IL MESE DI GIUGNO 2023 SI PREANNUNCIO MOLTO DENSO DI IMPEGNI PER LA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE BASILICATA !

IL MESE DI GIUGNO 2023 SI PREANNUNCIO MOLTO DENSO DI IMPEGNI PER LA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE BASILICATA !

A cura di Filippo Bongiovanni (Firenze)

filippo.bongiovanni@dconline.info * cell. 345-2398699 *

Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della Toscana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana 

< IL MESE DI GIUGNO 2023 SI PREANNUNCIO MOLTO DENSO DI IMPEGNI PER LA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE BASILICATA ! >

Un proficuo ed interessante incontro organizzativo della Democrazia Cristiana della regione Basilicata ha avuto luogo nella mattinata di domenica scorsa a Melfi (in provincia di Potenza).

L’Arch. Carmine Pio Flammia e Antonio Mariano Baldinetti

E’ stata l’occasione in cui il Segretario politico regionale della D.C. della Basilicata e Vice-Segretario Organizzativo nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana arch. Carmine Pio Flammia ha potuto programmare gli impegni principali che attendono la Democrazia Cristiana lucana in questo mese di giugno che si preannuncia particolarmente intenso e fitto di impegni.

Sono perlomeno cinque gli impegni principali che attendono a giugno 2023 il partito dello Scudo Crociato della Basilicata.

La celebrazione del Congresso provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Potenza.

La celebrazione del Congresso provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Matera

L’inaugurazione di alcune sedi territoriali della Democrazia Cristiana in alcuni importanti centri della regione.

L’inaugurazione della nuova sede regionale della Democrazia Cristiana

L’Ambasciatore della Mongolia in Italia

La celebrazione del Congresso provinciale della Democrazia Cristiana della Basilicata.

Nei prossimi giorni verranno precisati con maggiore esattezza tempi, modi e contenuti dei vari appuntamenti che attendono la D.C. lucana ed ovviamente anche il nostro giornale si farà tramite per informare dettagliatamente i lettori di quanto “bolle in pentola” nella Democrazia Cristiana della Basilicata.

L’incontro organizzativo di cui trattasi si è svolto in quel di Melfi (PZ) che si candida ad essere il punto di riferimento storico/organizzativo della D.C. lucana.

Ed infatti domenica scorsa Melfi è stata occasione di visita e di incontro di numerose autorità (anche estere), richiamate nella città di Federico II da vari appuntamenti storico/culturali e dalle attenzioni riservata a Melfi dall’UNESCO e di cui hanno ben parlato anche le cronache nazionali.

In particolare ormai Melfi è universalmente riconosciuta come la capitale della “falconeria”, memori della grande passione che l’imperatore Federico II di Svevia aveva per questo di attività venatoria.

Orbene hanno fatto visita a Melfi anche la Vice Ambasciatrice in Italia degli Emirati Arabi Uniti Ranà al Dhaheri; l’Ambasciatore della Mongolia in Italia, S. E. Jambaldorj; il Consigliere del Vice-Presidente del Parlamento della Mongolia Batjargul.

L’autorevole delegazione estera ha potuto prendere parte a Melfi alla manifestazione  < Melfi: 1000 anni di storia, arte, cultura, falconeria >, organizzata per festeggiare il riconoscimento di patrimonio immateriale da parte dell’UNESCO per la falconeria e di cui la città federiciana – come abbiamo precedentemente sottolineato – può dirsi la Capitale.

Federico II proprio da Melfi ha illuminato – con le sue idee lungimiranti – il Medioevo e preannunciato il Rinascimento !

Ritornando a cose maggiormente democristiane …  il Segretario regionale della D.C. Arch. Carmine Pio Flammia, che ricopre attualmente anche l’incarico di Vice-Presidente del Consiglio Comunale di Melfi (PZ), non ha mancato di accennare agli illustri ospiti il riapparire della Democrazia Cristiana sia a Melfi che in terra di Lucania.

Non possiamo ancora sapere se quanto avvenuto potrà dirsi prodromico dell’apertura di una sezione della Democrazia Cristiana in quel di Ulan Bator (Capitale della Mongolia, NDR).

Per l’intanto accontentiamoci di sapere che nel mese di giugno verrà inaugurata la nuova sede regionale della Democrazia Cristiana della Basilicata e che essa troverà ubicazione proprio nella città di Melfi (PZ).

 

*************************************************************

www.ilpopolo.news *

*************************************************************