Il Card. Angelo De Donatis è il nuovo penitenziere maggiore della Curia romana.

Il Card. Angelo De Donatis è il nuovo penitenziere maggiore della Curia romana.

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info *  cell. 347-2577651 *

Vice-Segretario nazionale Dipartimento “Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana italiana

 Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

 Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”

Il Card. Angelo De Donatis è il nuovo penitenziere maggiore della Curia romana.

Il Santo Padre Papa  Francesco alcuni giorni or sono  ha nominato Penitenziere Maggiore della Penitenzieria Apostolica  S. Em. Rev.ma il Cardinale Angelo De Donatis, fino  a quel momento  Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Arciprete della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano.

La Penitenzieria apostolica è il Supremo Tribunale della Chiesa ed è anche il più antico dicastero della Curia romana.

Ha competenze su tutto ciò che concerne il foro interno e le indulgenze quali espressioni della misericordia divina.

E’ retta dal Penitenziere maggiore coadiuvato dal reggente Mons. Krzysztof Jozef MyKiel elevato a dignità vescovile.

Papa Francesco a proposito della Penitenzieria il 17 marzo 2017 disse

<<  In realtà ve lo confesso questo della Penitenzieria è il tipo di tribunale che mi piace davvero! Perché  è un “Tribunale della misericordia” al quale ci si rivolge per ottenere quell’indispensabile medicina per la nostra anima che è la Misericordia divina >>.

S.Em.Rev.na Card. Angelo De Donatis è volto televisivo molto noto.

Durante gli orrendi e tremendi anni della pandemia causata dal Covid spessissimo ha presieduto alla Santa Messa che veniva trasmessa sia dall’emittente cattolica vaticana TV 2000, sia da RAI UNO.

Si è fatto immediatamente apprezzare per la sua bontà, semplicità  e per l’essersi reso vicino a tutte le famiglie bisognose di parole di conforto e speranza cristiana.

S.Em. Card. Angelo De Donatis

Grazie Eminenza per il suo apostolato e per la vicinanza, anche se televisiva, durante quei tristi momenti.

Il Card. Angelo De Donatis si è congedato dall’ incarico di Vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma con una la celebrazione di una Santa Messa solenne nella Basilica di S. Pietro facendo dono alla chiesa romana di ben 11 sacerdoti.

Un dono straordinario reso possibile dalla Grazie di Dio che ha chiamato a servizio della Chiesa e del popolo di Dio “nuovi operi nella vigna del Signore”.

In questa occasione il Vescovo ausiliare, mons. Baldassarre Reina, ha avuto parole di ringraziamento rivolte al Card. De Donatis dicendo:

” La presenza di Don Angelo è stata un raggio di luce dell’amore di Dio. Ringraziamo il Signore per la sua mitezza, il suo sorriso, la sua accoglienza nei confronti di tutti e in particolare dei sacerdoti”.

In ossequio della Costituzione Apostolica “In Ecclesiarum Comunione” mons. Reina, in qualità di vide gerente avrà il compito legale di rappresentante della Diocesi di Roma fino alla nomina del nuovo Vicario generale sempre che il Santo Padre riterrà opportuno nominarne uno nuovo.

S. Em. Card. Angelo  De Donatis  nell’incarico di Penitenziere maggiore subentra al Cardinale Mauro Piacenza,  ritiratosi  per raggiunti limiti d’età: compirà 80 anni il prossimo 15 settembre.

Il Cardinale Piacenza era alla guida  della Penitenzieria dal 2013 dopo aver ricoperto l’incarico di Prefetto della Congregazione per il Clero.

A  Sua Eminenza Card Angelo De Donatis giungano le più fervide e sincere felicitazioni da parte del Dott. Angelo Sandri, Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana, a nome di tutto il partito dello Scudo Crociato, augurandogli un proficuo e sereno lavoro. Ad majora semper!

 

***********************************

www.ilpopolonews.it

www.democraziacristinaonline.it

***********************************

 

 

5 1 vote
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giordana
1 mese fa

Buon Cammino