IL CORDOGLIO UNANIME DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PER LA SCOMPARSA A ROMA DEL PARTIGIANO MARIO FORMENTINI

IL CORDOGLIO UNANIME DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PER LA SCOMPARSA A ROMA DEL PARTIGIANO MARIO FORMENTINI
A cura di Ing. Enrico Migliardi (Roma)
enrico.migliardi@dconline.info * 389-8394452 *
Portavoce della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana.
Editorialista de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana

< IL CORDOGLIO UNANIME DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PER LA SCOMPARSA A ROMA DEL PARTIGIANO MARIO FIORENTINI >

Mario Fiorentini

Anche la Dirigenza nazionale della Democrazia Cristiana esprime unanime il suo cordoglio per la scomparsa di Mario Fiorentini, grande figura di partigiano, sostenitore convinto delle ragioni della Resistenza e nella a favore della Libertà e della Democrazia nel nostro Paese.

In vari momenti della sua vita è stato insignito di riconoscimenti e decorazioni, ma spesso era solito ripetere che non erano certo questi riconoscimenti in grado di restituire la ricchezza di una stagione davvero importante, quale segno di un’esperienza individuale e collettiva che aveva unito il segmento di una generazione di italiane e italiani nella guerra di liberazione.

Mario Fiorentini si era mosso sostanzialmente nel perimetro della città di Roma nei mesi dell’occupazione nazista, impegnato in azioni di guerra contro gli occupanti e i sostenitori fedeli al regime.

Una serie di importanti risultati anche sotto il profilo squisitamente militare.

Bruno Micheletti (Reggio Calabria)

La sua era stata un’opzione senza mezze misure e questo aspetto Mario Fiorentini lo ricordava con grande partecipazione:

<< Non si poteva stare a guardare né attendere tempi migliori.

La nostra giovinezza era legata alla possibilità di far prevalere le ragioni della libertà su  quelle della violenza e della forza.

Non era facile e bisognava rischiare, ma non avevamo altre strade.

Il partigiano doveva schierarsi senza ambiguità, né ripensamenti mentre la guerra mondiale irrompe nelle vite di tanti ! >>

Il Segretario Organizzativo della Democrazia Cristiana Internazionale Bruno Micheletti (Reggio Calabria) ha inteso esprimere a nome di tutta la Dirigenza Nazionale ed Internazionale del partito dello Scudo Crociato i sensi del proprio cordoglio e della partecipazione al dolore dei famigliari – ed in particolare del figlio Giancarlo – per la scomparsa del loro caro congiunto.

Anche il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri (Udine) si è unito alle sentite espressioni di condoglianze per la scomparsa di Mario Fiorentini.

 

***************************************************************************************************** 

  www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

***************************************************************************************************** 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
mm
Admin

Vivissimo cordoglio per la scomparsa di una figura inscindibile dalla Storia Partigiana di Roma e del Lazio e fulgido esempio di coerenza di una vita spesa per la libertà dall’oppressione. Sentite condoglianze al figlio Giancarlo ed a tutta la famiglia. RIP nella Luce del Signore * RODOLFO CONCORDIA – Segretario Politico Nazionale Vicario della Democrazia Cristiana e Segretario politico Regionale della Democrazia Cristiana della regione Lazio.

mm
Admin

Sentite condoglianze alla famiglia. Riposi In Pace. * ROBERTO GUCCIONE (Ragusa) – Vice-Coordinatore nazionale della Segreteria politica della Democrazia Cristiana e Presidente regionale della Democrazia Cristiana della Sicilia

mm
Admin

Riposi in Pace ! * Avv. CRISTINA NASCA (Palermo) * Segretario provinciale del Dip. Legalità e Giustizia della Democrazia Cristiana della regione Sicilia