Gomme invernali periodo 2018-2019: calendario, periodo, città e importo multa.

Le gomme termiche in inverno, sono obbligatorie in diverse zone e città d’Italia. Per evitare di incorrere in sanzioni e multe, meglio conoscere i luoghi in cui è necessario l’uso. In questo articolo sono riportate le date di inizio e fine del periodo in cui è obbligatorio montarle in (quasi) tutte le città del territorio del bel paese.

Gomme invernali periodo 2018-2019: calendario, periodo, città e importo multa.

Con l’arrivo del freddo scatta per gli automobilisti la necessità di dotarsi di gomme e catene adatte a solcare strade innevate o ghiacciate. A prescrivere l’obbligo, l’articolo 6 del Codice della Strada, introdotto con apposita legge nel 2010. D’altra parte, sono gli enti che gestiscono le varie tratte a decidere – di imporre o meno l’obbligo sulle strade di propria competenza; ciò attraverso la diffusione di specifica ordinanza e con seguente apposizione dell’opportuno segnale stradale.

Detto ciò, in linea generale, l’obbligo di “avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio” vige dal 15 novembre al 15 aprile. Tuttavia, una circolare del Ministero dei Trasporti concede la possibilità di imporre l’obbligo in anticipo e dopo un mese dai suddetti termini in caso di bisogno; dunque, dal 15 ottobre al 15 maggio.

Gomme invernali: sanzioni salate per chi non rispetta l’obbligo.

I veicoli soggetti alla normativa sono auto, tir e mezzi pesanti; in pratica, i veicoli a quattro ruote. Cosa è previsto nel caso non si rispetti l’obbligo? Nei centri abitati la sanzione pecuniaria prevista è compresa tra i 41 e i 168 euro. Al di fuori dei centri abitati, per esempio in autostrada, la multa è di minimo 84 e massimo 335 euro. Una volta accertata la violazione del Codice, l’automobilista non può muoversi finché non avrà montato gli strumenti anti-slittamento; in caso contrario, oltre alla sanzione pecuniariasubirà la decurtazione di tre punti dalla patente.

Quindi, considerata anche l’importanza per l’incolumità propria e altrui non solo per l’entità delle sanzioni, sarà meglio dotarsi quanto prima di gomme invernali e catene.

Lo pneumatico da neve (o “all season”) è riconoscibile dalla marcatura M+S (Mud+Snow) che si potrà trovare sul fianco. In alternativa, cioè i due strumenti non sono complementari, sarà sempre possibile optare per le catene da neve.

Periodo obbligatorio uso Gomme Termiche.

Alessandria: dal 15 ottobre 2017 al 31 aprile 2019, entrerà in vigore l’obbligo su tutte le tratte extraurbane delle Strade Provinciali di competenza.

Ancona
Dal 15 ottobre al 15 aprile, sara’ in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve su alcuni tratti delle strade statali marchigiane contrassegnate da apposita segnaletica, ovvero quello più esposte al rischio  neve e ghiaccio durante l’inverno.

Arezzo
Pronto il piano neve 2018 – 2019 anche nella provincia di Arezzo che impone l’obbligo di circolazione con catene da neve a bordo o pneumatici invernali montati. Medesimo periodo anche in questo caso, come la maggior parte delle città italiane interessate, ovvero: dal 15 ottobre al 15 aprile 2019.

Asti
Dal 15 ottobre al 31 aprile tutti i mezzi che transitano sulle strade di competenza della Provincia devono essere muniti di pneumatici invernali oppure avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli. Se neve e ghiaccio persistono, l’obbligo sarà prolungato anche oltre il periodo indicato. Le prescrizioni sono rese note mediante specifica segnaletica.

Bologna
Da martedi’ 15 ottobre 2018  fino al 15 aprile 2019 torna l’obbligo di circolazione con catene o pneumatici da neve. L’obbligo è esteso a tutti i veicoli che percorrono i tratti extraurbani delle strade provinciali contrassegnate da appositi segnali.

Bolzano
Obbligo di circolare con pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio, o muniti di mezzi antisdrucciolevoli (catene da neve) su tutte le strade Comunali nel periodo compreso tra il 15 ottobre 2018 e il 31 aprile 2019. Tale obbligo si estende oltre il periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Brescia
Niente obbligo di usare le gomme da neve, pur restando valido quanto previsto dal codice stradale ovvero, se si transita su strade statali esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio, è necessario avere pneumatici da neve o catene a bordo, se indicato da appositi segnali.

Cesena
Con l’arrivo dell’inverno la Provincia raccomanda l’obbligo di utilizzo di pneumatici invernali o catene da neve. Diventa obbligatorio in caso di neve o ghiaccio.

Chieti
Dal 15 ottobre 2018 al 15 aprile 2019 tutti i mezzi a motore che transiteranno lungo le strade comunali dovranno avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio, pena una sanzione.

Questo obbligo può andare anche oltre il periodo previsto se dovessero verificarsi precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio.

Como
Dal 15 ottobre 2018 al 31 aprile 2019, o comunque anche oltre il periodo previsto, al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio, obbligo  sulle strade regolamentate da specifica segnaletica, di utilizzare pneumatici invernali o catene da neve a bordo.

Cremona
Dal 25 ottobre al 31 aprile prossimo sarà obbligatorio viaggiare con gomme da neve o catene a bordo solo nelle giornate in cui neve o ghiaccio lo rendano strettamente necessario.

