GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2024: PROFICUA RIUNIONE DELLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA NAZIONALE D.C. COORDINATA DAL SEGRETARIO NAZ.LE VICARIO DEL DIPARTIMENTO DOTT. GINO MONACO (AGRIGENTO)

GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2024: PROFICUA RIUNIONE DELLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA NAZIONALE D.C. COORDINATA DAL SEGRETARIO NAZ.LE VICARIO DEL DIPARTIMENTO DOTT. GINO MONACO (AGRIGENTO)

A cura di Dott. GIACOMO GIOVANNI TALPONE (Alessandria)

giacomo.giovanni.talpone@dconline.info * Cell. 

Segretario Organizzativo regionale Vicario della Democrazia Cristiana della regione Piemonte

Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Alessandria

Componente del Consiglio nazionale e della Direzione della Democrazia Cristiana italiana

Editorialista de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana

< GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2024: PROFICUA RIUNIONE DELLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA NAZIONALE D.C. COORDINATA DAL SEGRETARIO NAZ.LE VICARIO DEL DIPARTIMENTO DOTT. GINO MONACO (AGRIGENTO) 

Al pomeriggio del giovedì si è ormai consolidato per i dirigenti nazionali e territoriali della Democrazia Cristiana l’appuntamento per dibattere i temi legati agli aspetti organizzativi del partito dello Scudo Crociato.

Gino Monaco (Agrigento) e Angelo Sandri (Udine)

Un tanto anche in base alle indicazioni generali dettate proprio dall’attuale Segretario politico nazionale D.C. e Segretario Organizzativo nazionale “ad interim” della Democrazia Cristiana dott. ANGELO SANDRI (Udine).

Ed anche nella giornata di giovedì scorso (16 maggio 2024) si + tenuto dunque alle ore 18.30 un incontro telematico dedicato appunto all’organizzazione della DEMOCRAZIA CRISTIANA.

L’incontro ha visto una notevole partecipazioni di dirigenti nazionali e territoriali del partito dello Scudo Crociato in rappresentanza di tutte le venti regioni d’Italia ed è stato coordinato edal Segretario Organizzativo nazionale Vicario della D.C. dott. GINO MONACO (Agrigento).

L’incontro si è aperto con un breve momento di preghiera e la recita del “Padre nostro” e di un “Requiem” a suffragio di tutti gli amici della D.C. scomparsi.

Si è poi cominciato ad affrontare un nutrito ordine del giorno (predisposto all’uopo dalla Segreteria Organizzativa nazionale della D.C.).

Graziella Duca Arcuri (CS)

Non essendo stato discusso nella sua interezza, già si è deciso che la prossima settimana si terrà un nuovo incontro per poter trattare tutti gli argomenti che erano stati previsti.

A tal proposito già si era deciso di intensificare gli incontri della Segreteria Organizzativa nazionale della D.C. con una cadenza perlomeno quindicinale.

Dott. Guido Savio (Padova)

Ma vista la notevole partecipazione che si sta registrando agli incontri della Democrazia Cristiana (con una abbondante e preziosa presenza anche al dibattito) e visto come gli ordini del giorno appaiano alquanto nutriti (per gli argomenti da trattare) il Segretario Organizzativo nazionale Vicario Gino Monaco ha proposto che – almeno in questa fase iniziale – gli incontri abbiano cadenza settimanale.

Tra i vari aspetti oltremodo  positivi che sono stati sottolineati nel corso dell’incontro telematico di giovedì scorso va senz’altro rimarcato il forte sviluppo che sta registrando il partito dello Scudo Crociato a livello internazionale.

Un elogio particolare meritano i Dirigenti nazionali della D.C. che si stanno occupando in particolar modo di questo settore e tra gli altri il dott. GUIDO SAVIO (Padova); il dott. MAURIZIO FERRARO (Svizzera); il dott. GIOVANNI GIROTTO (Vicenza); il Cav. BRUNO MICHELETTI (Reggio Calabria).

Maurizio Ferraro (Svizzera)
Giovanni Girotto (VI)
Bruno Micheletti (RC)

Si prevede che entro fine giugno salgano perlomeno ad oltre una cinquantina le “delegazioni” della Democrazia Cristiana presenti nei vari Paesi dei cinque continenti.

Vi è anche da segnalare un forte afflusso di adesioni al partito della Democrazia Cristiana (nell’ordine di alcune decine di migliaia) ed il che fa indubbiamente ben sperare in ordine consolidamento (anche in termini numerici) del partito dello Scudo Crociato.

Ed anche quindi di poter raggiungere gli obiettivi che la Segreteria politica nazionale della D.C. aveva annunciato agli inizi dell’anno in corso (subito dopo lo svolgimento del XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana – Roma – 15/16 dicembre 2024).

Angelo Sandri (ud), Biagio Passaro (MO), Totò Cuffaro (AG)

E’ indubbio infatti che di fronte all’indegno (e secondo taluni illegale) ostracismo che viene consumato dalle forze politico/parlamentari nei confronti della Democrazia Cristiana, l’unico grimaldello per scardinare questa ottusa chiusura dei “soliti noti”, sia quello di potenziare al massimo la struttura del partito della Democrazia Cristiana.

Un tanto in modo da permetterle di potersi presentare all’elettorato autonomamente e senza soggiacere ai ricatti di nessuno.

Da qui anche l’importanza di sviluppare sempre di più iniziative tendenti all’unitarietà delle varie componenti della Democrazia Cristiana, memori dell’insegnamento degasperiano che < solo uniti saremo forti; e solo se forti saremo liberi ! >

 

          *****************************************************************************

         < segreteria.nazionale@dconline.info >

* cell. 342-1876463 (A. Sandri) * 351-9532689 (G. Arcuri) * 389-1661365  (V. Di Sirio) *

* 339-5794916 (G. Monaco) * 391-1400098 (F. Amati) * 345-3627792 (D. Cossari) *

* 329-0116273 (R. Novellino) * 335-433277 (B. Passaro) * 349-3502954 (N. Pizzutti) *

* 350-1217201 (G. Savio) * 329-9095722 (G. Talpone) * 331-8532333 ( G. Tufani)

 

          *****************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

        *****************************************************************************