GRANDE SUCCESSO RISCOSSO DAL I* “FESTIVAL DEI GIOCHI DI STRADA NEL GIORNO DELLA LIBERAZIONE” CHE SI E’ SVOLTO A GROTTAFERRATA NELLA GIORNATA DEL 25 APRILE 2023

GRANDE SUCCESSO RISCOSSO DAL I* “FESTIVAL DEI GIOCHI DI STRADA NEL GIORNO DELLA LIBERAZIONE” CHE SI E’ SVOLTO A GROTTAFERRATA NELLA GIORNATA DEL 25 APRILE 2023
Dott. Angelo Sandri (Udine)

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/ in provincia di Udine)

segreteria.nazionale@dconline.info * Cell. 342-1876463 *

Segretario nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

< GRANDE SUCCESSO RISCOSSO DAL I* “FESTIVAL DEI GIOCHI DI STRADA NEL GIORNO DELLA LIBERAZIONE” CHE SI E’ SVOLTO A GROTTAFERRATA NELLA GIORNATA DEL 25 APRILE 2023 >. 

Nell’ambito dei Festeggiamenti promossi dall’Amministrazione Comunale di Grottaferrata (Comune in provincia di Roma) in occasione della < Festa della Liberazione e della Riunificazione dell’Italia > – celebrata in detto Comune in data 25 aprile 2023 – ha avuto anche luogo a Grottaferrata il I <Festival dei Giochi di Strada nel giorno della Liberazione >.

Il Festival dei Giochi di Strada è stato organizzato dal < Team Filippide Runners > e da parte dell’ADS < Giochi di Strada Onlus > di Roma Capitale presieduta dalla Dott.ssa Dora Cirulli (Roma).

La manifestazione del < Festival dei Giochi di Strada nel giorno della Liberazione > ha riscosso dunque un notevole consenso di pubblico e di critica, attirando l’attenzione anche da parte del circuito mass-mediale sia regionale che nazionale.

Il Festival dei Giochi di Strada era stata promossa in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Giovani di Grottaferrata (RM).

In Festival ha coinvolto in particolare i ragazzi tra i 5 ed i 13 anni (nonchè ovviamente anche le loro famiglie).

Il percorso che era stato ideato si articolava in quattro tappe, con partenza da Via Vecchia di Marina ed arrivo finale in piazza Cavour, sempre nel Comune di Grottaferrata (RM).

La Dott.ssa Dora Cirulli, Presidente dell’Associazione < Giochi di Strada Onlus > si è dichiarata particolarmente soddisfatta ed entusiasta dei riscontri ottenuti da questa iniziativa che ha permesso di promuovere i < Giochi di Strada > nell’ambito di una così importante Giornata densa di momenti altamente significativi e giustamente definita di importanza fondamentale per il nostro Paese.

Dora Cirulli (Roma)

<< Il 25 aprile infatti – ha stigmatizzato Dora Cirulli – è una data fondamentale della Storia d’Italia e rappresenta per tuti un momento di alta formazione civile per tutti gli italiani.

In questo – ha proseguito Dora Cirulli – recuperare le tradizioni della nostra cultura popolare è un fattore altrettanto importante, molto significativo ed anche molto educativo.

Aiuta infatti a recuperare valori che rischiano di essere sottovalutati e che invece vanno tenuti e conservati con la massima attenzione.

Ci riferiamo ai valori della famiglia, dell’amicizia, della condivisione, della vicinanza tra diverse generazioni.

Valori che possono essere “attenzionati” e recuperati anche con un semplice, genuino e divertente gioco, così come di faceva un tempo per strada, quando non vi erano a disposizioni meccanismi e strumenti così complessi e sofisticati come al giorno d’oggi ma che ancora dobbiamo valutare se riescono a divertirci come succedeva un tempo.

Una considerazione però la possiamo fare da subito. 

Senz’altro impegnarsi in una gara di tiro alla fune, piuttosto che alla corsa del ciclo tappo, oppure in una corsa con le uova – a mio avviso – non solo diverte di più, ma anche aiuta ad una maggiore socializzazione che per i ragazzi e giovani è un valore senz’altro fondamentale per uno sviluppo equilibrato delle giovani generazioni. 

Un ringraziamento particolare – ha concluso Dora Cirulli – va rivolto senz’altro all’Amministrazione Comunale di Grottaferrata per la sensibilità dimostrata anche in questa circostanza e per la meravigliosa collaborazione che ci ha assicurato.

Ma un sentito ringraziamento va anche e soprattutto al Consiglio comunale dei Giovani di Grottaferrata che ha collaborato in maniera particolarmente significativa, spendendosi con generosità per il buon esito di questa iniziativa che ritengo abbia dato a tutti i partecipanti grandi soddisfazioni. >>   

 

**********************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

**********************************************************************************************