IL MOVIMENTO GIOVANILE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SCENDE NUOVAMENTE IN CAMPO A PRIOLO GARGALLO (SR): INCONTRO DEL DELEGATO GIOVANILE D.C. GABRIEL NATICCHIONI CON IL SINDACO DELLA CITTA’ DOTT. GIUSEPPE GIANNI

IL MOVIMENTO GIOVANILE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SCENDE NUOVAMENTE IN CAMPO A PRIOLO GARGALLO (SR): INCONTRO DEL DELEGATO GIOVANILE D.C. GABRIEL NATICCHIONI CON IL SINDACO DELLA CITTA’ DOTT. GIUSEPPE GIANNI
Dott.ssa Chiara Ziveri

 

A cura di Dott.ssa Chiara Ziveri (Parma)

chiara.ziveri@dconline.info * cell. 327-0566343 *

Segretaria provinciale del Dipartimento “per la Tutela del Cittadino e per i Diritti Umani” della Democrazia Cristiana della provincia di Parma.

Componente del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana.

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< IL MOVIMENTO GIOVANILE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SCENDE NUOVAMENTE IN CAMPO A PRIOLO GARGALLO (SR): INCONTRO DEL DELEGATO GIOVANILE D.C. GABRIEL NATICCHIONI CON IL SINDACO DELLA CITTA’ DOTT. GIUSEPPE GIANNI >

Gabriel Naticchioni (Siracusa)

Nella mattinata di oggi (sabato 8 giugno 2024), il nuovo Segretario comunale del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana del Comune di Priolo Gargallo (in provincia di Siracusa) GABRIEL NATICCHIONI avrà un concordato incontro con il Sindaco della Città dott. GIUSEPPE GIANNI.

Il Comune di Priolo Garlallo ha alcune sue importanti specificità che riguardano la provincia di appartenenza, ma anche la Regione Sicilia.

Il Sindaco Dott. Giuseppe Gianni

Per la storia va ricordato che il territorio di Priolo Garlallo è stato abitato fin da tempi remoti, addirittura fin dal secondo millennio A.C., allorquando varie tribù erano insediate nella zona che facevano capo a Tapso.

Il susseguirsi di popolazioni fu pressoché continuo, attirati dalla stupenda posizione del territorio e che, anche dal punto di vista bellico, offriva protezione e dominio sia sul golfo di Augusta, che su quello di Santa Panagia.

Fu Tommaso Gargallo, nell’anno 1807 a chiedere – al re di Sicilia Ferdinando III di Borbone – l’autorizzazione a far popolare il feudo di Priolo, motivando tale richiesta col fatto che la vera ricchezza di una città sta nella coltivazione della terra.

Diede quindi ordine di costruire una chiesetta e quaranta case con annessa piazzetta di forma ottagonale, la odierna piazza ” 4 canti”, ed

Nel 1813 ottenne addirittura  l’autonomia comunale anche se nel 1819 Priolo venne annesso al Comune di Siracusa.

Priolo riottenne la sua autonomia comunale il 12 Luglio del 1979, dopo alterne vicende ed importanti mobilitazioni della collettività al fine di ottenere la sospirata autonomia.

Ritornando all’incontro di questa mattina con il Sindaco di Priolo Gargallo (SR) Dott. GIUSEPPE GIANNI il Segretario del Movimento Giovanile D.C. GABRIEL NATICCHIONI ha predisposto una saletta di argomenti da sottoporre all’attenzione del Sindaco.

Ecco i punti che si vorrebbero approfondire durante l’incontro:

1. Collaborazione con le istituzioni locali
2. Iniziative di educazione digitale
3. Sostenibilità e innovazione
4. Partecipazione dei giovani
5. Eventi e iniziative culturali
6. Supporto ai giovani imprenditori
7. Comunicazione e coinvolgimento
8. Risoluzione di problemi specifici

“Carne al fuoco” – come suolsi dire – dunque non manca di sicuro e l’incontro con il Sindaco si preannuncia quanto mai interessante e propositivo!

Il Segretario Organizzativo nazionale Vicario della Democrazia Cristiana Dott. GINO MONACO (di Naro / in provincia di Agrigento) ha voluto congratularsi con il Segretario del Movimento Giovanile D.C. Gabriel Naticchioni, per questa valida iniziativa auspicando che l’incontro possa essere foriero di apprezzabili risultati a servizio del < BENE COMUNE > di tutta la cittadinanza di Priolo Gargallo.

Anche la Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana, rappresentata dal Dott. Angelo Sandri (Udine) ha inteso garantire il suo supporto a questa interessante iniziativa che meriterebbe essere “esportata” anche in tanti altri Comuni e nelle varie realtà territoriali italiane.

 

*********************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * 

*********************************************************************

2 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Nicola
4 giorni fa

Grande il partito e sempre più saldo e resistente, saremo più uniti per dare quello che è stato tolto al popolo, il nostro partito è sensibile e non si è modernizzato al cambiamento, siamo quelli che vogliamo dare agli Italiani quello che gli è stato tolto.
Buona D.C.