I VANTAGGI DI POTER FREQUENTARE UNA UNIVERSITA’ TELEMATICA !

I VANTAGGI DI POTER FREQUENTARE UNA UNIVERSITA’ TELEMATICA !

A cura di Bruno Pacifici (Sutri/in provincia di Viterbo)

bruno.pacificinet@dconline.info * cell. 327.2251002 *

Vice-Segretario nazionale del Dipartimento Legalità e Giustizia della Democrazia Cristiana italiana

Segretario Organizzativo regionale Vicario della Democrazia Cristiana della regione Lazio

Segretario politico provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Viterbo

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< I VANTAGGI DI POTER FREQUENTARE UNA UNIVERSITA’ TELEMATICA ! >

Un corso di laurea online permette di frequentare le lezioni in qualunque momento della giornata.

Dato che si tratta di università frequentate di solito da lavoratori e persone che vogliono migliorare la propria posizione lavorativa, vengono erogati corsi di laurea con una forte componente tecnica, spendibile velocemente nel mondo del lavoro.

Anche se le rette delle università telematiche non sono molto più economiche di quella di un’università tradizionale, solitamente ci sono però dei vantaggi degni di attenta valutazione.

Possiamo seguire ovunque e in qualunque momento le lezioni, grazie alle piattaforme digitali accessibili in qualunque momento, sulla quale vengono caricati i video delle lezioni e tutto il materiale utile per lo studio (dispense, slide, video lezioni, aula virtuale).

La piattaforma è accessibile 24 h su 24 tutti i giorni della settimana.

Ulteriore vantaggio delle università telematiche è la riduzione praticamente a zero degli spostamenti legati all’università stessa, dato che è necessario andare in una sede fisica solamente per sostenere gli esami e la discussione della tesi di laurea.

E’ molto importante sottolineare che chi ha avuto una carriera universitaria pregressa, può richiedere un riconoscimento dei crediti, così da non perdere gli esami conseguiti in passato. È possibile effettuare il riconoscimento anche delle attività lavorative coerenti con il percorso di studio scelto.

Chi sta pensando di riprendere gli studi deve darsi una valida motivazione in modo da “alleggerire” lo sforzo che andrà ad effettuare.

Per questo motivo, l’obiettivo alla base della motivazione di tornare sui libri deve essere legato alla propria scelta, a partire dalla facoltà da frequentare. Se l’obiettivo è un miglioramento della propria posizione lavorativa, è consigliabile scegliere la facoltà più adatta alla propria professione, mentre se è solo la passione per il sapere che ci muove, allora è possibile assecondare le proprie esigenze personali.

L’attività intensiva dello studio “obbliga” il nostro cervello non solo ad immagazzinare nuove nozioni, ma anche ad allenare e migliorare la memoria, ritardando il deterioramento cognitivo, migliorando la capacità analitica, la capacità di prendere decisioni ed efficientando la capacità di risoluzione dei problemi.

Specialmente quando si ha una famiglia, è importante ottenere l’appoggio dei propri familiari in vista di un impegno così importante, ma è anche fondamentale fin da subito mettere in chiaro l’importanza dei momenti di studio, in modo da instaurare una routine familiare che consenta di studiare senza sacrificare tempo agli affetti più cari.

 

*********************************************************************************************************

    www.ilpopolo.news * www.democrfaziacristianaonline.it *

*********************************************************************************************************