HA AVUTO LUOGO A ROMA (SABATO 26 NOVEMBRE 2022) LA PREANNUNCIATA PRESENTAZIONE DEL LIBRO MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA SCRITTO DALL’AVV. NICOLA FRANCIONE (MATERA)

HA AVUTO LUOGO A ROMA (SABATO 26 NOVEMBRE 2022) LA PREANNUNCIATA PRESENTAZIONE DEL LIBRO MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA SCRITTO DALL’AVV. NICOLA FRANCIONE (MATERA)
Gabriella Fardella (Roma)

A cura di Dott.ssa Gabriella Fardella (Roma)

gabriella.fardella@dconline.info * cell. 347-1861543 *
Segretario nazionale Vicario del Dipartimento per le Relazioni con il Mondo Ecclesiale e del Volontariato della Democrazia Cristiana
Componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.

< HA AVUTO LUOGO A ROMA (SABATO 26 NOVEMBRE 2022) LA PREANNUNCIATA PRESENTAZIONE DEL LIBRO MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA SCRITTO DALL’AVV. NICOLA FRANCIONE (MATERA) >.

L’Avv. Francione con la psicologa Dott.ssa Sara

Avevamo assunto la solenne promessa – anche dalle colonne di questo stesso giornale < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana di volerci occupare dell’odioso fenomeno di combattere la violenta sulle donne non solo in occasione della Giornata Internazionale sulla non violenza promossa dall’ONU il 25 novembre di ogni anni ma durate ogni giorno dell’anno.

E cominciamo dunque a mantenere la nostra promessa dando conto dell’evento accaduto a Roma, sabato 26 novembre 2022, in occasione della presentazione del Libro dell’Avvocato Nicola Francione (di Matera) intitolato < MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA > e di cui avevamo già anticipato in un articolo di qualche giorno fa.
Si è trattato un incontro estremamente interessante impreziosito dalla presenza della Dott.ssa Laura Cancellieri, Direttore Responsabile dell’emittente televisiva Retenews 2.0, che ha condotto l’intervista attorno alla quale è – per così dire – ruotata l’intera presentazione del libro.
Dott.ssa Laura Cancellieri e Avv. Nicola Francione

Va inoltre segnalata la presenza della Direttrice della Casa editrice Dott.ssa Monica Di Leandro; di Sabrina di “Aurora Progetti” e “Sabrina Blog”; della Dott.ssa Gabriella Fardella, politica Dirigente della Democrazia Cristiana, nella sua qualità di Segretario nazionale Vicario della D.C. per le Relazioni con il Mondo Cattolico e del Volontariato e componente della Direzione nazionale del partito dello Scudo Crociato.

L’Avvocato Nicola Francione è stato accompagnato nell’evento Sara, una giovane ma competente psicologa, che con il suo intervento ha fatto ben comprendere a tutti il valore delle sue parole.
Dott.ssa Monica Di Leandro (Roma)

L’Avv. Nicola Francione si è soffermato ampiamente sugli aspetti legali delle varie problematiche attinenti ai < Maltrattamenti in famiglia >, mentre la psicologa Dott.ssa Sara (Roma) ha voluto approfondire particolarmente gli aspetti psicologici che possono indurre – purtroppo – ai maltrattamenti.

Gabriella Fardella ha invece evidenziato gli aspetti maggiormente emotivi da parte di chi viene maltrattata.
In sintesi: la paura di denunciare deriva molto spesso dalla paura  di non essere credute; dalla paura di vedersi togliere i figli (se eventualmente ci sono).
E quindi un senso di protezione che però non migliora la situazione ma che anzi ricade pesantemente su di loro a livello psicologico.
Inoltre va tenuta presente la dipendenza economica la quale spesso porta le donne a non decidere di allontanarsi (purtroppo) perché non saprebbero dove e come vivere.
Da quil’importanza di avviare una forte educazione al rispetto di se stesse e degli altri, a partire proprio dalla scuola primaria !
    ****************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

    ****************************************************************************************
0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Admin

Il libro < MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA > dell’Avvocato NICOLA FRANCIONE merità senz’altro grande attenzione. * ANGELO SANDRI.