Il nuovo Segretario Organizzativo nazionale della D.C. Giulio Cesare Bertocchi (Bergamo): razionalizzare l’assetto organizzativo della Democrazia Cristiana su tutto il territorio nazionale

Il nuovo Segretario Organizzativo nazionale della D.C. Giulio Cesare Bertocchi (Bergamo): razionalizzare l’assetto organizzativo della Democrazia Cristiana su tutto il territorio nazionale

A cura di Angelo Sandri (Udine) * segreteria.nazionale@dconline.info * 342-9581946 

Angelo Sandri (Udine)

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it 

< Il nuovo Segretario Organizzativo nazionale della D.C. Giulio Cesare Bertocchi (Bergamo): razionalizzare l’assetto organizzativo della Democrazia Cristiana su tutto il territorio nazionale >

Si è messo subito all’opera con grande lena il nuovo Segretario nazionale per lo Sviluppo e l’Organizzazione della Democrazia Cristiana Dott. GIULIO CESARE BERTOCCHI (residente ad Almè, in provincia di Bergamo) nominato recentemente a detto incarico (in data 27 agosto 2020) con lettera di cui al protocollo numero 086/2020 . nazonali D.C.

Giulio Cesare Bertocchi (Almè / provincia di Bergamo)

Già da questa settimana dunque il nuovo Segretario organizzativo nazionale della D.C. Giulio Cesare Bertocchi ha intensificato il suo impegno al fine di razionalizzare l’assetto organizzativo del partito su tutto il territorio nazionale.

Un impegno non certo di poco conto ma per assolvere il quale Giulio Cesare Bertocchi può contare su di un robusto team di collaboratori e dirigenti della Democrazia Cristiana in parte già esistenti, in parte di recente nomina.

Inoltre Giulio Cesare Bertocchi può contare su di un bagaglio di esperienza di notevole rilevanza: non dimentichiamo infatti che nel caso di Bertocchi abbiamo a che fare con un politico di “lungo corso” il quale – va sottolineato – ha seguito fin dagli inizi la vicenda della cosiddetta <Resistenza democristiana>.

Giulio Cesare Bertocchi ha infatti preso parte fin dagli inizi all’intenso lavoro per il rilancio politico ed organizzativo del partito della Democrazia Cristiana che dopo il periodo iniziale presieduto da Flaminio Piccoli, si è incardinato con l’Assemblea degli iscritti alla D.C. 1992/1993 svoltasi a Roma, all’Hotel Palatino di Via Cavour, nei giorni 3 e 4 luglio 2002.

Anno 1988 a Cervignano del Friuli (UD): l’On. Flaminio Piccoli e Angelo Sandri

Quell’Assemblea – seguita sul piano giuridico dall’Avv. Bruno Panizzo, del foro di Udine – ha dato l’avvio a quella nuova fase della vita del partito che è culminata con la storica sentenza della Corte di Cassazione a sezioni unite di data 23 dicembre 2010 (la numero 25.999/2010) che ha sancito in maniera irrevocabile la vigenza del partito della Democrazia Cristiana.

L’intervento del dott. Giulio Cesare Bertocchi alla Direzione naz.le della D.C. svoltasi a Brescia nel novembre del 2018

Giulio Cesare Bertocchi (Bergamo) è stato dunque tra i protagonisti di quella “Rinascita” della Democrazia Cristiana che vide susseguirsi nei primi due decenni del terzo secolo tantissimi personaggi che si spesero con grande impegno nella causa democristiana.

In quegli anni tra i maggiori protagonisti, dopo l’On. Flaminio Piccoli, vanno ricordati senz’altro l’On. Carlo Senaldi (Varese), l’On. Clelio Darida (Roma), Angelo Sandri (Udine).

E poi ancora la dott.ssa  Graziella Duca Arcuri (Cosenza), l’On. Alberto Alessi (Palermo), Achille Abbiati (Milano), il Sen. Carrara (Bergamo),  l’On. Giampiero Catone (Avellino), la dott.ssa Dora Cirulli (Roma), Rodolfo Concordia (Roma), Luca D’Eramo (Pescara), il dott. Franco De Simoni; il dott. Nicola Di Monaco (Caserta), l’Avv. Filippo Dinacci (Napoli), Aniello Di Vuolo (Napoli), Hermelina Fabro (Roma), Silvio Fregonese (Venezia), Paolo Lazzati (Milano),  l’Avv. Raffaele Lisi (Brindisi), il prof. Antonio Maduri (Catanzaro), il dott. Alessandro Marinangeli (Roma),il Sen. Gianni Mongiello (Foggia), il dott. Maurizio Muratore (Palermo), il prof. Alessandro Musso (Palermo), l’On. Pedini (Brescia), il Sen. Egidio Pedrini (Genova), Giuseppe Pizza (Roma), l’On. Gianfranco Rotondi (Avellino), Palmiro Scalabrin (Venezia),  Enrico Sivori (Genova), Giancarlo Travagin (Novara), il Dott. Pietro Verì (Pescara)  e veramente tanti altri ancora. Ma ritorneremo in maniera più analitica su queste vicende con l’altrettanto storica celebrazione del XIX Congresso nazionale della Democrazia Cristiana avvenuta a Roma nei giorni 7 e 8 dicembre 2003,

