GABRIELLA FARDELLA (DEMOCRAZIA CRISTIANA): E’ FONDAMENTALE COLTIVARE LA PROPRIA PREPARAZIONE ALLA GESTIONE DELLA COSA PUBBLICA PER UNA POLITICA DAVVERO A SERVIZIO DEI CITTADINI !

GABRIELLA FARDELLA (DEMOCRAZIA CRISTIANA): E’ FONDAMENTALE COLTIVARE LA PROPRIA PREPARAZIONE ALLA GESTIONE DELLA COSA PUBBLICA PER UNA POLITICA DAVVERO A SERVIZIO DEI CITTADINI !
Gabriella Fardella (Roma)

A cura di Gabriella Fardella (Roma)

gabriella.fardella@dconline.info * cell. 347-1861543 *

Presidente nazionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana

Segretario nazionale Vicario del Dipartimento per le Relazioni con il Mondo Ecclesiale e del Volontariato della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< GABRIELLA FARDELLA (DEMOCRAZIA CRISTIANA): E’ FONDAMENTALE COLTIVARE LA PROPRIA PREPARAZIONE ALLA GESTIONE DELLA COSA PUBBLICA PER UNA POLITICA DAVVERO A SERVIZIO DEI CITTADINI ! > 

Don Luigi Sturzo (Caltagirone/CT)

Nella riunione congiunta della Direzione nazionale e del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana che si svolgerà sabato 21 gennaio 2023 a Roma (Centro Congressi “Casa Tra Noi “ – Via Monte del Gallo 113 – Quartiere Prati – Roma) affronteremo argomenti importanti tra cui la linea politica che il partito dello Scudo Crociato deve assumere anche in vista dei prossii importanti appuntamenti sia politici che elettorali.

Chiaramente di questo se ne parlerà soprattutto nell’ormai prossimo XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana, ma certa scelte incombono ed è bene che tra i democristiani si comincia a fare l’opportuna chiarezza.

La forma di Governo più diffusa al momento è senz’altro la Democrazia.

Oggi infatti due terzi dei Paesi del mondo sono retti da Governi democratici.

Purtroppo però nei cittadini è sempre più evidente l’insoddisfazione nei confronti della politica.

Ovviamente ci si chiede se la politica è importante e se davvero abbia come obbiettivo il benessere della collettività.

Si avverte sempre di più una distanza dalla politica alla quotidianità, agli interessi dei cittadini su ciò che è vitale. Tutto ciò allontana dalla politica considerandola solo a favore di un ristretto gruppo.

Si potrebbe pensare che ciò sia dovuto alle continue rappresentanze di politici spesso inadeguati ma credo che sia dovuto anche dall’individualismo e dal consumismo che portano a cercare benefici personali rendendo poco comprensibile la complessità della politica.

Per questo credo sia importante ricostruire una politica attiva ripartendo dagli schemi dei stessi partiti e delle Istituzioni coinvolgendo sempre di più i cittadini e soprattutto i giovani che sono il nostro presente ma che saranno i nostri futuri Governanti.

A questo proposito sono convinta che sia necessario creare scuole di formazione politica dove i giovani possano apprendere nozioni importanti in merito, credo che in politica oltre ad una preparazione culturale sia fondamentale una preparazione specifica.

Purtroppo negli ultimi anni abbiamo assistito a politici preparati culturalmente ma assolutamente impreparati a gestire le problematiche di una società sempre più complessa.

In questo senso la preparazione personale e di gruppo (o di partito) è davvero fondamentale !

Mi piace poter esprimere questi concetti proprio oggi 18 gennaio 2023, data in cui ricorre l’anniversario dell’appello ai Liberi e Forti di sturziana memoria.

La foto che presentiamo in copertina ci ritrae, insieme al Segretario nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri, al convegno che venne organizzato alla Camera dei Deputati il 18 gennaio 2019 in occasione del centenario del famoso appello di Don Luigi Sturzo alla nazione.

Ancora oggi anche noi della Democrazia Cristiana intendiamo ribadire la nostra volontà di rimanere < LIBERI FORTI >, oggi come allora !

 

   *****************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

   *****************************************************************************************

0 0 votes
Article Rating
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1 anno fa

Ottimo pezzo

Fernando Ciarrocchi
1 anno fa

Grazie per averci ricordato questa data importante per tutti noi.

Admin

Il 18 gennaio è un anniversario che sicuramente i democratici cristiani non devono dimenticare ! * Un ringraziamento ed un ricordo va a Don Luigi Sturzo ed alla grande lezione che ci ha dato con il suo APPELLO AI LIBERI E FORTI del 18 gennaio 1919. * ANGELO SANDRI

Angelo Sandri
1 anno fa

Oggi 20 gennaio 2023 a Roma vi è un convegno organizzato da Auge che ritengo essere molto formativo ! Si svolge a Palazzo Velli in piazza Sant’Egidio in zona Trastevere

Antonio
1 anno fa

Ottimo