Franco Capanna (Teramo): “Un sentito grazie per il prestigioso riconoscimento ottenuto in Canada quale personaggio dell’anno 2020”

Franco Capanna (Teramo): “Un sentito grazie per il prestigioso riconoscimento ottenuto in Canada quale personaggio dell’anno 2020”

A cura di Franco Capanna – franco.capanna@ilpopolo.news – (Sindacalista, giornalista  e scrittore di Teramo)  * www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonine.it *

< Franco Capanna (Teramo): “Un sentito grazie per il prestigioso riconoscimento ottenuto in Canada quale personaggio dell’anno 2020” >.

Palma Caramia (Canada)

Mi trova commosso e nel contempo sorpreso la “nomination” giunta dal Canada in Niagara City dalla comunità presieduta dalla dott.ssa Caramia La Palma: National Congress Italia-Canada,Niagara Peninsula District e Organization La Palma.

 

Franco Capanna premiato come  l’uomo dell’ anno 2020 per la diffusione della cultura e per le opere sociali è evento che trascende l’ordinario ed è inoltre uno stimolo a cercare nuove risorse per incidere sempre di più nella realtà contemporanea.

Marie Caramia (Canada)

Il mondo si sta sempre più rimpicciolendo.

I legami tra i diversi popoli e le diverse culture sono sempre maggiori.

Il concetto di «villaggio globale» coniato da Marshall Mc Luhan, canadese, all’inizio degli anni Sessanta, si riferiva in origine allo sviluppo di reti mediatiche attorno al mondo nel corso del XX secolo, ma alludeva anche ad una comunità unica con problemi condivisi.

Da allora l’interdipendenza è andata sempre in crescendo ! كووورة انجليزية

I popoli hanno problemi che devono fronteggiare la scarsità delle risorse, malattie che travalicano i confini nazionali come il terrorismo internazionale, le emergenze ambientali e climatiche e le crisi migratorie e il Covid- 19.

 

Senza comprensione al di là delle barriere nazionali e culturali non è facile risolvere questi problemi.

E certamente non possono farlo i politici da soli. Da molte parti la comunicazione interculturale viene definita come la forma particolare di comunicazione del XXI secolo. ارقام الحظ في الروليت

Con l’avvento della globalizzazione lo studio della cultura si complica e semplifica allo stesso tempo.

Nel mentre in passato i territori erano concepiti come contenitori di culture (o civiltà), nell’epoca contemporanea la cultura si è trasformata in fenomeno relazionale e reticolare.

Nel descrivere questi sviluppi, il sociologo Ulrich Beck (2007) propone la distinzione tra globalizzazione e globalismo.

Con il concetto di globalizzazione egli indica l’erosione della sovranità degli stati nazionali da parte di attori e organizzazioni transnazionali della politica, dell’economia, della finanza ecc.

Con globalismo, invece, si riferisce alla presa d’atto che viviamo n una società mondiale, in cui l’idea che vi possano essere degli spazi chiusi è del tutto fittizia.

Nessun paese, né gruppo può isolarsi dagli altri.

E pertanto bisogna favorire la collaborazione bandendo le contrapposizioni, le diverse forme economiche, politiche e culturali viste una contro l’altra.

I fattori principali alla base di questi sviluppi dei una sempre maggiore intrconnessione sono l’intensificazione del commercio internazionale, l’intreccio globale dei mercati finanziari, la crescita del potere dei gruppi transnazionali; la rivoluzione permanente delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, la rivendicazione universale di diritti umani.

 

A cura di Franco Capanna – franco.capanna@ilpopolo.news – (Sindacalista, giornalista  e scrittore di Teramo)  * www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonine.it *

 

0 0 votes
Article Rating
14 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Milena
3 anni fa

Complimenti Franco 👍👏👏👏
Te lo sei meritato questo premio.
Hai fatto tanto per aiutare il prossimo!
Auguri ❤️💞😘🙋

Amici di Teramo
3 anni fa

Grazie a te Franco che tanti hai aiutato.

Suor Imelda
3 anni fa

Complimenti Franco,apprendo ora.Davvero mi fa piacere..

Costantino Cassano, Australia
3 anni fa

Bravo Franco greazie per tutto quello che fai per la comunita’ e i bisognosi. Un po di riconoscimento te lo meriti

Anonymous
3 anni fa

Grazie e complimenti

Frances, England
3 anni fa

grazie ..Buon giorno e buon week end🌸🌸🌸🌸

Angela
3 anni fa

Bravo Franco bellissimo scritto con tutte queste frasi profonde di verità complimenti di cuore te lo sei meritato🌹🌹🌹

Prof Morelli
3 anni fa

Non sapevo di questo premio ma di che lo hai meritato.

Elsa
3 anni fa

Un prestigioso riconoscimento che hai meritato sul campo.

Don Patrik
3 anni fa

Bravo,bravo bravissimo.

Priora monsstero
3 anni fa

Conosco Franco non cede mai.Fosse abitante in altra Nazione avrebbe avuto ancora più premi.

Conny, Birmingham
3 anni fa

Una eccellente pagina meritatissima

Sindacalista amico
3 anni fa

Un premio dall’estero vale ancora di più.
Congratulazioni Franco Capanna.

Prof.ssa Alice Monti
3 anni fa

Congratulazioni Franco Capanna.
Sempre più in alto come le tue conquiste e i bei illuminati scrittti.