IL PROGETTO VALGIO’ – I CIBI BUONI E GIUSTI !

IL PROGETTO VALGIO’ – I CIBI BUONI E GIUSTI !

di GIANMARIA CAPPI

L’AMPP (Associazione Maria Madre della Provvidenza Giorgio Valsania Onlus) è una realtà presente a Caselle Torinese (in provincia di Torino) che opera a sostegno delle famiglie bisognose del territorio.

L’Associazione ha maturato una notevole esperienza, in oltre diec’anni di vita spesi ad aiutare il prossimo, valorizzando specificatamente le proprie attività nell’ambito dell’agricoltura.

Proprio da questa esperienza nasce conseguentemente l’idea dell’Azienda Agricola Valgiò: una realtà che si prefigge l’obbiettivo di continuare a sostenere le attività dell’Associazione e di tutti gli enti no profit che ne vorranno far parte, attraverso la vendita di prodotti marchiati “Valgiò”, i cibi buoni e giusti !

L’Azienda Agricola Valgiò dunque vuole essere il giusto connubio tra il mondo delle Onlus e quello del Profit: sebbene possano sembrare due mondi distanti, lungo il nostro cammino abbiamo sempre incontrato persone e realtà che hanno trovato il modo di aiutarci e sostenerci tralasciando il profitto per tendere una mano a chi ne ha più bisogno.

Valgiò, attraverso l’inserimento di persone appartenenti alle fasce deboli della popolazione vuole essere un’impresa che valorizza gli ortaggi freschi e prodotti sotto vetro come i “Cibi buoni e giusti”, messi a disposizione di chi vuol sostenere l’agricoltura sociale, nutrendosi con prodotti a Km0 coltivati e trasformati grazie al lavoro di persone che si trovano in difficoltà, come giovani disoccupati, persone a fine pena carceraria ed adulti che hanno perso il lavoro.

Nello specifico, il progetto concernente il brand Valgiò – i cibi buoni e giusti, richiama il nome di Giorgio Valsania, un ragazzo scomparso a 18 anni per un tragico incidente stradale, un fulmine a ciel sereno, un dramma tremendo affrontato dai suoi cari aiutando il prossimo.

L’Associazione Maria Madre della Provvidenza Giorgio Valsania Onlus  ha duque portato avanti il progetto Orti Sostenibili, ovvero 2 orti sociali presenti a Caselle Torinese e a Torrazza Piemonte (Torino), luoghi dove hanno trovato  occupazione giovani in situazione di svantaggio, insegnando loro il mestiere dell’agricoltore e remunerandoli per il lavoro svolto.

Gli Orti Sostenibili hanno un duplice obiettivo, contrastare il disagio giovanile creando nuovi posti di lavoro a loro dedicati e coltivare prodotti freschi ortofrutticoli da distribuire sul territorio alle famiglie bisognose.

L’associazione ha iniziato a trasformare quanto coltivato presso gli Orti Sostenibili avvalendosi della collaborazione di cascine del torinese specializzate nella conservazione sotto vetro, preparando sfiziose ricette pronte al consumo.

E’ possibile acquistare i prodotti ValGiò in alcuni negozi locali, presso gli Orti Sostenibili e nella sede di Caselle, prodotti che sotto le feste vengono composti in “pacchi natalizi” su suggerimento dei sostenitori, entusiasti di poter contribuire alla crescita dell’Associazione.

E’ possibile ottenere ulteriori informazioni sul progetto “ValGiò – i Cibi Buoni e Giusti”  sul sito internet www.valgio.it e sui social network.

      GIANMARIA CAPPI – IVREA ( TORINO )