Giulio Cesare Bertocchi

Più volte membro del Consiglio nazionale e della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana Giulio Cesare Bertocchi ha ricoperto in passato vari incarichi apicali della D.C. sia a livello regionale e nazionale. In particolare è già stato Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana dal 2006 al 2011.

Sospesa l’attività politica per gravi motivi di salute, fortunatamente superati, Giulio Cesare Bertocchi ha ripreso ad impegnarsi nel sociale dando vita al D.C.D. (Destra Cristiano Democratica) che in occasione degli Stati Generali della Democrazia Cristiana celebrati nei giorni 18 e 19 gennaio 2019 ha aderito al progetto di riunificazione della Democrazia Cristiana ed ha siglato un patto federativo con il partito dello scudocrociato.

Incontro operativo dirigenti D.C. a Bergamo – agosto 2020: Dozio – Brignani – Bertocchi – Ferrari

Già da subito sta seguendo con attenzione l’evolversi della situazione a Brescia, provincia che è senz’altro tra le più attive d’Italia. Nonostante il periodo di pausa ferragostana infatti, grazie anche all’infaticabile lavoro svolto dal Segretario provinciale della D.C. bresciana Franco Ferrari, è stata attivata la scorsa settimana la nuoVa sede provinciale della D.C. ubicata in Via Guala 54, a Brescia.

Direzione nazionale della D.C.a Milano nel dicembre del 2008: S. Fregonese – A. Sandri – A. Marinangeli – G. C, Bertocchi

La volontà è quella di dotare questa struttura di tutta una serie di servizi a favore dei cittadini e delle aziende, a cominciare dal CAF (Centro di Assistenza fiscale) e con tutta una serie di dotazioni che possano riavvicinare il partito dello scudocrociato alla gente, così come è avvertito che vi sia grande necessità. Questo esperimento pilota si conta poi di reiterarlo in varie altre località sia della provincia di Brescia che della Lombardia.

Progetto che il nuovo Segretario Organizzativo nazionale della D.C. ha preso molto a cure e che sta seguendo – come dicevamo – con gramde attenzione ed offrendo la propria esperienza e collaborazione affinchè tutto possa andare per il meglio.

Giulio Cesare Bertocchi e Angelo Sandri a Milano (Hotel Capitol) – anno 2010

Sono state poi proposte de prime tre lettere di incarico (peraltro già rese esecutive dalla Segreteria politica nazionale D.C.).

Si tratta del dott. ALESSANDRO REPETTI (Lugano/Svizzera) chiamato al ruolo di Segretario organizzativo nazionale della D.C. della Svizzera; del dott. ENRICO BRITTI (Vicenza), chiamato al ruolo di Vice-Segretario organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Vicenza e del Geom. GABRIELE GUALANDRIS (Pistoia), chiamato al ruolo di Vice-Segretario Organizzativo della D.C. della provincia di Pistoia.

Il dott. Giulio Cesare Bertocchi ci tiene anche a precisare che con il suo fattivo impegno nell’ambito socio/politico tende a rafforzarsi (e non di poco) la componente all’interno del partito dello scudocrociato di fede nerazzurra.

Il che essendo lui di Bergamo, potrebbe far pensare alla sponda atalantina. Ma in realtà – a parte la simpatia che la cosiddetta “Dea” suscita in tutti gli sportivi italiani – si tratta proprio dei nerazzurri attualmente allenati da Antonio Conte …

Considerazioni calcistiche a parte, anche dall’intera redazione de < IL POPOLO > della DEMOCRAZIA CRISTIANA giungano a Giulio Cesare Bertocchi i più cordiali auguri di Buon lavoro e di Buona D.C. nel suo rinnovato impegno a sostegno della causa democristiana !

 

A cura di Angelo Sandri (Udine) * segreteria.nazionale@dconline.info * 342-9581946 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments