FRANCO CAPANNA (TERAMO): I MOLTEPLICI ASPETTI DELL’AMORE !

FRANCO CAPANNA (TERAMO): I MOLTEPLICI ASPETTI DELL’AMORE !

A cura di FRANCO CAPANNA (sindacalista Teramo) * franco.capanna@dconline.info

< FRANCO CAPANNA (TERAMO): I MOLTEPLICI ASPETTI DELL’AMORE >

L’ amore ha molteplici aspetti, oltre amarsi ad amarsi fra due persone. E cerco varianti diverse.

Tra il Xll e il Xlll  secolo, proprio in Italia si sviluppano le opere letterarie di Francesco D’Assisi tra cui la più importante è certamente “Il Cantico delle Creature” nella quale traspare tutto l’amore che il santo provava verso Dio e nelle cose da Egli create.

Il Cantico è una lode a Dio che si snoda con intensità e vigore attraverso le sue opere divenendo così un inno alla vita; è una preghiera permeata da una visione positiva della natura perché  nel creato è riflessa l’immagine del creatore.

San Francesco d’Assisi

Amore in Gandhi detto il Mahatma: la grande anima è di straordinaria attualità. Religione e politica contro ogni guerra ! Non possibile parlare di Gandhi senza riferirsi alla sua esperienza e alla sua definizione di religione: “Per me Dio è  verità e amore; Dio è etica e morale; Dio è coraggio, coscienza; è perfino l’ateismo dell’ateo. Trascende la Parola e la Ragione ed è incarnato per coloro hanno bisogno del suo contatto. È la più pura essenza. E’ semplicemente per coloro che hanno fede e tutte le cose per tutti”.

Siamo in presenza di una religione aperta, libera, accogliente, amorevole. Ha saputo essere un grande religioso e un grande statista ed in lui c’è posto anche per una piena laicità e non a caso aveva una grande ammirazione per due italiani, San Francesco d’Assisi e Giuseppe Mazzini, un religioso e un laico.

Oggi il mondo, senza amore, è sull’orlo del baratro atomico e Papa Francesco fortemente impegnato per il disarmo nucleare, ha detto: “Si, ho veramente paura siamo al limite “.

Mahatma Gandhi 

E il bollettino degli scienziati atomici ha spostato in avanti l’orologio dell’apocalisse a due minuti dalla mezzanotte.

Gandhi condanna il ricorso alla guerra, ci indica anche il metodo giusto alternativo: “Si dice i mezzi in fin dei conti sono mezzi.”  Io dico: i mezzi infine dei conti  sono tutto. Dunque la non violenza.

Il 30 gennaio 1948 il Mahatma Gandhi veniva ucciso con tre colpi di pistola a New Delhi, durante la preghiera del mattino.

Papa Francesco

Scrivo più dolcemente dell’amore di Dio per noi  parlando dei suoi Messaggeri ossia degli Angeli, creature invisibili e incorporee, destinati accanto agli uomini per aiutarli e sostenerli lungo tutto l’arco della loro vita.

Sono milioni le creature spirituali si muovono e non viste sulla terra, e sia quando siamo svegli come quando dormiamo; ho visto e incontrato Angeli camuffati da persone ordinarie che vivono vite ordinarie.

L’amore è  un dono prezioso, un sentimento da coltivare con cura, in grado di rendere la vita migliore delle persone e di cambiare in positivo quando è puro, sincero, leale.

Puro come l’affetto infinito degli Angeli da  donare agli uomini perché i fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati al mattino, alla tavola degli Angeli.

Ricordiamoci che ognuno é solo nella sua vita, come sarà nella sua morte, ma l’Angelo, dolce, schiude le porte con un tocco delle tenere dita; tacito entra nella prigione dove l’anima, sola, siede fissa, già e sorride lieve. Beata l’anima col suo amore. Mentre dormiamo gli Angeli hanno conversazioni con le nostre anime ma è necessario che li amiate, perché se li trascurate hanno difficoltà ad essere in sintonia .

A voi lettrici che mi confidate i vostri pianti, ho letto, che tutti gli Angeli vi sono vicino perché Dio ha stabilito che tutti gli Angeli si occupino della protezione dei giusti.

Se un uomo non si eleva per diventare un angelo affonda per diventare un diavolo. Dunque l’amore porta alla felicità. E più  un uomo medita su pensieri buoni, migliore sarà il suo mondo e il mondo in generale.

 

A cura di FRANCO CAPANNA (sindacalista Teramo) * franco.capanna@dconline.info

 

0 0 votes
Article Rating
27 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
4 anni fa

Bellissima Stupenda Meraviglioso scritto 👏👏👏🙏🙏🙏🙋🍀🌷🌹❤️❤️❤️

Amici tuoi Franco
4 anni fa

Sei il più grande di tutti Franco ,prima in Abruzzo poi in Europa ora nel mondo.
Tutti come te è il mondo sarebbe un Paradiso.

Franco Capanna
4 anni fa

Piano amici,poi pensano che vi abbia io monetizzati per scrivere le cose dette da voi ma piuttosto ricordate che la pizza spetta a voi pagare la prossima volta dunque niente scherzi amigos…
Cmq grato .

Anonymous
4 anni fa
Reply to  Franco Capanna

E un bellissimo articolo straordinario

ANNETH
4 anni fa

Chi ha i mezzi per scrivere si vede.

Marisol - Lucca
4 anni fa

Stupendo!
Marisol

Amiche di Franco
4 anni fa

Mitico e bello da donne conosci Franco nostro

Anna e Piero Roma
4 anni fa

Franco ti vediamo su network, sei un mito!
Anna e Piero Roma -Alessandrino

Genny e Lucas,London
4 anni fa

Da Genny e Lucas i nostri complimenti Franco Capanna.
London

Milena
4 anni fa

Ottimo lavoro 👍👏👏👏🙋
Milena

Rossella.
4 anni fa

TI AMO FRANCO!
ROSSELLA..

Marzia
4 anni fa

Un elaborato proprio di classe.
Milano

Anonymous
4 anni fa

Franco ,perché non ci hai dato tuo telefonino?
Cinzia,Sabrina.

Collega Franco
4 anni fa

Ciao amico Franco da collega

Samantha
4 anni fa

Notevoli i personaggi di questo bello scritto

Maria, Umbria
4 anni fa

Grazie.

Sonia
4 anni fa

Belle grandi figure di grandi personaggi.

Luisel
4 anni fa

Piaciuto Gandhi.
Luisel

Anneth Florida
4 anni fa

Che articolo Franco sempre belli,emeravigliosi .
Sai fare felicità.
Anneth Florida

Anonymous
4 anni fa

Uno scritto di valori assoluti.
Prof. Andrea Giuseppe.
Trani.

Anziani-Roma-
4 anni fa

Qualcosa di sano di un tempo…
Casa do riposo anziani-
Roma-

Manuel
4 anni fa

Bello tutto e su Gandhi .

Fabiana
4 anni fa

Amore anche questa.
Fabiana di Novara

Diana Prato
4 anni fa

I bei scritti si leggono.
Da Diana Prato.

Marco
4 anni fa

Molto utile lettura.
Marco,16 anni di Ragusa

Giulia
4 anni fa

Franco ti amo..
Giulia

Giampiero
4 anni fa

Giampiero ex sindacalista ti ammira.