Giovedì 10 dicembre 2020 il ricordo a Caltagirone (CT) di don Francesco Sinatra nell’anniversario del suo ritorno alla Casa del Padre

Giovedì 10 dicembre 2020 il ricordo a Caltagirone (CT) di don Francesco Sinatra nell’anniversario del suo ritorno alla Casa del Padre
Dott. Franco D’Urbino

A cura di Dott. FRANCO D’URBINO (Caltagirone/CT) *

franco.durbino@ilpopolo.news *

Consulente editoriale de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana. 

www.ilpopolo.news *

www.democraziacristianaonline.it *

< Giovedì 10 dicembre 2020 il ricordo a Caltagirone (CT) di don Francesco Sinatra nell’anniversario del suo ritorno alla Casa del Padre >.

Mons. Francesco Sinatra

Il prossimo giovedì 10 dicembre 2020 ricorre l’anniversario della morte del compianto don FRANCESCO SINATRA, già Parroco nella parrocchia di Sant’Anna, in Caltagirone per oltre cinquant’anni (dal 1948 al 1999).

L’ultima pubblicazione di don Francesco Sinatra si intitola “Cantico alla Misericordia – S.Anna di Caltagirone” ed è un bellissimo volume (edito nel 2004), nel quale viene particolarmente rimarcato anche il ruolo da protagonista avuto da Don Luigi Sturzo che con la sua lungimiranza sostenne la costruzione della chiesa di Sant’Anna, in una zona che all’epoca era di aperta campagna.

Chiesa di Sant’Anna a Caltagirone

Don Luigi Sturzo seguì poi con grande impegno e continuità l’istituzione della parrocchia ed anche i lavori di costruzione della nuova grande chiesa.

Ripenso ora ai discorsi pronunciati da don Francesco Sinatra prima di ritornare alla Casa del Padre, testimonianza di pace e di serenità, di fede e carità, di perdono e di preghiera.

Don Luigi Sturzo

Il 9 dicembre, anniversario del suo battesimo, aveva celebrato la Santa Messa all’ospedale e l’indomani moriva, alle ore 5,30, serenamente con la coroncina nelle mani mentre invocava la Madonna di Loreto e don Luigi Sturzo.

Nell’ultimo periodo leggeva intensamente un libretto sulla fede e carità e ricordava don Luigi Sturzo, come suo consolatore, perchè nell’ora della morte raccomandasse la sua anima al Signore.

In tante serate trascorse insieme ho potuto raccogliere le sue testimonianze di fede e di grande fedeltà alla Chiesa

 

                **********************************************************

< IL POPOLO > della Democrazia Cristiana 

Sede Redazione – Via Ostia n. 28 – 00195 – Roma 

Mail: redazione.ilpopolo@ilpopolo.news

segreteria.nazionale@dconline.info

Sito internet < www.ilpopolo.news > 

Direttore Responsabile Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/prov. di Udine) 

Riferimenti telefonici: Cell. 342-9581946 (A. Sandri) * 334-3614005 (D. Cirulli) * 348-7261719 (D. Bazzucchi) * 347-2577651 (F. Ciarrocchi) * 366-3558077 (D’Urbino)