E’ stata inaugurata a Lamezia Terme (CZ) la prima “Cattedrale d’acciaio” costruita in Italia dedicata a San Benedetto.

E’ stata inaugurata a Lamezia Terme (CZ) la prima “Cattedrale d’acciaio” costruita in Italia dedicata a San Benedetto.

Prof. ERALDO RIZZUTI (Cosenza) * Vice-Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana e Segretario politico regionale D.C. della Calabria 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

< E’ stata inaugurata a Lamezia Terme (CZ) la prima “Cattedrale d’acciaio” costruita in Italia dedicata a San Benedetto. >

E’ stata inaugurata lunedì 25 marzo 2019 la nuova Concattedrale di Lamezia Terme (in provincia di Catanzaro).

Il rito di consacrazione, iniziato alle ore 18.00, è stato celebrato dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità papa Francesco.

Fortemente voluta dal vescovo Luigi Antonio Cantafora, l’iniziativa della nuova costruzione, dedicata a San Benedetto, anche per ricordare le numerose abbazie benedettine della Calabria, venne annunciata da Benedetto XVI, durante la sua visita a Lamezia nell’ottobre del 2011.

A seguito di un concorso internazionale la progettazione venne affidata a Paolo Portoghesi, che ha dedicato molto del suo lavoro al tema dell’architettura sacra, costruendo la grande Moschea di Roma e sette chiese cattoliche a Salerno, Terni, Cesena, Castellaneta, Treviso, Vicenza e Calcata, oltre a progettare edifici dedicati alle tre religioni del Libro.

La costruzione, iniziata nel 2016, comprende anche un insieme di funzioni religiose e caritative e un Auditorium che può ospitare 800 persone e anche essere diviso in varie sale per riunioni.

 La centralità dell’altare e la visibilità fin dall’ingresso dei sacri segni: l’altare, il Tabernacolo e il Fonte Battesimale, rispondono alle esigenze della liturgia rinnovata dal Concilio Vaticano II, pur mantenendo alcuni elementi, come l’abside e la simmetria dell’organismo, caratteristici della tradizione millenaria della Chiesa Cattolica.

La facciata è affiancata da due porticati che si protendono in avanti per accogliere i fedeli e una grande piazza (comunale) è prevista per collegare il sagrato della con-cattedrale con il municipio esistente e dare alla città uno spazio per manifestazioni collettive adeguato alle esigenze della sua popolazione.

La struttura, studiata dall’ingegnere Odine Manfroni, è stata realizzata in gran parte in acciaio, per poter garantire la resistenza anche ai terremoti.

Così che quella di Lamezia si può considerare la prima ‘cattedrale d’acciaio’, costruita in Italia.

I lavori strutturali e architettonici,sono stati diretti dall’ingegnere Francesco Stella e sono stati integralmente realizzati da imprese calabresi con grande efficienza e celerità.

Obiettivo fondamentale della con-cattedrale è quello di esprimere l’unità spirituale delle tre città ( Nicastro, Sambiase e S. Eufemia ), che unendosi hanno creato Lamezia Terme, la quale è diventata, per numero di abitanti, la terza città della Calabria.

Al compimento dell’opera hanno collaborato, tra gli altri, artisti come Luigi Frappi, che ha dipinto nella cappella del fonte battesimale il paesaggio del Giordano; Paolo Borghi, che ha realizzato il crocifisso sospeso, l’ambone in terra cotta e le immagini della Vergine e di San Benedetto; Erio Carnevali, autore delle vetrate del portale; Rita Rivelli, che ha dipinto nell’abside le immagini del Cristo e dei santi più venerati dai fedeli lametini.

Antonio Gaudí, autore della celebre chiesa della Sagrada Familia, in quel di Barcellona, a chi gli diceva che la sua grande opera sarebbe stata l’ultima delle cattedrali, rispondeva profeticamente: < Non è vero: sarà invece la prima di una nuova serie >.

A Lamezia Terme i due campanili, alti 40 metri, accanto alla con-cattedrale si ispirano proprio al capolavoro di Antonio Gaudí, che è stato consacrato da papa Benedetto XVI nell’anno  2010.

 

Prof. ERALDO RIZZUTI (Cosenza) * Vice-Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana e Segretario politico regionale D.C. della Calabria 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *