IL PRESIDENTE REGIONALE DELL’U.C.I.D. DEL LAZIO SEN. RICCARDO PEDRIZZI HA STIGMATIZZATO LA NECESSITA’ CHE L’ITALIA SIA LIBERA ED AUTONOMA ANCHE DAL PUNTO DI VISTA ENERGETICO !

IL PRESIDENTE REGIONALE DELL’U.C.I.D. DEL LAZIO SEN. RICCARDO PEDRIZZI HA STIGMATIZZATO LA NECESSITA’ CHE L’ITALIA SIA LIBERA ED AUTONOMA ANCHE DAL PUNTO DI VISTA ENERGETICO !
Dott.ssa Domiziana Pia Frascolla

A  cura di Dott.ssa Domiziana Pia Frascolla /Melfi/PZ)

domizianapia.frascolla@dconline.info

Responsabile del Dipartimento < Comunicazione e Marketing > della Democrazia Cristiana di Melfi (PZ)

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana 

e di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/UD)

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< IL PRESIDENTE REGIONALE DELL’U.C.I.D. DEL LAZIO SEN. RICCARDO PEDRIZZI HA STIGMATIZZATO LA NECESSITA’ CHE L’ITALIA SIA LIBERA ED AUTONOMA ANCHE DAL PUNTO DI VISTA ENERGETICO ! >

Il Cardinale S.E. Giovanni Battista Re.

Si è rivelata di particolare interessa la manifestazione dell’U.C.I.D. (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) della regione Lazio -svoltasi in questo inizio settimana a Roma – e che ha contrassegnato l’inaugurazione ufficiale dell’anno sociale 2023 di questo importante sodalizio dell’associazionismo cristiano.

Come già abbiamo anticipato l’incontro si è svolto presso la splendida cornice di < Spazio 900 >, presso il Palazzo dell’Arte Antica, sito in Piazza Guglielmo Marconi, all’EUR, in Roma Capitale.

Oltre cinquecento persone presenti alla convention dell’UCID a Roma

Ed il tema dell’Assemblea regionale U.C.I.D. riguardava un argomento alquanto interessante ed attuale: concernente < Autonomia Energetica e Sovranità nazionale >.

L’Assemblea era presieduta dall’attuale presidente regionale dell’UCID del Lazio Sen. RICCARDO PEDRIZZI.

L’Assemblea si è aperta con l’intervento di S.E. Cardinale GIOVANNI BATTISTA RE, che dopo aver recitato una preghiera ha impartito ai presenti la benedizione, auspicando che anche i lavori di questo importante incontro fossero improntati alla realizzazione del Bene Comune e sviluppando uno spirito di piena collaborazione e solidarietà.

Abbiamo già anticipato che all’Assemblea di inizio anno sociale dell’UCID del Lazio hanno preso parte numerose autorità tra le quali il Ministro degli affari Esteri On. ANTONIO TAJANI; il Ministro della Famiglia, la natalità e le Pari Opportunità On. EUGENIA MARIA ROCCELLA; il Ministro per lo Sport e per i Giovani On. ANDREA ABODI; il Vice-Presidente del Senato della Repubblica, Sen. MAURIZIO GASPARRI.

Da sx: Simone Argentino, Filippo Bongiovanni, Roberto Esposito, Laura Pedrizzi, Carmine Pio Flammia.

Presenti inoltre MARIA BIANCA FARINA, Presidente nazionale dell’ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici); CLAUDIO DE SCALZI, Amministratore Delegato dell’ENI;  ROBERTO ALESSE, Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli; ed altri ancora.

Molto significativa anche la delegazione democristiana composta dal Vice-Presidente nazionale della Democrazia Cristiana Dott. ROBERTO ESPOSITO; dal Segretario nazionale del Dipartimento < Lavori Pubblici – Urbanistica e Pianificazione territoriale  della Democrazia Cristiana e Segretario politico regionale della D.C. Basilicata Arch. CARMINE PIO FLAMMIA; dal Segretario Organizzativo nazionale della D.C. e Segretario regionale D.C. della Toscana FILIPPO BONGIOVANNI; dal Segretario Organizzativo regionale Vicario della D.C. Basilicata SIMONE ARGENTINO.

Presente anche la componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana LAURA PEDRIZZI, scrittrice ed esponente di rilievo dei Cavalieri Templari.

L’importante evento dell’Assemblea regionale dell’Unione Cristiana imprenditori e Dirigenti della regione Lazio era presieduto dal Presidente regionale dell’ U.C.I.D. stessa Sen. RICCARDO PEDRIZZI ha voluto sottolineare come la serata di apertura dell’anno sociale dell’U.C.I.D. è ormai da anni una consolidata ed importante tradizione.

Il Presidente regionale dell’U.C.I.D. del Lazio Sen. Riccardo Pedrizzi – nel Suo intervento introduttivo – ha inteso rimarcare che:

Il Sen. Riccardo Pedrizzi accoglie il Cardinal Giovanni Battista Re, Maurizio Gasparri ed altre autorità convenute.

<< Mai – come in questa fase politica di turbolenza e contrapposizione, con vari focolai di crisi che agitano la società italiana – ci sia bisogno di una “camera di compensazione” che metta insieme le forze sociali, produttive e politiche e crei una connessione diretta tra loro.

Detta connessione deve andare oltre i vincoli di appartenenza ed intercettare i cosiddetti corpi intermedi.

Se poi si riesce a creare un luogo di scambio e di dialogo che innervi nella discussione franca e aperta anche l’ispirazione cristiana di una società che produce nel rispetto dell’etica, ecco che il confronto può diventare davvero costruzione di un progetto che sia obiettivo di tutti.

E’ nato così, anche in quest’anno 2023, l’evento dell’Ucid, che intende mettere insieme “big” della politica, dell’economia e del sindacato, ma anche manager ed anche esponenti del Vaticano.

L’intervento introduttivo del Sen. Riccardo Pedrizzi

Un sorta di “cenacolo” dove le portate sono multiple e differenti: idee, proposte, consigli sul tavolo della serata, tra cibo e valori, tra chiacchiere e sguardi sul futuro.

Il Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana Filippo Bongiovanni ed il Cardinale S.E. Giovanni Battista Re

La cena sociale dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, Gruppo Lazio, che mi onoro di presiedere, vuol essere dunque un’occasione per tutti, dai Ministri ai vertici istituzionali presenti, fino alla classe dirigente di questo Paese: tutti chiamati a discutere di energia e di sovranità, che in una parola può sintetizzarsi in “autonomia”.

Un Paese autonomo è anche un Paese libero, in tempi di ricatti bellici, economici e sociali.

Su quella parola, secondo noi dell’Ucid, la politica deve lavorare in questa fase di squilibrio dei rapporti geopolitici internazionali nella quale l’Italia rischia di restare schiacciata, se non si dota di autonomia decisionale, energetica, perfino demografica.

Serve benzina nel motore, adesso, e la “comunità” dei presenti alla “convention” dell’Ucid, può senz’altro aiutare a trovare le risorse materiali e intellettuali che servono per il rilancio.

Il Segretario D.C. Basilicata Arch Carmine Pio Flammia con il Vice-Presidente del Senato Maurizio Gasparri

L’evento che viene proposto dall’U.C.I.D. del Lazio è un’occasione di confronto delle proprie posizioni. Un momento – come sempre – di sintesi, di posizioni che vengono portate al centro di una mediazione con un filo di ispirazione cattolica sottile ma solidissima.

Ci si riferisce alla Dottrina sociale della Chiesa, cultura laica più che mai attuale, sopravvissuta a tutte le ideologie politiche del Novecento, sepolte dai fallimenti della modernità.

E come ogni anno, il tema è stato scelto secondo la metodologia della Dottrina sociale cattolica: “Osservare, giudicare ed agire” (Pio XI).

Lo scorso anno, dopo la pandemia, il tema della serata fu: “Istituzioni, imprese, banche ed assicurazioni, una santa alleanza per la ripresa”.

Quest’anno si è voluto parlare di energia e sovranità in un mondo che stava provando a riprendersi, prima della guerra, e che ora deve affrontare nuove sfide impreviste.

E noi dobbiamo farlo insieme, da italiani che tifano per la stessa squadra.

Quest’anno la delicatezza della fase che stiamo vivendo, di fronte alla acuta crisi energetica in atto, fa di questo evento U.C.I.D. un momento di incontro e di riflessione ancora più importante e significativo.

Ma alla base e come fonte di orientamento dell’attività dell’U.C.I.D. rimane quale pilastro fondamentale la Dottrina Sociale della Chiesa con i suoi insegnamenti che rimangono insostituibile punto di riferimento per uno sviluppo equilibrato della nostra Società. >>

 

*****************************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

*****************************************************************************************************

5 1 vote
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando Ciarrocchi
11 mesi fa

Complimenti. Ottima strategia

Giordana Di Giacomo
11 mesi fa

Evento molto attuale, durante il quale sono stati trattate le principali tematiche da rappresentanti della politica italiana collegati anche alla Santa Chiesa, connubio attraverso il quale si trovano spesso soluzioni importanti per la “Grande Famiglia” che è la l’Italia. Grazie per quello che farete Voi tutti e spero vivamente anche insieme al vero Centro della Democrazia Cristiana rimasto sempre in auge con l’intenzione di ripartire in quarta al momento giusto. Lo dice in una nota il Consulente Politico Giordana Di Giacomo della Democrazia Cristiana massimo esperto in ‘Visione Globale’ della Città Metropolitana di Roma.