Il Consigliere comunale (F.I.) a Brescia Dott. Paolo Fontana a latere del convegno interreligioso del 7 maggio 2022: “Molto utile costruire ponti anzichè muri !”.

Il Consigliere comunale (F.I.) a Brescia Dott. Paolo Fontana a latere del convegno interreligioso del 7 maggio 2022: “Molto utile costruire ponti anzichè muri !”.
Dott. Fernando Ciarrocchi

A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi (Monteprandone/prov. Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell.

Coordinatore della Redazione giornalistica de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana 

< Il Consigliere comunale (F.I.) a Brescia Dott. Paolo Fontana a latere del convegno interreligioso del 7 maggio 2022: ” Molto utile costruire ponti anzichè muri ! ” >.

Il convegno “Donne e religioni”,  svoltosi a Brescia lo scorso 7 maggio 2022 ed  organizzato dalla Democrazia Cristiana della provincia di Brescia, ha avuto e sta continuando ad avere una vasta eco.

Tra le personalità presenti al convegno vi era anche  il Dott. Paolo Fontana, Consigliere comunale F.I. a Brescia e Segretario politico di Brescia per Forza Italia.

Il Consigliere comunale( F.I.) a Brescia Dott. Paolo Fontana

A latere dell’interessante “meeting”, che ha avuto quali relatrici le donne in rappresentanza delle più importante confessioni religiose, abbiamo potuto scambiare alcune idee con il Dott. Paolo Fontana che ha accettato di buon grado di dialogare con noi.

D)  Consigliere come valuta il dibattito emerso dal confronto sviluppatosi durante l’assise? Le religioni possono avere un loro ruolo in ambito socio-politico?

R) Devo complimentarmi con gli organizzatori sia per l’idea dell’incontro declinato al femminile, sia per l’ottima organizzazione del convegno.

Incontro molto importante poichè si è messa al centro dell’attenzione della politica Bresciana la necessità di un serio confronto che deve nascere dalla volontà di “costruire ponti” anzichè “muri”.

Oggi è fondamentale che, nel rispetto reciproco e nella condivisione dei valori e principi della Costituzione Italiana, si lavori per un’integrazione che possa diventare un valore aggiunto per l’intera comunità

Il dibattito emerso nell’incontro ritengo che vada proprio nella direzione di “costruire” partendo dalla conoscenza reciproca e l’aver messo al centro la donna è significativo di una volontà di riconoscere, nella nostra società, una sua sempre maggiore centralità

 D) Secondo Lei come potrebbe svilupparsi ulteriormente questo proficuo confronto perché possa avere degli effetti positivi sulla quotidianità?

R) Sicuramente riorganizzando dopo l’estate un ulteriore incontro per confrontarsi anche su proposte concrete al fine di migliorare il confronto e l’integrazione.

Un’immagine del folto pubblico presente al convegno interreligioso organizzato a Brescia sabato 7 maggio.

Al Comune di Brescia abbiamo presentato, come Gruppo di Forza Italia, una mozione per  l’istituzione di una Consulta Comunale delle Culture e Religioni con lo scopo di  perseguire alcune importanti finalità.

− Favorire l’incontro ed il dialogo fra portatori di differenti culture e religioni;

− Prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione e di xenofobia;

− Promuovere e sostenere iniziative volte al rispetto reciproco ed alla conoscenza dei caratteri culturali, religiosi, linguistici e storici; 

Il Consigliere Comunale  Paolo Fontana insieme con Il Segretario Organizzativo provinciale D.C. Brescia Andrea Buccaro

– Promuovere e sostenere iniziative volte alla conoscenza e condivisione dei valori della Costituzione Italiana.

− Esprimere pareri negli ambiti sopraindicati obbligatori e non vincolanti sugli atti relativi di competenza degli organi del Comune il che contribuisce ad avanzare proposte utili per il Governo della Città.

Potremmo partire da questa proposta, od anche da  proposte analoghe, per un modello d’integrazione che sia condiviso e partecipato.

La ringraziamo sentitamente per la sua disponibilità e Le auguriamo buon lavoro per il bene della collettività bresciana !

 

     **********************************************************************************************

    www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

     **********************************************************************************************

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments