Il Segretario di Stato vaticano Cardinal Pietro Parolin in visita al santuario mariano a Torre di Ruggiero (in provincia di Catanzaro)

Il Segretario di Stato vaticano Cardinal Pietro Parolin in visita al santuario mariano a Torre di Ruggiero (in provincia di Catanzaro)
Angelo Sandri (Udine)

A cura di Angelo Sandri (udine) *

segreteria.nazionale@dconline.info * Cell. 342-9581946 *

Segretario politico nazionale della D.C. e Direttore Responsabile de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana.

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it * www.nuovademocraziacristiana.it *

< Il Segretario di Stato vaticano Cardinal Pietro Parolin in visita al santuario mariano a Torre di Ruggiero (in provincia di Catanzaro) >. 

Numerose Associazioni della regione Calabria, Responsabili dei Movimenti politici, Sindaci del vasto comprensorio, Autorità civili e militari di ogni livello e tanti fedeli hanno accolto calorosamente il Segretario di Stato Vaticano Cardinale Pietro Parolin, in visita al Santuario della Madonna delle Grazie, a Torre di Ruggiero (in provincia di Catanzaro) in occasione della Festa della Natività della Beata Vergine Maria in data martedì 8 settembre 2020-.

Il Cardinal Pietro Parolin

A rappresentare la Democrazia Cristiana della regione Calabria, accompagnato da una autorevole delegazione della D.C. calabrese, è stato il Segretario politico regionale e Vice-Segretario nazionale della D.C. per le relazioni esterne ed istituzionali Dott. Francesco Zoleo (Catanzaro).

Il Cardinale Pietro Parolin era stato invitato in regione Calabria da parte della Comunità diocesana di Catanzaro-Squillace, che è guidata spiritualmente – come noto – dall’Arcivescovo Mons. Vincenzo Bertolone.

Il Cadinal Pietro Parolin è stato accolto affettuosamente – come dicevamo – dai tantissimi fedeli giunti da ogni angolo della Calabria.

Alle ore 10.30, con la massima puntualità,  ha l’illustre prelato ha presieduto la preannunciata concelebrazione eucaristica per l’importante ricorrenza mariana.

Il Cardinale Pietro Parolin ha voluto manifestare tutta la sua gioia “per essere oggi qui in questa piccola Lourdes”.

La storia della nostra salvezza – ha esordito Parolin nella sua articolata omelia – non passa sulle strade del sensazionale, ma si svolge, fondamentalmente, attraverso gli umili e impegnativi sentieri della realtà quotidiana , nel battito ordinario in cui trascorre la vita di ogni giorno.

Noi veneriamo Maria in tutta la sua grandezza, come Madre del Signore, ma Maria era una donna semplice, che faceva la minestra e lavava i piatti per la sua famiglia.

Dio ama sommamente l’umiltà”. “Senza l’umiltà – ha aggiunto – non è possibile piacere a Dio, che respinge l’ostentazione e la superbia. Ed è per questo che Dio ha amato Maria”.

Insomma, secondo il Cardinal Parolin, “l’ordinarietà delle nostre giornate agli occhi di Dio non è qualcosa di trascurabile, perché è proprio questo l’ambito in cui il Signore vuole operare cose grandi per il bene di tutti.

Il Cardinal Pietro Parolin si intrattiene con il Segretario regionale della D.C. della Calabria Dott. Francesco Zoleo

Attraverso Maria – ha concluso l’alto prelato – l’eternità affonda le radici nel nostro presente e lo impregna di sé. È nella nostra quotidianità che il Signore desidera ripresentarsi nel mondo ogni giorno, mediante la testimonianza viva di noi suoi discepoli”.

Al termine della celebrazione religiosa svoltasi presso il santuario mariano a Torre di Ruggiero (CZ) il Segretario di Stato Vaticano Cardinal Pietro Parolin ha voluto salutare le molte autorità civili e militari presenti.

Particolare certo non di poco conto, che non è passato inosservato alla nutrita platea dei rappresentanti convenuti per l’occasione, è stato il sostanzioso e prolungato colloquio tra Sua eccellenza Cardinal Pietro Parolin ed il Segretario regionale della Democrazia Cristiana della Calabria dott. Francesco Zoleo.

Il dott. Francesco Zoleo

Si è trattato di un cordiale ed intenso scambio di vedute, senz’altro prodromico ad ulteriori più approfonditi contatti – nelle debite e più opportune sedi – e della qual cosa si ha indiscutibilmente un ben preciso sentore.

Inoltre, a latere dell’incontro di cui abbiamo cercato di dare ampio e documentato resoconto, il Segretario della Democrazia Cristiana della regione Calabria dott. Francesco Zoleo ha voluto far dono all’attuale Sindaco in carica a Torre di Ruggiero (CZ), Dott. Mario Barbieri (come suolsi dire, già militante democristiano di “lungo corso”), quale segno di amicizia e di gratitudine per la sua importante azione nell’ambito politico sociale, di una splendida spilletta da giacca con l’icona dello scudocrociato di degasperiana memoria !

******************************************

A cura di Angelo Sandri (udine) *

segreteria.nazionale@dconline.info *

Cell. 342-9581946 * 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana.

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it * www.nuovademocraziacristiana.it *

                            ******************************************

< IL POPOLO > della DEMOCRAZIA CRISTIANA * Direttore Resp. ANGELO SANDRI *

mail: segreteria.nazionale@dconline.info

* Cell. 342-9581945 * 334-3614005 * 342-1876463 

Direzione e Redazione – Via Giovanni Giolitti num. 335 – cap. 00185 – ROMA

Periodico registrato presso il Tribunale di Bolzano al num. 13/2004 in data 22/11/2004

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco
3 anni fa

Grande… Come al solito..
È stata una bellissima giornata… Con molta semplicità… Umiltà… Non mi aspettavo da sua eccellenza tanto interessamento… Ma la cosa più piacevole… Sono state le sue due parole…. Mai fermarsi…. FZ