Firenze
Dal 15 ottobre 2018 al 15 aprile 2019 sarà obbligatorio usare pneumatici da neve o avere a bordo di catene da neve, per tutti gli autoveicoli in transito sull’intero tratto della Fi-Pi-Li.

Lo stesso provvedimento viene esteso ad alcune strade provinciali del territorio fiorentino che si trovano in zone più soggette agli eventi nevosi per altitudine o per particolari aspetti morfologici.

L’Aquila
Quest’anno l’obbligo di usare gomme termiche o catene da neve avrà inizio il 19 ottobre e terminerà il 14 aprile 2018. L’ordinanza potrebbe essere estesa anche oltre il periodo indicato, nel caso in cui dovessero verificarsi nevicate o formazioni di ghiaccio.

Modena
Obbligatorio circolare con pneumatici da neve o con catene a bordo in presenza di neve o ghiaccio nel periodo compreso tra il 15 ottobre 2018 e il 15 aprile 2019.

Novara
L’ordinanza dell’amministrazione provinciale che impone l’uso di pneumatici invernali o catene da neve in alternativa,  vale per tutte le strade di competenza della Provincia di Novara, dal 15 ottobre 2018 al 31 aprile 2019. Multe e sanzioni per chi non rispetta le norme.

Padova
Obbligo di pneumatici invernali o catene da neve su tutte le strade venete e padovane, a partire dal 15 ottobre.  Sanzioni per i trasgressori: da 80 a 318 euro.

Pistoia
In seguito alle proteste di numerosi automobilisti, l’obbligo di usare le gomme invernali o le catene da neve fissato per il 15 ottobre, è stato posticipato di un mese, slittando al 10 dicembre prossimo.

Reggio Emilia
Dal 1 ottobre al 31 aprile 2019 scatta l’obbligo di Circolazione con Pneumatici Invernali o Catene da Neve a Bordo.

Rimini
La Provincia di Rimini, con l’ordinanza N°86, ha istituito l’obbligo di catene o pneumatici da neve su tutte le strade. Il provvedimento resterà in vigore dal primo dicembre fino al 31 aprile 2019.

Torino
Emanata l’Ordinanza invernale che regolamenta la circolazione per il periodo invernale. Durerà dal 1° ottobre 2018 sino al 31 aprile 2019

Trento
Obbligo di Circolazione con Pneumatici Invernali o Catene da Neve a Bordo – 15 ottobre 2018 fino al giorno 31 aprile 2019, per tutti i veicoli, sulle strade statali e provinciali.

Urbino (PU)

Dal 15 ottobre 2018 al 15 aprile 2019 obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve su alcuni tratti delle strade statali marchigiane maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante l’inverno.

Varese:

Pronta l’ordinanza neve che impone l’uso di gomme invernali o catene dal 15 ottobre prossimo al 15 aprile 2019. Trasgredire comporterà per una multa dai 40 fino ai 75 euro.

Verbano Cusio Ossola:

circolazione automobilistica con catene a bordo o con pneumatici invernali montati nel periodo che va dal 15 di ottobre al 31 aprile 2019.

Verona
Scattano le ordinanze invernali che obbligano la circolazione con gomme termiche o catene da neve a bordo: periodo in vigore:dal 15 ottobre 2018 al 15 aprile 2019.

Viterbo
L’ordinanza della Provincia di Viterbo avrà decorrenza a partire dal 15 ottobre 2018 e resterà in vigore fino al 31 aprile 2019. Il provvedimento sarà valido anche al di fuori del periodo previsto in concomitanza di precipitazioni a carattere nevoso.

Sulle autostrade

A24 Roma-L’Aquila-Teramo
Dal 15 ottobre 2018 al 15 aprile 2019, obbligo per tutti i veicoli transitanti, in entrambe le direzioni di marcia, lungo l’autostrada A24 fra gli Svincoli di Vicovaro/Mandela e di Basciano/Villa Vomano entrambi compresi, l’autostrada A25 fra lo Svincolo direzionale di Torano e lo Svincolo d’interconnessione con l’autostrada A14.

Autostrade A24 Roma – Teramo e A25 Roma – Pescara: dal 15 ottobre 2018 al 15 aprile 2019.

Autostrada A3 Napoli – Reggio Calabria
Dal 15 ottobre 2018 al 31 aprile 2019; Comune di Stigliano (Matera): tutte le strade comunali fino a revoca.

Autostrada A3 Napoli – Reggio Calabria, tratto Salerno – Reggio Calabria, dal 15 ottobre 2018 al 15 aprile 2019.

Autostrada A1 Milano – Napoli
Tratti  nodo Bologna e Bologna – Arezzo: dal 1 ottobre 2018 al 15 aprile 2019.

Autostrada A6 Torino – Savona
Dal 15 ottobre 2018 al 15 aprile 2019.

Autostrada A1 Milano – Napoli
Tratto Bologna – Arezzo, dal 1 ottobre 2018 al 15 aprile 2019; Autostrada A11 Firenze – Pisa Nord: per tutto il periodo invernale 2018– 2019.

L’obbligo sarà segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale e ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Importante: le date riportate sono solo indicative in quanto, i periodi esatti, potrebbero subire variazioni in seguito a specifiche ordinanze territoriali che potrebbero essere state varate dagli organi preposti.

di Antonio Gentiile

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments