GRANDE PARTECIPAZIONE POPOLARE AL CONVEGNO SULLA “REPUBBLICA DEI DEMOCRISTIANI” SVOLTOSI GIOVEDI’ 16 MARZO 2023 A POTENZA PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “COSMOPOLITES” !

GRANDE PARTECIPAZIONE POPOLARE AL CONVEGNO SULLA “REPUBBLICA DEI DEMOCRISTIANI” SVOLTOSI GIOVEDI’ 16 MARZO 2023 A POTENZA PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “COSMOPOLITES” !
Dott. Fernando Ciarrocchi
A cura di FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone / prov. Ascoli Piceno)
 fernando.ciarrocchi@dconline.info * Cell. 347-2577651
Vice-Segretario nazionale vicario del Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana 
Vice-Direttore de “Il Popolo “ della Democrazia Cristiana
Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.
e di ANGELO SANDRI (Cervignano del Friuli/ prov. di Udine)
segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *
Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana
Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< GRANDE PARTECIPAZIONE POPOLARE AL CONVEGNO SULLA “REPUBBLICA DEI DEMOCRISTIANI” SVOLTOSI GIOVEDI’ 16 MARZO 2023 A POTENZA PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “COSMOPOLITES” ! >

Una grande partecipazione popolare ha contraddistinto il preannunciato convegno svoltosi giovedì 16 marzo 2023 – alle ore 17,30 – presso il Palazzo della Cultura, di Via Cesare Battisti, a Potenza, promosso dall’Associazione < Cosmopolites > e riguardante  dal tema “La Repubblica dei democristiani“.

Il tavolo della presidenza al convegno su tema “La Repubblica dei Democristiani”

Il convegno si è svolto anche in occasione della ristampa del volume < Storia della D.C. > (edito da “La scuola di Pitagora”), scritto dalnoto politologo e storico Giorgio Galli, scomparso nel dicembre del 2020.

Si è trattato senz’altro di una valida iniziativa culturale e politica, che ha visto una grande partecipazione di pubblico.

Un momento di confronto culturale e storico che ha proposto all’attento pubblico presente in sala una lettura critica della Democrazia Cristiana e del suo operato.

Una lettura che sicuramente l’On.le Aldo Moro avrebbe apprezzato quale spunto di riflessione per un dibattito leale, schietto e franco.

Proprio il 16 marzo di quarantacinque anni or sono le Brigate rosse compirono uno dei più brutali delitti che segnato in modo indelebile i cuori di tutti gli italiani: il rapimento del Presidente della Democrazia Cristiana On.le Aldo Moro con l’efferato omicidio degli uomini della sua scorta, cinque innocenti  poliziotti fedeli Servitori dello Stato.

L’On. Aldo Moro ricordato nel convegno svoltosi a Potenza

E nel corso del convegno si è fatta doverosamente memoria di questo tragico avvenimento.

Aldo Moro non ha mai evitato il confronto in cui con intelligenza, cultura e lungimiranza politica venivano argomentate le ragioni che motivarono le scelte della Democrazia Cristiana.

L’aver scelto la parte giusta, schierandosi con l’alleanza Atlantica, che ha consentito la rinascita dell’Italia dalla miserie delle guerre grazie anche e soprattutto all’alleanza con gli  Stati Uniti d’America.

Al convegno svoltosi in quel di Potenza, patria dell’indimenticato On. Emilio Colombo, hanno inizialmente portato il loro saluto di benvenuto Mario Guarente, Sindaco di Potenza ed Antonio Santopietro, quale Presidente dell’Associazione < Cosmolipotes >, organizzatice dell’incontro. 

Ha portato il suo saluto al convegno anche l’Arch. Carmine Pio Flammia (di Melfi/ in provincia di Potenza), attuale Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della Basilicata e Vice-Segretario Organizzativo nazionale del partito dello Scudo Crociato.

Molto apprezzati gli autorevoli interventi al dibattito da parte dell’On.le Vincenzo Scotti, già Ministro dell’Interno; dell’ On.le Ortensio Zecchino, già Ministro dell’Università e della ricerca scientifica; dell’On.le Peppino Molinari, eletto nella lista della Democrazia Cristiana della Regione Basilicata.

Un’immagine del folto pubblico presente in sala

L’On.le Peppino Molinari – con cui abbiamo avuto modo di scambiare alcune battute – ha voluto ripercorrere – sia pur sinteticamente, ma con legittimo orgoglio – alcune tappe storiche della Democrazia Cristiana lucana che ha avuto in Emilio Colombo l’indiscusso leader politico di riferimento.

Emilio Colombo  

La figura di Emilio Colombo fu contraddistinta da una intelligenza politica raffinata e da un notevole spessore umano.

L’On.le Peppino Molinari ha voluto ricordare che in Basilicata fu creato un vero e proprio < modello democristiano lucano > in cui tutti noi ci siamo dati delle regole etiche e comportamentali che ci hanno permesso di ben governare la nostra regione !

Modello che ha garantito davvero tanto, grazie alla fucina formativa della nuova classe dirigente che proveniva dal movimento giovanile della Democrazia Cristiana e di cui a quel tempo l’On.le Peppino Molinari fu Segretario politico.

L’On. Peppino Molinari ed il Segretario reg.le DC Basilicata Arch Carmine Pio Flammia

A riguardo ha ricordato come a suo tempo i tecnici non potevano ricoprire incarichi comunali, quali ad esempio quelli di assessori ai lavori pubblici oppure all’urbanistica.

Altro punto fermo la rotazione degli incarichi: chi era Segretario politico di sezione doveva restare al servizio del partito e del Paese !

E cosi era per il Comune, per la Provincia, la Regione e per gli incarichi parlamentari nazionali.

Insegnamenti e principi che rimangono validi anche al giorno d’oggi se vogliamo riportare la politica al servizio del cittadino e non viceversa.

A coordinare il convegno culturale e politico è stato il giornalista Giuseppe Di Leo, con la registrazione audio-video di Radio Radicale che riproporrà il dibattito svoltosi nel pomeriggio di giovedì 16 marzo 2023, a Potenza, anche attraverso i suoi canali nazionali.

 

****************************************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

****************************************************************************************************** 

3 1 vote
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Tammaro Alessandro
1 anno fa

Bellissima iniziativa, e ora dì ridare dignità al nostro paese, dopo 30 anni di umiliazione.