell. 349-3502954 *

Segretario regionale del Movimento femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana

Segretario provinciale del Dipartimento < Cultura – Scuola – Pubblica Istruzione > 

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< IL SEGRETARIO ORGANIZZATIVO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA FILIPPO BONGIOVANNI (FIRENZE) ESPONE IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DEL PARTITO DELLO SCUDO CROCIATO SU BASE PROVINCIALE >

Ferdinando Celeste (Reggio Cal., Avv. Alfredo De Filippo (Salerno) e Filippo Bongiovanni (Firenze)

Una interessante riunione della Segreteria Organizzativa nazionale della Democrazia Cristiana ha avuto luogo mercoledì scorso ( 31 maggio 2023) in video-conferenza (modalità MEET).

L’incontro – che era presieduto dal Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana Filippo Bongiovanni (Firenze) – ha visto la presenza di numerosi dirigenti ed attivisti del Dipartimento Organizzativo della Democrazia Cristiana in rappresentanza di molte realtà regionali e provinciali del nostro partito.

Il Segretario regionale della Democrazia Cristiana Basilicata Carmine Nuccio Flammia

E’ stata l’occasione per fare il punto della situazione sulle molteplici iniziative in atto in relazione alla campagna di tesseramento al partito della Democrazia Cristiana per l’anno 2023; per la convocazione dei Congressi ordinari – provinciali e regionali – della Democrazia Cristiana come da Statuto vigente del partito; per la convocazione e lo svolgimento delle Assemblee provinciali e regionali in vista del XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana italiana; ed altri temi ancora.

Nella sua relazione introduttiva il Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana Filippo Bongiovanni ha ribadito l’importanza di irrobustire la presenza del partito su tutto il territorio nazionale puntando ad una riorganizzazione che verta sulla dimensione provinciale del partito stesso e così in grado di poter seguire più da vicino lo sviluppo di tutte le realtà territoriali che fanno capo al territorio provinciale di competenza.

Il Segretario Organizzativo della D.C. Internazionale Bruno Micheletti

Nel ricordare che le realtà provinciali esistenti a tutt’oggi assommano a 110 unità, ha confermato che massima attenzione sarà riservata ad individuare in ogni area di competenza i responsabili organizzativi provinciali della Democrazia Cristiana che si dovranno mettere a disposizione di tutte le unità territoriali che a loro faranno riferimento.

Per quanto riguarda le operazioni di tesseramento al partito per l’anno 2023 il Segretario Organizzativo della Democrazia Cristiana Internazionale Bruno Micheletti ha predisposto – di concerto con la Segreteria politica nazionale D.C. la stampa della tessera per l’anno 2023 di modo da poterla distribuire tempestivamente a tutti gli aventi diritto (sia in base al rinnovo di iscritti degli anni precedenti che di nuovi aderenti al partito della Democrazia Cristiana).

Si prevede che le nuovo tessere siano a disposizione entro la prima metà del mese di giugno 2023.

Si è poi preso atto di numerose iniziative ed incontri che si stanno predisponendo in varie parti d’Italia.

Le regioni più “virtuose” sembrano al momento quelle della Basilicata, della Calabria, del Piemonte e della Toscana, ma “parecchia carne bolle in pentola” – come suolsi dire – anche in varie altre province e regioni d’Italia.

In Basilicata ci si sta adoperando – come conferma il Segretario politico regionale Carmine Pio Flammia – per la convocazione delle assemblee provinciali di Potenza e di Matera, nonchè di quella regionale della Basilicata per questo stesso mese di giugno 2023.

Gli fa eco il Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della Calabria Ferdinando Celeste il quale preannuncia la convocazione di una Assemblea regionale della Democrazia Cristiana a Lamezia Terme (in provincia di Catanzaro) per la mattinata di sabato 10 giugno 2023.

Coordinatore Vicario della Segreteria politica nazionale della D.C. Mioara Done (Roma)

Il Segretario Organizzativo regionale del Piemonte Maurizio Correnti conferma dal canto suo la convocazione dell’Assemblea regionale piemontese per la sera di lunedì 19 giugno 2023 (con inizio alle ore 20.00) a Brugnaro Piemontese (TO).

Anche il Segretario Organizzativo regionale della Democrazia Cristiana della regione Toscana Alessandro Dianda è al lavoro per la convocazione delle assemblee provinciali e regionali in Toscana.

Da registrare anche l’interessante riunione svoltasi in provincia di Cosenza in questa settimana e nella quale sono state gettate le basi di una valida ed articolata riorganizzazione della Democrazia Cristiana nella provincia cosentina.

In particolare ci si è soffermati sulla suddivisione del territorio provinciale cosentino in otto distretti che non appena validamente funzionanti daranno la garanzia di una presenza efficace e capillare sul tutto il territorio provinciale.

Territorio che – val la pena di ricordare – è il più corposo della regione Calabria (pari circa al cinquanta per cento dell’intera regione).

La riunione della Democrazia Cristiana della provincia di Cosenza era presieduta dal nuovo Segretario regionale del Dipartimento < Sviluppo – Comunicazione – Marketing > della Democrazia Cristiana della regione Calabria Franco Antonio Calabrese ed ha visto la part6ecipazione anche del Presidente nazionale Vicario della D.C. Dott.ssa Graziella Duca Arcuri.

 

******************************************************************************************************* 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

*******************************************************************************************************