Il messaggio di Papa Francesco di occasione della 52° giornata mondiale per la Pace: “ La buona Politica è al servizio della Pace ! ”

Il messaggio di Papa Francesco di occasione della 52° giornata mondiale per la Pace: “ La buona Politica è al servizio della Pace ! ”

A cura di ANGELO SANDRI (Udine) * segreteria.nazionale@dconline.info

www.ilpopolo.news * www-.democraziacristianaonline.it *

Il messaggio di Papa Francesco di occasione della 52° giornata mondiale per la Pace: “La buona Politica è al servizio della Pace!”

La Chiesa cattolica celebra quest’oggi (1 gennaio 2019) la 52a  Giornata Mondiale della Pace  in cui Papa Francesco tratta in particolare della dimensione della Pace nell’azione Politica e del ruolo della Politica, come Servizio e come Virtù Civica.

La sfida della buona politica  

La pace è simile alla speranza di cui parla il poeta Charles Péguy: < è come un fiore fragile che cerca di sbocciare in mezzo alle pietre della violenza >.

Sappiamo invece che la ricerca del potere ad ogni costo porta ad abusi e ingiustizie.

La politica è un veicolo fondamentale per costruire la cittadinanza e le opere dell’uomo, ma quando, da coloro che la esercitano, non è vissuta come servizio alla collettività umana, può diventare strumento di oppressione, di emarginazione e persino di distruzione.

Come già sottolineava Papa Paolo VI: « Prendere sul serio la politica nei suoi diversi livelli – locale, regionale, nazionale e mondiale – significa affermare il dovere dell’uomo, di ogni uomo, di riconoscere la realtà concreta e il valore della libertà di scelta che gli è offerta per realizzare insieme il bene della città, della nazione, dell’umanità».

In effetti, la funzione e la responsabilità politica costituiscono una sfida permanente per tutti coloro che ricevono il mandato di servire il proprio Paese, di proteggere quanti vi abitano e di lavorare per porre le condizioni di un avvenire degno e giusto. Se attuata nel rispetto fondamentale della vita, della libertà e della dignità delle persone, la politica può diventare veramente una forma eminente di carità.

Carità e virtù umane per una politica al servizio dei diritti umani e della pace. Un programma nel quale si possono ritrovare tutti i politici, di qualunque appartenenza culturale o religiosa che, insieme, desiderano operare per il bene della famiglia umana, praticando quelle virtù umane che soggiacciono al buon agire politico: la giustizia, l’equità, il rispetto reciproco, la sincerità, l’onestà, la fedeltà.

A questo proposito meritano di essere ricordate le “beatitudini del politico”, proposte dal Cardinale vietnamita François -Xavier Nguyễn Vãn Thuận, morto nel 2002, e che è stato un fedele testimone del Vangelo.

Beato il politico che ha un’alta consapevolezza e una profonda coscienza del suo ruolo.

Beato il politico la cui persona rispecchia la credibilità.

Beato il politico che lavora per il bene comune e non per il proprio interesse.

Beato il politico che si mantiene fedelmente coerente.

Beato il politico che realizza l’unità.

Beato il politico che è impegnato nella realizzazione di un cambiamento radicale.

Beato il politico che sa ascoltare.

Beato il politico che non ha paura.

Ogni rinnovo delle funzioni elettive, ogni scadenza elettorale, ogni tappa della vita pubblica costituisce un’occasione per tornare alla fonte e ai riferimenti che ispirano la giustizia e il diritto.

Prosegue dunque Papa Francesco nel suo messaggio: “Ne siamo certi: la buona politica è al servizio della pace; essa rispetta e promuove i diritti umani fondamentali, che sono ugualmente doveri reciproci, affinché tra le generazioni presenti e quelle future si tessa un legame di fiducia e di riconoscenza.

I vizi della politica

Accanto alle virtù, purtroppo, anche nella politica non mancano i vizi, dovuti sia ad inettitudine personale sia a storture nell’ambiente e nelle istituzioni.

È chiaro a tutti che i vizi della vita politica tolgono credibilità ai sistemi entro i quali essa si svolge, così come all’autorevolezza, alle decisioni e all’azione delle persone che vi si dedicano.

Questi vizi, che indeboliscono l’ideale di un’autentica democrazia, sono la vergogna della vita pubblica e mettono in pericolo la pace sociale: la corruzione – nelle sue molteplici forme di appropriazione indebita dei beni pubblici o di strumentalizzazione delle persone –, la negazione del diritto, il non rispetto delle regole comunitarie, l’arricchimento illegale, la giustificazione del potere mediante la forza o col pretesto arbitrario della “ragion di Stato”, la tendenza a perpetuarsi nel potere, la xenofobia e il razzismo, il rifiuto di prendersi cura della Terra, lo sfruttamento illimitato delle risorse naturali in ragione del profitto immediato, il disprezzo di coloro che sono stati costretti all’esilio.

 La buona politica promuove la partecipazione dei giovani e la fiducia nellaltro

Quando l’esercizio del potere politico mira unicamente a salvaguardare gli interessi di taluni individui privilegiati, l’avvenire è compromesso e i giovani possono essere tentati dalla sfiducia, perché condannati a restare ai margini della società, senza possibilità di partecipare a un progetto per il futuro. Quando, invece, la politica si traduce, in concreto, nell’incoraggiamento dei giovani talenti e delle vocazioni che chiedono di realizzarsi, la pace si diffonde nelle coscienze e sui volti. Diventa una fiducia dinamica, che vuol dire “io mi fido di te e credo con te” nella possibilità di lavorare insieme per il bene comune. La politica è per la pace se si esprime, dunque, nel riconoscimento dei carismi e delle capacità di ogni persona…

Ognuno può apportare la propria pietra alla costruzione della casa comune. La vita politica autentica, che si fonda sul diritto e su un dialogo leale tra i soggetti, si rinnova con la convinzione che ogni donna, ogni uomo e ogni generazione racchiudono in sé una promessa che può sprigionare nuove energie relazionali, intellettuali, culturali e spirituali.

Oggi più che mai, le nostre società necessitano di “artigiani della pace” che possano essere messaggeri e testimoni autentici… per il bene e la felicità della famiglia umana.

Papa Francesco nel corso del convegno sul “Nuovo Umanesimo” svoltosi a Firenze il 10 novembre 2015, aveva rivolto un pressante invito ai cattolici e “uomini di buona volontà”:  << Per favore, non guardate dal balcone la vita, ma impegnatevi, immergetevi nell’ampio dialogo sociale e politico >>. Guardare dal balcone: non è forse questo l’atteggiamento di tante persone quando si parla di politica?

Alcune ulteriori riflessioni scaturiscono dal Messaggio di Papa Francesco per la Giornata della Pace di oggi 1 gennaio 2019, che vanno interpretate come contributo all’elaborazione di politiche, programmi e azioni politiche orientati il più possibile alla trasparenza e al perseguimento degli scopi più alti dell’impegno politico.

Favoriscono la ricerca concreta ed esigente del Bene Comune, con umiltà e senza tornaconto personale, attraverso il dialogo e l’incontro, per contribuire a trasformare le nostre città in case abitabili ed accoglienti per tutti e per ciascuno.

Sempre Papa Francesco al convegno sul “Nuovo Umanesimo” di Firenze dopo l’affermazione “Non guardate dal balcone la vita, ma impegnatevi, immergetevi nell’ampio dialogo sociale e politico” soggiunse:

<< È questo desiderio, come bandiera della libertà umana, che fonda lo spirito di un’autentica democrazia: l’affermazione e il rispetto dell’uomo nella totalità delle sue esigenze di verità, bellezza, giustizia, bontà e felicità.

Non esiste umanesimo autentico che non contempli l’amore come vincolo tra gli esseri umani, sia esso di natura interpersonale, intima, sociale, politica o intellettuale.

Su questo si fonda la necessità del dialogo e dell’incontro per costruire insieme con gli altri la società civile. >>

I credenti sono cittadini. Più volte è stato affermato che come cristiani apparteniamo a una realtà che alimenta questa speranza e che ci lancia in un interesse per tutta la realtà, a cominciare dai rapporti familiari fino alle vicende del mondo.

Chi si impegna nella Politica, nella gestione della “Res publica” ai vari livelli di responsabilità e di gestione  deve testimoniare che la politica è un bene, operando con realismo e prudenza, senza fare promesse che non può mantenere.

Occuparsi del bene di tutti in una amministrazione locale, regionale o centrale è esso stesso un bene, perché significa contribuire a fare delle nostre Città una casa abitabile per tutti e per ciascuno.

A cura di ANGELO SANDRI (Udine) * segreteria.nazionale@dconline.info

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * 342-9581945

************************************************

La Dirigenza nazionale della Democrazia Cristiana formula i suoi più cordiali auguri affinchè il 2019 sia un anno di pace e di progresso sociale ed economico per tutto il popolo italiano !

                                  Angelo Sandri

 

 

 

 

************************************************

        STATI GENERALI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA 

 AUDITORIUM “CASA TRA NOI” – Via Monte del Gallo 113 – ROMA – 

                      venerdì 18 e sabato 19 gennaio 2019

     < COSTRUIAMO INSIEME L’ITALIA CHE VOGLIAMO ! >

****************************************************************

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Natale lonoce
5 anni fa

Non cambio di una virgola il Discorso Petrini. Natale RAG. Lonoce