UN RICORDO DELL’ON. LEANDRO FUSARO (DEMOCRAZIA CRISTIANA) NELL’ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA (26 AGOSTO 1990)

UN RICORDO DELL’ON. LEANDRO FUSARO (DEMOCRAZIA CRISTIANA) NELL’ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA (26 AGOSTO 1990)
Angelo Sandri (Udine)

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/provincia di Udine)

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-9581946 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< UN RICORDO DELL’ON. LEANDRO FUSARO (DEMOCRAZIA CRISTIANA)  NELL’ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA (26 AGOSTO 1990) >.

Ricorrre quest’oggi (26 agosto 2021) l’anniversario della scomparsa dell’On. Leandro Fusaro, avvenuta il 26 agosto del 1990.

On. Leandro Fusaro

Residente a Feltre, in provincia di Belluno, della cui città fu anche Sindaco nel quinquennio dal 1984 al 1989, l’On. Leandro Fusaro fu Segretario provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Belluno nel secondo dopoguerra.

L’On. Leandro Fusaro fu ininterrottamente membro della Camera dei Deputati dal 1958 el 1983.

Nel corso della sua lunga carriera parlamentare, ricoprì a più riprese, all’interno del gruppo parlamentare democristiano alla Camera dei Deputati, vari incarichi tra cui quello di componente del Direttivo, Segretario, Segretario amministrativo ed anche di Vice presidente del Gruppo parlamentare della Democrazia Cristiana.

L’On. Leandro Fusaro (al centro della foto) assieme ai cervignanese Angelo Sandri e Francesco Burba.

Nel primo Governo Cossiga fu nominato Sottosegretario di Stato al Turismo e Spettacolo (periodo 4 agosto 1979 – 4 aprile 1980).

Per lungo tempo fece parte del Consiglio comunale della sua città natale di Feltre (BL), laddove assumendose in due occasioni l’incarico di Sindaco.

Una prima volta, a cavallo fra il 1983 ed il 1984, alla guida di un’Amministrazione comunale provvisoria formata dalla Democrazia Cristiana e dal Partito Liberale italiano.

Un intervento dell’On. Flaminio Piccoli, detto “Flam”.

E poi, dopo le elezioni amministrative anticipate svoltesi nel 1984, per l’intero mandato dal 1984 al 1989, alla guida di una giunta di pentapartito con Democrazia Cristiana, Partito Socialista, Partito Socialdemocratico, Partito Repubblicano e Partito Liberale.

L’On. Leandro Fusaro – nell’ambito della Democrazia Cristiana – è sempre stato su posizioni moderate e centriste ed appartenente alla componente dorotea di Antonio Gava e di Flaminio Piccoli.

Una visita dell’On. Leando Fusaro all’ollora centenario Mons. Giulio Gaio (Feltre/BL)

Il suo collegio elettorale di appartenenza era molto ampio e comprendeva, oltre alla provincia di Belluno, anche le province di Pordenone, Udine e Gorizia.

Questo spiega i frequenti contatti da parte del Deputato bellunese con tutta la provincia di Udine ed in particolare con la Bassa Friulana che visitava con cadenza perlomeno quindicinale, il che non era davvero poco tenuto conto della distanza tra Feltre e la Bassa Friulana, con strade non eccessivamente comode.

Erano i tempi in cui i parlamentare facevano riferimento al “popolo sovrano” e da qui l’attenzione alle persone che erano al centro del progetto politico e dell’attività politico parlamentare. alla qual cosa è necessario ritornare al più presto in rispetto ad uno dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana.

E proprio in una parrocchia della Bassa Friulana (Cervignano del Friuli,ndr) quest’oggi verrà celebrata una Santa Messa a suffragio del parlamentare bellunese Leandro Fusaro che ancora si ricorda per i suoi valori e per la sua testimonianza di politico serio ed a servizio della propria gente con spirito attento alla soluzione dei vari problemi che erano da affrontare.

 

***************************************************************

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it

***************************************************************