Giovedì 2 luglio 2020 – ore 18.00 – incontro telematico in modalità ZOOM del Dipartimento < Cultura, Scuola e Pubblica Istruzione, Università e Ricerca > della Democrazia Cristiana italiana.

Giovedì 2 luglio 2020 – ore 18.00 – incontro telematico in modalità ZOOM del Dipartimento < Cultura, Scuola e Pubblica Istruzione, Università e Ricerca > della Democrazia Cristiana italiana.

A cura di Rag.ra Clara Funiciello (Taranto) * clara.funiciello@dconline.info * cell. 392-0860645 * Vice-Segretario politico nazionale D.C. e Coordinatore nazionale del Dipartimenti e Programmi della Democrazia Cristiana.

Clara Funiciello (Taranto)

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

< Giovedì 2 luglio 2020 – ore 18.00 – incontro telematico in modalità ZOOM del Dipartimento < Cultura, Scuola e Pubblica Istruzione, Università e Ricerca > della Democrazia Cristiana italiana. >

Questa sera, giovedì 2 luglio 2020, con inizio alle ore 18.00, in modalita ZOOM, avrà luogo una riunione del Dipartimento < Cultura, Scuola e Pubblica Istruzione, Università e Ricerca> della Democrazia Cristiana.

L’incontro sarà presieduto dal Segretario nazionale del Dipartimento e Vice-Presidente nazionale della Democrazia Cristiana Prof. Alessandro Calabrese (Ginosa/prov. di Taranto * cell. 334-7029163 ) e servirà a focalizzare le più importanti tematiche di questo dipartimento che costituiscono senz’altro una delle più importanti macro aree su cui verterà il programma della Democrazia Cristiana su cui si sta attivamente operando al fine di dotare il partito dello scudocrociato di una piattaforma programmatica, il più possibile valida e condivisa.

Alessandro Calabrese (Taranto)

Come ormai noto si sta lavorando alla definizione di un programma della Democrazia Cristiana che si occuperà di quindi macro aree, la quarta delle quali è quella riservata alle < Politiche per la Scuola, l’Università e la Ricerca>.

Di questo dunque ci sarà modo di discutere nell’incontro telematico di questa sera, anche in preparazione alla riunione della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana, programmata a Roma per sabato 18 luglio 2020 (con inizio alle ore 9.30) e tenendo ben presente che tra i vari punti all’ordine del giorno che verranno presi in esame da parte del massimo organismo direttivo nazionale della D.C. vi sarà anche quello relativo all’atteso < Programma nazionale della Democrazia Cristiana sviluppato in quindici macro aree >.

Tra i vari aspetti che vi è la volontà di approfondire ricordiamo l’applicazione totale dell’autonomia scolastica introdotta con la modifica del Titolo V della Costituzione e mai compiutamente applicata.

La modifica del Decreto Legislativo 81 sottraendo ai Dirigenti Scolastici la responsabilità di datore di lavoro per la sicurezza,per le inadempienze dovute agli enti proprietari inadempienti.

Il superamento del precariato per Ricercatori, Docenti e ATA.

L’introduzione dell’apprendimento digitare a supporto della didattica in presenza.

Rivedere i contingenti per gli accessi alle facoltà universitarie, in particolar modo per Medicina e Chirurgia.

Rivisitazione della Legge 104/91 per eliminare gli abusi ed offrire maggior possibilità a coloro che ne hanno maggiore bisogno.

Delineare un progetto scuola che privilegi la serietà degli studi, introducendo lo studio del latino obbligatorio nella Scuola Media.

Istituzione di un nuovo indirizzo di studi e mestieri in grado di formare e far acquisire agli studenti competenze professionali specifiche, spendibili nel mercato del lavoro.

Ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente con adeguamenti per la sicurezza, cancellando le parcelizzazioni dei plessi scolastici.

Sostegno economico per gli studenti indigenti.

Reperimento di risorse economiche per adeguare le retribuzioni del personale della scuola, delle università e della ricerca a quella dei loro omologhi europei.

Avviare il processo di delegificazione per le troppe norme desuete e non più attuabili.

Alberto Zara (Siracusa)

Adeguati fondi per la scuola e la ricerca.

Ripristino dei collegamenti e patnership tra scuole (secondarie/università) e mondo del lavoro (aziende in Italia ed all’estero).

Per partecipare all’incontro è sufficiente annotare la propria disponibilità nell’apposito FORMAT pubblicato sulla home page del sito ufficiale della Democrazia Cristiana di cui all’indirizzo telematico www.democraziacristianaonline.it

Il Dott. Alberto Zara (Siracusa * cell. 347-0613110) invierà il LINK necessario al collegamento alle ore 17.30 a tutte le mail indicate appunto nel FORMAT di cui trattasi.

Vi aspettiamo ! 

A cura di Rag.ra Clara Funiciello (Taranto) * clara.funiciello@dconline.info * cell. 392-0860645 * Vice-Segretario politico nazionale D.C. e Coordinatore nazionale del Dipartimenti e Programmi della Democrazia Cristiana.

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *