Il pensiero del Presidente onorario della Democrazia Cristiana Prof. Giulio Tarro (Napoli): questa guerra in Ukraina non ha ragione d’essere !

Il pensiero del Presidente onorario della Democrazia Cristiana Prof. Giulio Tarro (Napoli): questa guerra in Ukraina non ha ragione d’essere !
Dott. Fernando Ciarrocchi

A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi

(Monteprandone – provincia di Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana 

< Il pensiero del Presidente onorario della Democrazia Cristiana Prof. Giulio Tarro (Napoli): questa guerra in Ukraina non ha ragion d’essere ! >

Il Prof. Giulio Tarro oltre ad essere uno scienziato di fama internazionale, due volte candidato al premio Nobel, è anche Presidente onorario della Democrazia Cristiana.

Ha pertanto scelto il nostro quotidiano per esprimere alcune sue considerazioni, quale attento osservatore, in merito al cruento conflitto in atto in Ucraina.

L’illustre ospite, inoltre,  coglie l’occasione per dire sua anche in merito alla qualità e alla credibilità dell’informazione nel contesto bellico.

D) Professore, qual è la sua considerazione in merito al cruento conflitto che si sta consumando nel cuore dell’Europa ?

R) Credo che debba prevalere la storia e non la politica del più forte. 

Pertanto oggi che siamo nell’era atomica dobbiamo tenere presente che non esiste una “razza” padrona, ma soltanto il buon senso e la volontà di un rapporto pacifico tra le nazioni o le alleanze contro un’alternativa che sarebbe per tutti soltanto la distruzione.

Se la Russia oggi ha il benestare della Cina e dell’India, cioè i due paesi più popolosi del mondo, vuol dire che gli USA e la NATO debbono evitare di svolgere un ruolo di prepotenza perché basta prendere la mappa geografica prima e  dopo il colpo di stato in Ucraina del 2014 per sapere come questa nazione sia sempre stata divisa dal fiume Dneper in una parte occidentale ed una orientale filo russa che comprende la realtà delle nuove repubbliche di Donbass e Leugansk.

D) Professore ritiene che il ruolo dei media in questo terribile scenario di guerra sia determinante nel fornire al mondo una versione dei fatti la più oggettiva possibile ?

R) Non possiamo tollerare una falsa informazione come quella avuta per l’epidemia da Coronavirus e pertanto allontanare i responsabili del settore che più hanno dato la loro disinformazione a partire dal cattivo esempio di Enrico Mentana, che aveva falsificato al TG della Sette l’assalto di Capitol Hill nel gennaio 2021, con scene da film per quello che succedeva a Washington DC.

Oppure pensiamo al TG 2 che il 24 febbraio scorso esordiva con l’attacco russo a Kiev fornendo una pioggia di missili presa dal videogioco War thunder.

E lo stesso Sole 24 ore che riporta come vera questa falsità, per poi chiedere scusa ai lettori il giorno dopo !

Su questa falsariga d’informazione si schiera il TG 5, messo in ridicolo da < Striscia la notizia > e via di seguito.

 D) Ritiene che la NATO e l’Occidente – in questo contesto internazionale – abbiano alcune responsabilità ?

R) La NATO e l’Occidente – a mio avviso – non possono che fare un “mea culpa” e far sì che l’attuale governo ucraino venga cacciato per incapacità di gestire la situazione attuale, ovviamente evitando che si possa arrivare ad uno spargimento di sangue.

D) Se dovesse diramare un appello quale autorevole e apprezzato uomo di scienza cosa direbbe ai governanti che hanno in mano la vita di milioni di persone?

R) Chiederei le loro dimissioni perché non sono sono all’altezza di governare i loro sudditi esponendoli ad una guerra che non ha ragione di essere, venendo meno ad un equilibrio di pace che è l’unico possibile.

 

  ****************************************************************************************************

    www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

  ****************************************************************************************************

 

5 1 vote
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gabriele
2 anni fa

Prof. Tarro, esempio ormai raro di medico coscienzioso altruista e preparatissimo. Massima stima e totale condivisione del suo pensiero