IL PROF. FRANCO DE STEFANO PROPOSTO ALLA GUIDA DEL “NAZARENTUS CLUB” DI CERVIGNANO DEL FRIULI (IN PROVINCIA DI UDINE) 

IL PROF. FRANCO DE STEFANO PROPOSTO ALLA GUIDA DEL “NAZARENTUS CLUB” DI CERVIGNANO DEL FRIULI (IN PROVINCIA DI UDINE) 
Angelo Sandri

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli / in provincia di Udine

angelo1sandri@gmail.com * segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *

IL PROF. FRANCO DE STEFANO PROPOSTO ALLA GUIDA DEL “NAZARENTUS CLUB” DI CERVIGNANO DEL FRIULI (IN PROVINCIA DI UDINE) 

Si è svolta in quel di Cervignano del Friuli (in provincia di Udine) la riunione del Comitato fondatore del < NAZARENTUS CLUB >, Associazione che si ripropone di rinverdire i fasti della mitica formazione sportiva (nata nell’ambito del Ricreatorio “San Michele” di Cervignano) e che ha primeggiato attorno agli anni 70/80 dello scorso secolo.

L’interessante incontro si è svolto a Cervignano del Friuli, in via Gervasutti n. 19, nell’abitazione che fu già la casa dell’indimenticato alpinista cervignanese GIUSTO GERVASUTTI, denominato “IL FORTISSIMO”, figura storica molto nota e conosciuta in Friuli ed anche a livello nazionale ed europeo.

Giusto Gervasutti nacque a Cervignano del Friuli in data 17 aprile 1909 e morì durante una scalata sul Monte Bianco il 16 settembre 1946.

Soprannominato < il Fortissimo >, tra gli anni trenta e gli anni quaranta fu uno degli alpinisti di punta all’interno del movimento europeo.

Davvero instancabile esploratore di montagne e massicci in tutti i versanti delle Alpi (e non solo), si legò in cordata con i nomi più noti dell’epoca, realizzando nuove salite di pareti e cime che ancora oggi sono tenute in grande considerazione per la loro difficoltà.

In foto: il prof. Franco De Stefano proposto alla guida del “Nazarentus Club” di Cervignano del Friuli

Il grande alpinista trovò la morte durante un tentativo di scalata sul versante est del Mont Blanc du Tacul, presso il Pilastro < Gervasutti >, che proprio da allora porta il suo nome.

Il Geom. Luigi Novelli presente alla riunione del Comitato promotore “Nazarentus Club”

Tornando all’incontro del Comitato promotore del “Nazarentus Club” di Cervignano del Friuli, uno dei primi punti affrontati nel corso della riunione è stato quello di proporre il prof. FRANCO de STEFANO quale Presidente onorario del “Nazarentus club”, affidandogli il coordinamento delle varie attività sociali e culturali che il sodalizio si prefigge di perseguire.

La proposta è stata presa seriamente in considerazione dagli altri componenti del Comitato promotore del “Nazarentus Club” e verrà vagliata con speditezza già nell’immediato futuro per poter addivenire ad una soluzione che si presume possa essere positiva.

Nel corso del dibattito sviluppatosi nell’incontro sono stati toccati anche vari argomenti – al di là degli aspetti sportivi di cui intende occuparsi il Club – e sui quali varrà la pena di ritornare nell’ambito di futuri approfondimenti, anche giornalistici, di quanto trattato.

In particolare il Rag. ROBERTO TOMAT si è soffermato sulla sua interessante e prolungata esperienza quale Consigliere Comunale – all’interno dell’Amministrazione comunale cervignanese.

Rag. Roberto Tomat

Ovviamente sono stati davvero moli i punti toccati dal Rag. Roberto Tomat, sia in ordine a problematiche di indubbio interesse (specie sul piano ambientale) che al riguardo dei rapporti con varie associazioni (sportive e non).

Sul piano ambientale è stato interessante l’approfondimento sulle tematiche dell’inceneritore esistente a Muscoli (in Comune di Cervignano del Friuli) e sul quale Roberto Tomat ha avuto modo di effettuale un approfondimento davvero esaustivo.

Paola Pin (Cervignano del Friuli)

Sono stati toccati nello specifico anche aspetti formativi che comunque devono avere uno spazio ragguardevole nella nostra società (un particolare riferimento all’esperienza formativa nell’ambito dell’AGESCI di cui il Tomat in gioventù ebbe a far parte).

ALESSANDRO BALDASSI, già Presidente e tra i ri-fondatori dell’Azione Cattolica a Cervignano del Friuli ha affrontato alcune problematiche sportive e che potrebbero essere oggetto di alcune prossime decisioni del Nazarentus Club.

In particolare ha relazionato sulla visita effettuata assieme al prof. Franco De Stefano agli impianti sportivi di Via Del Zotto, a Cervignano del Friuli.

L’incontro è stato anche l’occasione per un momento conviviale estremamente apprezzato e che ha sicuramente soddisfatto i partecipanti.

In tal senso un ringraziamento particolare va alla Sig.ra PAOLA PIN che ha saggiamente coordinato le attività inerenti questo delicato aspetto.

 

***********************************************************

< NAZARENTUS NEWS > * SUPPLEMENTO AL GIORNALE TELEMATICO de < IL POPOLO >.

***********************************************************

 

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando Ciarrocchi
7 mesi fa

Ad maiora semper!