Il nuovo Rappresentante della Democrazia Cristiana in Costa d’Avorio Arch. KOUAME CELESTIN N’GUESSAN (Firenze) ha debuttato ufficialmente alla Direzione Nazionale del partito dello Scudo Crociato riunitasi a ROMA (7 e 8 febbraio 2025)

Il nuovo Rappresentante della Democrazia Cristiana in Costa d’Avorio Arch. KOUAME CELESTIN N’GUESSAN (Firenze) ha debuttato ufficialmente alla Direzione Nazionale del partito dello Scudo Crociato riunitasi a ROMA (7 e 8 febbraio 2025)

< Il nuovo Rappresentante della Democrazia Cristiana in Costa d’Avorio Arch. KOUAME CELESTIN N’GUESSAN (Firenze) ha debuttato ufficialmente alla Direzione Nazionale del partito dello Scudo Crociato riunitasi a ROMA (7 e 8 febbraio 2025) >

Sono numerose le tematiche che sono state affrontate nella recente riunione della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana svoltasi al Centro Congressi  “Casa Tra Noi ” di Roma nei giorni 7 e 8 febbraio 2025 e che cercheremo di approfondire opportunamente anche sulla nostra testata giornalistica democristiana “IL POPOLO”.

Kouame Celestin N’Guessan (Firenze)

Tra le varie sottolineature emerse nel corso della Direzione Nazionale D.C. è stata riscontrata anche la evidente crescita del partito dello Scudo Crociato anche sul piano Internazionale.

Pier Luigi Ghelarducci (Livorno)

La summenzionata riunione di Direzione Nazionale D.C. è stata impreziosita anche dalla partecipazione ai lavori della stessa da parte del nuovo Rappresentante della Democrazia Cristiana in Costa d’Avorio Architetto KOUME CELESTIN N’GUESSAN.

Originario della Costa d’Avorio, l’architetto da anni vive e lavora in quel di Firenze.

Classe 1962, Koume Celestin N’Guessan ha conseguito il diploma di maturità classica ad Abidjan (in Costa d’Avorio) per poi trasferirsi nel 1978 in Francia e l’anno dopo in Italia, specificatamente a Firenze presso la cui Università ha conseguito la laurea in architettura.

Coniugato, padre di sette figli, oltre alla propria attività professionale l’Architetto Koume Celestin N’Guessan può vantare un curriculum socio/politico estremamente significativo.

Già da studente si era messo in luce per essere stato il primo studente straniero (di pelle nera) eletto in un Consiglio di Facoltà universitario in Italia (nella facoltà di Architettura di Firenze).

Il Vice-Segr. naz.le D.C. Mauro Conti (Lucca)

Fu il fondatore della A.I.E.F. (Associazione studenti Ivoriani residenti in Italia) ed anche uno dei fondatori della attuale F.A.T. (Federazione Africana in Toscana).

E’ stato Consigliere Comunale a Montespertoli (in provincia di Firenze) ed è dirigente apicale di numerose Associazioni ed Enti che si distinguono per rafforzare sempre di più i vincoli di amicizia e di collaborazione tra Italia ed i Paesi del continente africano.

Kouame Celestin N’Guessan ed il tavolo di Presidenza della D.C.

Da tempo interloquisce con la Democrazia Cristiana della regione Toscana ed in particolare ha stretto validi rapporti di collaborazione con il Presidente regionale D.C. Toscana e Presidente Nazionale della Democrazia Cristiana Dott. PIER LUIGI GHELARDUCCI (Livorno) e con altri Dirigenti apicali della D.C. della Toscana.

Da qui la proposta di nomina da parte del Presidente nazionale D.C. Pier Luigi Ghelarducci di investire l’Arch. KOUME CELESTIN N’GUESSAN di rappresentare ufficialmente la Democrazia Cristiana italiana in Costa d’Avorio, con l’obbiettivo di rafforzare rapporti e collaborazione anche con altri Paesi del continente africano.

Mioara Done e Pier Luigi Ghelarducci

Nel corso del suo apprezzato intervento nella recente riunione della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana Koume Celestin N’Guessan ha espresso la propria soddisfazione per essere entrato ufficialmente in questa importante “famiglia democristiana” ed anche per la fiducia in lui dimostrata nell’affidargli questo rilevante incarico a livello Internazionale.

Georgeta Arghir (Roma Capitale)

Anche la Vice-Segretario Organizzativa generale della Democrazia Cristiana Internazionale GEORGHETA ARGHIR (Roma Capitale), presente alla riunione della Direzione Nazionale della D.C ha voluto esprimere – a nome di tutta la Dirigenza Nazionale ed Internazionale della D.C. ha voluto esprimere grande soddisfazione per l’assunzione di responsabilità dell’Arch. Kouame Celestin N’Guessan negli organismi direttivi nazionali della Democrazia Cristiana.

Le ha fatto eco la Coordinatrice della Segreteria politica nazionale D.C. MIOARA DONE (Roma Capitale) la quale ha sottolineato l’importanza che assume per il partito della Democrazia Cristiana questa importante crescita a livello Internazionale, potendo così rafforzare e sviluppare ulteriormente i legami con le comunità – in questo caso del continente africano – ma anche con i tanti Italiani all’estero che non hanno certo dimenticato la loro terra d’origine e non sempre si sentono sufficientemente ricordati e valorizzati.

E’ questo un importante campo di azione in cui la Democrazia Cristiana dovrà cercare di operare con il massimo impegno !

                     ******************************************

Enrica Lombardi (Lucca)

A cura di Enrica Lombardi (Lucca)

enrica.lombardi@dconline.info * cell. 347-8424218 *

Vice-Segretaria Nazionale del < Movimento Femminile e per le Pari Opportunità > della Democrazia Cristiana italiana

Segretaria regionale del < Movimento femminile e per le Pari opportunità > della Democrazia Cristiana della regione Toscana

Vice-Segretaria Organizzativa regionale della Democrazia Cristiana della regione Toscana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Paolo Griggio
1 mese fa

ne sono molto contento conoscendo celestino personalmente,per questa nomina, è molto importante
per la democrazia cristiana