IL PRIMO CORTOMETRAGGIO DISNEY COMPIE 90 ANNI: TOPOLINO IN PLANE CRAZY

Guardandolo oggi, il primo cortometraggio con Topolino della Walt Disney, mette un pò i brividi, dovete tener presente che stiamo parlando del 1928.

IL PRIMO CORTOMETRAGGIO DISNEY COMPIE 90 ANNI: TOPOLINO IN PLANE CRAZY

di ANTONIO GENTILE

Era infatti il primo cartone animato con l’audio sincronizzato e presentava per la prima volta il protagonista assoluto dell’universo Disney. Topolino nella sua forma più elementare, in realtà Mickey Mouse (topo Michele)  aveva già interpretato insieme a Minnie L’aereo impazzito, sempre nel 1928, ma non riuscì a trovare un distributore.

Comunque il discorso è sempre quello: Due toponi antropomorfi che dileggiano altri animali, lasciati alla loro forma originaria, come fratelli di serie B, in questo caso, il topastro è ancora più crudele perché tortura gatti, mucche, maiali e altri animali in modo da farli suonare come un’orchestra. Una cosa immonda, barbara e primordiale, ma si sa, i tempi erano quello che erano e Topolino non era certo l’hipster  cioè di quei giovani anticonformisti o alternativi del mondo di oggi.

L’aereo impazzito (Plane Crazy) è un film del 1928 diretto da Walt Disney e Ub Iwerks. È il primo cortometraggio animato della serie Mickey Mouse ad essere stato prodotto, nonché la prima creazione del personaggio di Topolino. Venne fatto come un film muto e gli venne data una proiezione di prova a un pubblico di cinema il 15 maggio 1928, ma non riuscì a trovare un distributore. Nello stesso anno, Disney distribuì il primo cartone animato, l’aereo impazzito e venne distribuito dalla Celebrity Productions come un cartone animato sonoro il 17 marzo 1929. Fu il quarto film di Topolino ad essere distribuito dopo Steamboat Willie, Topolino gaucho e I due cavalieri di Minni (1929). Questo porta a una certa ambiguità su quale sia il primo cartone animato di Topolino, poiché l’aereo impazzito fu il primo ad essere prodotto mentre Steamboat Willie fu il primo ad essere distribuito. A causa dei pochi dialoghi intelligibili, il film non è stato doppiato in italiano.

Topolino, per emulare Charles Lindbergh, un aviatore statunitensi , costruisce un aeroplano. Tuttavia, esso finisce distrutto durante il volo di prova. Topolino allora ne crea subito un altro modificando la propria auto, quindi chiede a Minni di unirsi a lui nel primo volo dopo che lei gli regala un ferro di cavallo come portafortuna. I due fanno un volo fuori controllo, con situazioni impossibili ed esagerate. Una volta riacquistato il controllo, Topolino cerca più volte di baciare Minni, ma lei si rifiuta. Così Topolino, per prenderla di sorpresa, la bacia dopo averla gettata fuori dall’aereo e riacchiappata. Minni poi si paracaduta con i suoi calzoncini e, mentre è distratto da lei, Topolino perde il controllo dell’aereo e si schianta contro un albero. Quando Minni atterra, Topolino la deride, così lei lo abbandona offesa. Topolino allora getta con rabbia il ferro di cavallo datogli da Minni, ma questo torna indietro come un boomerang e lo colpisce al collo.

Vengono ripubblicati L’aereo impazzito e Topolino gaucho, che in passato non avevano avuto un gran successo, ma con l’aggiunta del sonoro tutto cambiò, nel 1947 è Disney stesso ad interpretare la voce inglese di Topolino nei primi cartoni animati.

di ANTONIO GENTILE – FROSINONE