Il Laboratorio Giovanile D.C. strumento di formazione e di crescita per le giovani generazioni

Il Laboratorio Giovanile D.C. strumento di formazione e di crescita per le giovani generazioni
Sergio Martuscelli (Roma)

A cura di Sergio Martuscelli (Roma)

sergio.martuscelli@dconline.ifo * Cell. 342-7586142 *

Segretario regionale Dip. Sviluppo e Marketing della Democrazia Cristiana della regione Lazio

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< Il Laboratorio Giovanile D.C. strumento di formazione e di crescita per le giovani generazioni >

La Democrazia Cristiana, partendo sopratutto dall’attivismo che si sta registrando nel gruppo dirigente della D.C. siciliana,  sta seguendo con particolare attenzione la predisposizione di una Scuola di formazione socio/politica che partendo proprio dalla Sicilia possa coinvolgere tutta l’Italia.

E’ chiaro ed evidente che questa iniziativa debba indirizzarsi prevalentemente (ma non solo) alla componente giovanile.

Ecco dunque partire l’idea di un vero e proprio <Laboratorio Giovanile D.C.> che nasce dalla idea di formare giovani con valori democristiani.

La società in cui viviamo – purtroppo – allontana sempre di più i giovani da momenti di sana condivisione e percorsi formativi comuni e condivisibili.

Da qui l’idea di istituire i laboratori nei quali i ragazzi avranno modo di crescere nella conoscenza di vari argomenti che tochino temi della politica, della religione, della cultura generale ed anche dello sport.

La nostra idea, che vorremmo proporre in primis ai dirigenti della Democrazia Cristiana della Sicilia, è quello di coinvolgere anche gli ambienti parrocchiali, specie le parrocchie che dispongano di un oratorio, utile strumento di coinvolgimento e di formazione per i giovani.

Ogni laboratorio potrà offrire una valida assistenza ai ragazzi aiutandoli anche nel dopo scuola,  sgravando la famiglia da impegni pesanti in proposito e garantendo al ragazzo una continuità pedagogica spirituale.

Oggi la Democrazia Cristiana ha bisogno di evolversi, seguendo sempre le idee dei nostri padri fondatori, ma con una visione rivolta al futuro.

Computer, i-Pad e cellulari rappresentano ausili, a volte scolastici, così come abbiamo potuto verificare durante la pandemia che ha obbligato ai corsi “on line”.

La necessità nasce anche dal bisogno di fare comprendere ai ragazzi che tali ausili possono essere anche come un ottimo sistema per restare in contatto con gli amici di scuola e studiare, volendo, on line.

Riportare il seme della buona religione e cultura religiosa è necessario per affrontare i momenti oscuri che la vita ci fa incontrare, con la consapevolezza di non essere mai soli.

Il progetto è in “progress” e sarà nostra cura tenervi prontamente aggiornati nella sua evoluzione.

 

      *************************************************************************

SOSTIENIAMO ILPOPOLO.NEWS  – SOSTIENIAMO LA DEMOCRAZIA CRISTIANA

INVIA UNA DONAZIONE A TUO PIACIMENTO – FACCIAMO CRESCERE LA D.C.

La quota del tesseramento, di un contributo volontario o di una donazione può essere versata con una delle seguenti modalità:

IBAN Numero: IT73FO 10306 373000000 1820937 – intestato a Democrazia Cristiana

Conto Corrente Postale Numero: 1017184514 – intestato a Democrazia Cristiana

www.ilpopolo.news – www.democraziacristianaonline.it

 

            **************************************************************